5 Aprile 2017

Caravaggio e la Pasqua di Cristo. Lezione aprile 2017

Filed under: Senza Categoria — giacomo.campanile @ 08:01

Caravaggiolode

Caravaggio e la figura di Cristo.

Cattura di Cristo

la flagellazione.

deposizione di Cristo

Caravaggio - La Deposizione di Cristo.jpg

La Deposizione è il soggetto di un dipinto a olio su tela realizzato, tra il 1602 ed il 1604, dal pittore italiano Michelangelo Merisi da Caravaggio e conservato presso la Pinacoteca vaticana.

Incredulità di san Tommaso.

Le Caravage - L'incrédulité de Saint Thomas.jpg

breve video sintesi.  

video più approfondito

L’Incredulità di san Tommaso è un dipinto a olio su tela di 107 × 146 cm realizzato tra il 1600 ed il 1601 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato nella Bildergalerie di Potsdam

Cena in Emmaus.

Caravaggio - Cena in Emmaus.jpg

Video breve  CENA IN EMMAUS – CARAVAGGIO

La Cena in Emmaus è un dipinto a olio su tela (139×195 cm) di Caravaggio, databile al 1601-1602 e conservato nella National Gallery di Londra; stata riconosciuta come quella commissionata da Ciriaco Mattei nel 1601 e pagata 150 scudi il 7 gennaio 1602. Nel 1606 Caravaggio dipinse una seconda versione del tema, oggi alla Pinacoteca di Brera, dal tono molto più sommesso. Rappresenta il culmine dell’azione dell’episodio descritto nel Vangelo di Luca (24:13-32): due discepoli di Cristo, Cleofa a sinistra e l’altro a destra, riconoscono Cristo risorto, che si era presentato loro come un viandante e che avevano invitato a cena, nel momento in cui compie il gesto della benedizione del pane, alludendo così al sacramento dell’Eucarestia. Caravaggio ritrae un Cristo all’apparenza non riconoscibile dallo spettatore tramite le fattezze, ma piuttosto guardandone e i gesti e lo svolgersi dell’avvenimento.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig