30 Gennaio 2018

QUIZ SULLA DROGA. LEZIONE FEBBRAIO 2018

Filed under: DROGHE,LEZIONI DI RELIGIONE,Senza Categoria — giacomo.campanile @ 15:26

drogalode

LA DROGA E’ IMMORALE.

QUIZ SULLA DROGA

SAI TUTTO SULLA DROGA?

Quiz: Testa la tua conoscenza sulle droghe.

2291 L’uso della droga causa gravissimi danni alla salute e alla vita umana. Esclusi i casi di prescrizioni strettamente terapeutiche, costituisce una colpa grave. La produzione clandestina di droghe e il loro traffico sono pratiche scandalose; costituiscono una cooperazione diretta, poiché spingono a pratiche gravemente contrarie alla legge morale.

LA RIVOLUZIONE ANTROPOLOGICA DELLA DROGA

Vasco Rossi-Bollicine

Preghiera per spezzare le catene del vizio e guarire le dipendenze

Tra i più tentati dal demonio ci sono i giovani e i giovanissimi: “Il rischio, per i ragazzi , riguarda le attività estreme – sottolinea padre Truqui – Nei circoli satanici girano molta droga e la sessualità è fuori controllo, tutte cose che attirano molto i giovani; ai giovani viene proposto successo senza merito, ricchezza senza lavoro e piacere senza limiti: è il sogno di tutti, ma sono cose che non esistono”.

22 Gennaio 2018

All’interno del matrimonio “fare l’amore” è come pregare? LEZIONE GENNAIO 2018

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE,MORALE — giacomo.campanile @ 21:25

All’interno del matrimonio “fare l’amore” è come pregare? amorelode matrimoniolode

sapevate che quando “fate l’amore” con il vostro coniuge all’interno dell’unico contesto degno e sicuro in cui deve svolgersi questo atto intimo – il matrimonio davanti a Dio – e compiendo i suoi fini – unione, procreazione, essere aperti alla vita – state facendo preghiera?

17 Gennaio 2018

Sant’ Antonio Abate 17 gennaio. Lezione

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 09:50

S.Antonio abate sanantoniolode  monacolode tentazionilode

musica che scacciano il maligno

Antonio abate è uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa. Nato a Coma, nel cuore dell’Egitto, intorno al 250, a vent’anni abbandonò ogni cosa per vivere dapprima in una plaga deserta e poi sulle rive del Mar Rosso, dove condusse vita anacoretica per più di 80 anni: morì, infatti, ultracentenario nel 356. Già in vita accorrevano da lui, attratti dalla fama di santità, pellegrini e bisognosi di tutto l’Oriente. Anche Costantino e i suoi figli ne cercarono il consiglio. La sua vicenda è raccontata da un discepolo, sant’Atanasio, che contribuì a farne conoscere l’esempio in tutta la Chiesa. Per due volte lasciò il suo romitaggio. La prima per confortare i cristiani di Alessandria perseguitati da Massimino Daia. La seconda, su invito di Atanasio, per esortarli alla fedeltà verso il Conciliio di Nicea. Nell’iconografia è raffigurato circondato da donne procaci (simbolo delle tentazioni) o animali domestici (come il maiale), di cui è popolare protettore.

S.ANTONIO CARTONE

15 Gennaio 2018

Matrimonio civile e religioso. Diritti e doveri degli sposi. Gennaio 2018

Filed under: Senza Categoria — giacomo.campanile @ 08:59

Matrimonio civile e religioso. Diritti e doveri degli sposi. matrimoniolode sposilode

APRIMI SORELLA MIA

Con il testo

Aprimi sorella mia. Chitarre Giacomo e Dario. Roma 2-05-16.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

9 Gennaio 2018

Il sacramento del Battesimo. Lezione gennaio 2020

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 11:03

Il primo dei sette sacramenti della Chiesa cattolica, riconosciuto come tale da quasi tutte le altre confessioni cristiane: mediante il rito dell’infusione o dell’immersione e la pronuncia della formula trinitaria prescritta, l’entrata di un nuovo cristiano nella Chiesa; possono supplirvi il martirio ( b. di sangue ) o l’atto di carità perfetta in cui è implicito il voto di riceverlo

Le parole “battesimo” e “battezzare” derivano dal greco (βάπτισμα, βαπτίζειν), dove la radice corrispondente indica “immergere nell’acqua”. In effetti il battesimo simboleggia il seppellimento dell’uomo “vecchio” nella morte di Cristo per la rinascita dell’uomo nuovo in Cristo.

Cattolici e ortodossi credono nella cosiddetta “rigenerazione battesimale”, cioè che coloro che si battezzano per la salvezza, rinunciando espressamente a Satana e credendo in Cristo morto e risuscitato, sono liberati dal peccato originale e rigenerati come figli di Dio; entrano così a far parte della Chiesa, che è la comunità dei credenti in Cristo.

Detto in termini negativi, consiste nella cancellazione del peccato originale, originato dal comportamento di Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre: secondo l’espressione di san Paolo nella Lettera ai Romani, «dove è abbondato il peccato è sovrabbondata la grazia», cioè si diventa figli di Dio, si viene incorporati a Cristo (persona in Cristo) e si entra a far parte della comunità dei salvati, la Chiesa. Se la persona che viene battezzata, su sua richiesta, è adulta, o anche adolescente, con il Battesimo viene anche perdonata da Dio per tutte le colpe e i peccati commessi fino allora, senza bisogno del Sacramento della Confessione.

Risultati immagini per battesimo rito

Immagine correlata

Immagine correlata

Risultati immagini per simbolo battesimo immagini

Immagine correlata

Immagine correlata

 

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig