25 Novembre 2012
20 Novembre 2012
CANZONI E CANTI DI NATALE TESTI
LODE E GIOIA
Canti, musiche e danze delle tradizioni natalizie nazionali e internazionali.
Canti di Natale
Musiche di Natale
Colori del Natale
Danze di Natale
Sapori del Natale
LUCIO E GIACOMO CONCERTO NATALE 2019
Lucio Natale 22 Concerto. Roma
Michael Bublé | White Christmas
Michael Bublé – Santa Claus is coming to town
Let It Snow- Michael Buble Lyrics
All I Want For Christmas Is You – Mariah Carey
Sarà Natale se
Jingle Bells con testo
Silent Night with Lyrics
We Wish You a Merry Christmas, testo
Hallelujah – Alexandra Burke
Feliz Navidad- Jose Feliciano
School Christmas Songs 2016
VIVA GESÙ DI GIACOMO CAMPANILE
Ariana Grande – Santa Tell Me
Tu scendi dalle stelle / Lyrics
Cantique de Noël (O Holy Night) by Andrea Bocelli
So This Is Christmas
Last Christmas
Santa Claus is coming to town- Mariah Carey
WHITE CHRISTMAS BOCELLI
Brenda Lee – Rockin’ Around The Christmas Tree (Official Video)
Big Time Rush – Beautiful Christmas ~Lyrics~
Astro del ciel con testo! BOCELLI
A NATALE PUOI
Canti di Natale
NATALE GIACOMO
GIACOMO 2017
NATALE. Piccolo Coro Dell’antoniano
NATALE SINATRA
NATALE BOCELLI
NATALE BUBLE
NATALE CARAY
Lascia Che Nevichi
Andrea Bocelli – O Tannenbaum Lyrics
Ucraina canzone di Natale
Buon Natale in allegria
Glee – Jingle Bell Rock
DANZE DI NATALE
Just Dance 3 Santa Clones Crazy Christmas danza
Last Christmas – Wham! danza
Glee – Jingle Bell Rock danza
Jingle Bells original song
Just Dance Kids When The Saints Go Marching In
Michael Buble ft Thalia – Feliz Navidad
Il Natale arriva in città
Andrea Bocelli – Gloria In Excelsis Deo (lyrics)
Adeste Fideles – Andrea Bocelli
Sister Act 2 – Oh happy Day
Inno del Montale
testo e musica di Giacomo Campanile
RE LA
Rit. E se mi sei vicino
SI-
Ti prendo per la mano
SOL
Per camminare insieme a te
RE LA SI- RE
Noi siamo studenti del Montale
SOL LA
Amiamo la verità
RE LA SI- RE
cerchiamo la vera libertà
SOL LA
Facciamo solidarietà
Rit.
Noi siamo studenti del Montale
Costruiamo una nuova civiltà
Verso il futuro noi guardiamo
Nella speranza noi viviamo
Jubilate Deo
Jubilate Deo è un canone utilizzato come preghiera e come canto per ringraziare il Signore per il cibo donatoci.
Jubilate Deo omnis terra.
Servite Domino in laetitia.
Alleluia, alleluia, in laetitia.
Alleluia, alleluia, in laetitia
1. Nella notte tutta luce
Nella notte tutta luce per noi nato è il Salvator.
“Gloria in cielo pace in terra” acclamiamo il Dio d’amor.
Rit.: Gloria in excelsis Deo, Gloria in excelsis Deo!
O Signore, ci hai ridato innocenza e verità;
Ti rendiamo grazie e lode, Fonte eterna di bontà.
Rit.: Gloria in excelsis Deo, Gloria in excelsis Deo!
la tua pace, o Redentore, dono sia del tuo Natal,
il più caro e salutare per l’intera umanità
Rit.: Gloria in excelsis Deo, Gloria in excelsis Deo!
Feliz Navidad
Feliz Navidad
Feliz Navidad
Prospero Ano y Felicidad.
Feliz Navidad
Feliz Navidad
Feliz Navidad
Prospero Ano y Felicidad.
I wanna wish you a Merry Christmas
I wanna wish you a Merry Christmas
I wanna wish you a Merry Christmas
From the bottom of my heart.
2. Bianco Natale
Chitarra e voce G.Campanile
Quel lieve tuo candor, neve,
discende lieto nel mio cuor.
Nella notte santa il cuor esulta
d’amor, è Natale ancor.
E viene giù dal ciel lento,
un dolce canto ammaliator
che ti dice “Spera anche tu.”
È Natale, non soffrire più.
Oh…oh oh oh oh
3. Astro del ciel
Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnello Redentor!
Tu che i Vati da lungi sognar, tu che angeliche voci nunziar,
luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!
luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!
Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnello Redentor!
Tu di stirpe regale decor, Tu virgineo, mistico fior,
luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!
Luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!
Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnello Redentor!
Tu disceso a scontare l’error, Tu sol nato a parlare d’amor,
luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!
Luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!
4. Adeste Fideles
Adeste Fideles, Laeti triumphantes, Venite, venite in Bethlehem
Natum videte, Regem angelorum, Venite adoremus Dominum
Cantet nunc io, Chorus angelorum
Cantet nunc aula caelestium
Gloria, gloria, In excelsis Deo
Venite adoremus, Dominum
Ergo qui natus, Die hodierna
Jesu, tibi sit gloria, Patris aeterni
Verbum caro factus, Venite adoremus Dominum.
5. Tu scendi dalle stelle o Re del cielo
Tu scendi dalle stelle o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo e al gelo,
e vieni in una grotta al freddo e al gelo.
O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar.
O Dio beato!
Ah! Quanto ti costò l’avermi amato.
Ah! Quanto ti costò l’avermi amato.
A te che sei del mondo il Creatore,
mancano i panni e il fuoco, o mio Signore.
Mancano i panni e il fuoco, o mio Signore.
Caro eletto pargoletto, quanta questa povertà
più mi innamora, giacchè ti fece amor povero ancora.
Giacchè ti fece amor povero ancora.
6. Viva Gesù
(Testo e musica di G.Campanile)
Viva Gesù, viva Gesù
Viva Gesù, oggi è nato
Mille le stelle che brillan lassù
Una sola è scesa tra noi
Ci porta alla culla di un Dio bambino
Il redentore è nato per noi
Rit.
Un nuovo giorno è sorto ormai
La luce vera è scesa tra noi
Un cuore nuovo ci donerà
Lo Spirito Santo speranza darà
Rit.
I tre re magi son giunti alla grotta
Si son prostrati per sempre ai suoi piedi
Hanno recato i doni antichi
Della promessa oro incenso e mirra
Rit.
Lode a Gesù osanna al Signore
al Figlio di Dio la gloria in eterno
Lode a Gesù osanna al Signore
al Figlio di Dio la gloria in eterno
7. Oggi è nato
(Testo e musica di G.Campanile)
Oggi è nato il nostro Signore
luce del mondo pace dei cuor
Figlio di Dio re potente
umile bimbo pieno d’amore
rit. Non c’era posto nell’albergo
nella grotta nacque Gesù (2v.)
Verbo eterno bontà in finita
povero bimbo nato fra noi
Spirito Santo consolatore
con Maria doni il Signore
8. We Wish You A Merry Christmas
We wish you a Merry Christmas;
We wish you a Merry Christmas;
We wish you a Merry Christmas and a Happy New Year.
Good tidings we bring to you and your kin;
Good tidings for Christmas and a Happy New Year.
9. Oh Happy Day
Oh happy day, oh happy day
When Jesus washed, oh when He washed
When Jesus washed, He washed my sins away (oh happy day), Oh happy day
Oh happy day, oh happy day
When Jesus washed, oh when He washed
When Jesus washed, He washed the sins away (oh happy day), Oh happy day (Coro)
He taught me how to watch and pray, watch and pray
and we’ll rejoice everyday, everyday
Oh happy day, oh happy day
When Jesus washed, oh when He washed
When Jesus washed, He washed the sins away (oh happy day), Oh happy day
oh happy day, oh happy day
when Jesus washed, oh really washed
when Jesus washed, he washed my sins away
all right. I’m talking about a happy day
he taught me how to wash
fight and pray, fight and pray
and he rejoices every
everyday, everyday
he taught me how to wash
fight and pray, fight and pray
and he rejoices every, everyday
happy day!
Noël Noël
Noël Noël, chiara luce nel ciel:
Nella grotta divina è nato Gesù.
Noël Noël Noël Noël
Insieme adoriamo il bimbo Gesù.
Noël Noël, cantan gli angeli in ciel!
Sia pace in terra: è nato Gesù.
Noël Noël Noël Noël
Insieme adoriamo il bimbo Gesù.
Noël Noël: le campane nel ciel
suonano liete e festose: è nato Gesù.
Noël Noël Noël Noël
Insieme adoriamo il bimbo Gesù.
10. In notte placida
In notte placida, per muto sentier,
dai campi del ciel è discese l’Amor,
all’alme fedeli il Redentor !
Nell’aura è il palpito d’un grande mister:
del nuovo Israel è nato il Signor,
il fiore più bello dei nostri fior !
Cantate, o popoli, gloria all’Altissimo
l’animo aprite a speranza ed amor !
Se l’aura è gelida, se fosco è il ciel,
oh, vieni al mio cuore, vieni a posar,
ti vò col mio amore riscaldar.
Se il fieno è rigido, se il vento è crudel,
un cuore che t’ama voglio a Te dar,
un cuor che Te brama, Gesù cullar
11. God rest ye merry gentlemen
God rest ye merry gentlemen
Let nothing you dismay
Remember Christ our Savior
Was born on Christmas day
To save us all from Satan’s power
When we had gone astray
Oh tidings of comfort and joy
Comfort and joy
Oh tidings of comfort and joy
God rest ye merry gentlemen
Let nothing you dismay
Remember Christ our Savior
Was born on Christmas day
To save us all from Satan’s power
When we had gone astray
Oh tidings of comfort and joy
Oh tidings of comfort and joy
12. Last Christmas
Last Christmas
I gave you my heart
But the very next day you gave it away
This year
To save me from tears
I’ll give it to someone special
[CHORUS:]
Once bitten and twice shy
I keep my distance
But you still catch my eye
Tell me baby
Do you recognize me?
Well
It’s been a year
It doesn’t surprise me
I wrapped it up and sent it
With a note saying “I love you”
I meant it
Now I know what a fool I’ve been
But if you kissed me now
I know you’d fool me again
[CHORUS]
A crowded room
Friends with tired eyes
I’m hiding from you
And your soul of ice
My god I thought you were
Someone to rely on
Me?
I guess I was a shoulder to cry on
A face on a lover with a fire in his heart
A man under cover but you tore me apart
Now I’ve found a real love you’ll never fool me again
13. So this is Christmas
So this is Christmas. And what have you done
Another year over. And a new one just begun
And so this is Christmas. I hope you have fun
The near and the dear one.The old and the young
A very merry Christmas. And a happy New Year
Let’s hope it’s a good one. Without any fear
And so this is Christmas. For weak and for strong
For rich and the poor ones. The world is so wrong
And so happy Christmas. For black and for white
For yellow and red ones. Let’s stop all the fight
A very merry Christmas. And a happy New Year
Let’s hope it’s a good one. Without any fear
And so this is Christmas. And what have we done
Another year over. And a new one just begun
And so this is Christmas. I hope you have fun
The near and the dear one. The old and the young
A very merry Christmas. And a happy New Year
Let’s hope it’s a good one. Without any fear
War is over. If you want it
War is over. Now…
JINGLE BELL
CANZONE DI NATALE
‘Din don dan (Jingle bells)’
Din don dan din don dan, din don din don dan
Suona allegro il campanil. E’ Natale in ogni cuore
Din don dan din don dan che felicità!
Oggi è nato il buon Gesù tra la neve che vien giù.
La renna al Polo Nord scampanellando va
e strenne porterà a tutti i bimbi buoni.
E dalle Alpi al mar i bimbi di quaggiù
aspettano quei doni che regala il buon Gesù.
Din don dan din don dan din don din don dan
il Natale cambierà tutti buoni renderà.
Dashing through the snow
In a one-horse open sleigh
Through the fields we go
Laughing all the way
Bells on bob-tail ring
Making spirits bright
What fun it is to ride and sing
A sleighing song tonight
Jingle bells, jingle bells Jingle all the way,
Oh what fun it is to ride
In a one-horse open sleigh,
O Jingle bells, jingle bells Jingle all the way,
Oh what fun it is to ride
In a one-horse open sleigh.
A day or two ago
I thought I’d take a ride
And soon Miss Fanny BrightWas seated by my side;The horse was lean and lankMisfortune seemed his lot,We ran into a drifted bankAnd there we got upsot.
A Natale puoi (con spartito)
A Natale puoi…
A Natale puoi
fare quello che non puoi fare mai:
riprendere a giocare,
riprendere a sognare,
riprendere quel tempo
che rincorrevi tanto.
È Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più
per noi:
a Natale puoi.
A Natale puoi
dire ciò che non riesci a dire mai:
che bello stare insieme,
che sembra di volare,
che voglia di gridare
quanto ti voglio bene.
È Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più
per noi:
a Natale puoi.
È Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più
per noi:
a Natale puoi.
Luce blu,
c’è qualcosa dentro l’anima che brilla di più:
è la voglia che è l’amore,
che non c’è solo a Natale,
che ogni giorno crescerà,
se lo vuoi.
A Natale puoi.
È Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e a Natale si può amare di più,
è Natale e a Natale si può fare di più,
è Natale e da Natale puoi fidarti di più.
A Natale puoi…
puoi fidarti di più.
A Natale puoi.
Anche quest’anno è già Natale di A. Mingardi e M. Tirelli
Vedo le luci
di tutte le vetrine
un cielo di stelline
sugli alberi.
Sento le voci
di questi mille anni
che stanno andando via
ho bisogno di una magia,
ho bisogno di una magia.
Oh oh oh oh oh oh,
Oh oh oh oh oh.
Anche quest’anno è già Natale
ed io son qui che guardo il cielo
dai per favore regalami un amico
che mi protegga lungo il mio sentiero.
Vorrei un angelo per me,
la pace nel mondo,
se no che Natale è.
Oh oh oh oh oh oh,
Oh oh oh oh oh.
Anche quest’anno è già Natale
Potremmo essere piu’ buoni
sono le promesse, sono le speranze
che ancora battono nei cuori,
scegliere il bene e non il male
vivere insieme
se no che Natale è.
Vedo le luci
di tutte le vetrine
un cielo di stelline
sugli alberi.
Sento le voci
di questi mille anni
che stanno andando via
ho bisogno di una magia,
ho bisogno di una magia
se no che Natale,
se no che Natale è.
Oh oh oh oh oh oh,
Oh oh oh oh oh.
Auguri e baci e buon Natale
e tutto passa in un momento
come le promesse, come le speranze
che poi si perdono nel vento
E chi sta bene e chi sta male.
Vivere insieme
se no che Natale,
se no che Natale è.
Oh oh oh oh oh oh,
Oh oh oh oh oh.
Se no che Natale è.
O Tannenbaum, o Tannenbaum
Wie treu sind deine Blätter!
Du glänzt nicht nur
Zur Sommerzeit Nein, auch im Winter, wenn es schneit.O Tannenbaum, o Tannenbaum
Wie treu sind deine Blätter! O Tannenbaum, o Tannenbaum! Du kannst mir sehr gefallen! Wie oft hat nicht zur Winterzeit Ein Baum von dir mich hoch erfreut!O Tannenbaum, o Tannenbaum!
Du kannst mir sehr gefallen! O Tannenbaum, o Tannenbaum! Dein Kleid will mich Was lehren: Die Hoffnung und Bestndigkeit Gibt Trost und Kraft Zu jeder Zeit. O Tannenbaum, o Tannenbaum! Das soll dein Kleid Mich lehren.19 Novembre 2012
18 Novembre 2012
ATTIVITA’ ACCESSORIE DEL PERSONALE DOCENTE COSA I DOCENTI POSSONO RIFIUTARE DI FARE MANUALE PER L’USO
Care colleghe e cari colleghi,
la mobilitazione delle scuole di fronte alle provocatorie proposte del governo sull’orario di lavoro dei docenti, agli inadempimenti
relativi al riconoscimento degli scatti di anzianità, al blocco dei contratti, agli aumenti dei carichi di lavoro
si sta concretizzando anche attraverso forme di rifiuto del lavoro aggiuntivo non previsto dal contratto collettivo
di lavoro.
Ricordiamo che questi suggerimenti valgono anche per tutti coloro che in ogni caso non intendono accollarsi
oneri e lavoro accessorio anche in periodi di relativa tranquillità sindacale. Si tratta infatti di prestazioni
NON DOVUTE.
Cosa si intende per lavoro aggiuntivo?
Tutte le prestazioni che non sono ricomprese negli artt.28 e 29 del vigente CCNL che riportiamo integralmente
ART. 28 – ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO
1. Le istituzioni scolastiche adottano ogni modalità organizzativa che sia espressione di autonomia progettuale e sia
coerente con gli obiettivi generali e specifici di ciascun tipo e indirizzo di studio, curando la promozione e il sostegno
dei processi innovativi e il miglioramento dell’offerta formativa.
2. Nel rispetto della libertà d’insegnamento, i competenti organi delle istituzioni scolastiche regolano lo svolgimento
delle attività didattiche nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni. A tal fine
possono adottare le forme di flessibilità previste dal Regolamento sulla autonomia didattica ed organizzativa delle
istituzioni scolastiche di cui all’articolo 21 della legge n. 59 del 15 marzo 1997 – e, in particolare, dell’articolo 4
dello stesso Regolamento-, tenendo conto della disciplina contrattuale.
3. Gli obblighi di lavoro del personale docente sono correlati e funzionali alle esigenze come indicato al comma 2.
4. Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla
prestazione di insegnamento.
Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi
collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma
scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal
collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è
modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di tale piano è data informazione alle
OO.SS. di cui all’art. 7-
5. Nell’ambito del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l’attività di insegnamento si svolge
in 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali
nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.
Alle 22 ore settimanali di insegnamento stabilite per gli insegnanti elementari, vanno aggiunte 2 ore da dedicare,
anche in modo flessibile e su base plurisettimanale, alla programmazione didattica da attuarsi in incontri collegiali
dei docenti interessati, in tempi non coincidenti con l’orario delle lezioni. Nell’ambito delle 22 ore d’insegnamento,
la quota oraria eventualmente eccedente l’attività frontale e di assistenza alla mensa è destinata, previa programmazione,
ad attività di arricchimento dell’offerta formativa e di recupero individualizzato o per gruppi ristretti di
alunni con ritardo nei processi di apprendimento, anche con riferimento ad alunni stranieri, in particolare prove2
Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia
nienti da Paesi extracomunitari. Nel caso in cui il collegio dei docenti non abbia effettuato tale programmazione o
non abbia impegnato totalmente la quota oraria eccedente l’attività frontale e di assistenza alla mensa, tali ore saranno
destinate per supplenze in sostituzione di docenti assenti fino ad un massimo di cinque giorni nell’ambito
del plesso di servizio.
6. Negli istituti e scuole di istruzione secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d’arte, i docenti, il cui orario
di cattedra sia inferiore alle 18 ore settimanali, sono tenuti al completamento dell’orario di insegnamento da realizzarsi
mediante la copertura di ore di insegnamento disponibili in classi collaterali non utilizzate per la costituzione
di cattedre orario, in interventi didattici ed educativi integrativi, con particolare riguardo, per la scuola dell’obbligo,
alle finalità indicate al comma 2, nonché mediante l’utilizzazione in eventuali supplenze e, in mancanza, rimanendo
a disposizione anche per attività parascolastiche ed interscolastiche.
7. Al di fuori dei casi previsti dal comma successivo, qualunque riduzione della durata dell’unità oraria di lezione ne
comporta il recupero nell’ambito delle attività didattiche programmate dall’istituzione scolastica. La relativa delibera
è assunta dal collegio dei docenti.
8. Per quanto attiene la riduzione dell’ora di lezione per cause di forza maggiore determinate da motivi estranei alla
didattica, la materia resta regolata dalle circolari ministeriali n. 243 del 22.9.1979 e n.192 del 3.7.1980 nonché dalle
ulteriori circolari in materia che le hanno confermate. La relativa delibera è assunta dal consiglio di circolo o
d’istituto.
9. L’orario di insegnamento, anche con riferimento al completamento dell’orario d’obbligo, può essere articolato, sulla
base della pianificazione annuale delle attività e nelle forme previste dai vigenti ordinamenti, in maniera flessibile
e su base plurisettimanale, in misura, di norma, non eccedente le quattro ore.
10. Per il personale insegnante che opera per la vigilanza e l’assistenza degli alunni durante il servizio di mensa o durante
il periodo della ricreazione il tempo impiegato nelle predette attività rientra a tutti gli effetti nell’orario di attività
didattica.
ART. 29 – ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
1. L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi
ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione,
progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei
lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.
2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica
di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e
finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40
ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi
relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta
programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi
superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) Lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
4. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalità organizzative
del servizio, il consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità
e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità
al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei
strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie.
5. Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti
prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi.
3
Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia
Cosa significa?
Significa che tutte le attività che non sono menzionate nel CCNL sono considerate attività accessorie e
quindi NON DOVUTE
Facciamo degli esempi
COORDINATORE DI CLASSE
COORDINATORE DI DIPARTIMENTO
COORDINATORE PER MATERIA
ACCOMPAGNATORE VIAGGI DI ISTRUZIONE/STAGE/SCAMBI
RESPONSABILE DI PROGETTO
PARTECIPANTE A COMMISSIONI
FUNZIONE STRUMENTALE
RESPONSABILE DI LABORATORIO
COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
RESPONSABILE DI SEDE O PLESSO
…………………………………………….
Tutte queste attività SONO ACCESSORIE E NON OBBLIGATORIE. Sono pagate dal FIS con contrattazione
delle RSU. Spesso sono pagate pochissimo in relazione al lavoro erogato in termini non solo
di quantità ma di qualità.
Qualcuno continua a ripetere che senza queste attività la scuola non funziona colpevolizzando i colleghi
che si dichiarano non disponibili… MA NON POSSIAMO SEMPRE TIRARE AVANTI LA BARACCA
CON IL VOLONTARIATO O CON RICONOSCIMENTI ECONOMICI IRRISORI
E’ sicuramente vero che senza molte funzioni accessorie la scuola rischia di funzionare male. Ma è anche
vero che il MIUR e i dirigenti devono prendere atto che queste funzioni devono essere adeguatamente
riconosciute. Troppo spesso negli ultimi anni si è dato per scontato che tali attività fossero atto volontario
dovuto dai doventi per il “bene della scuola” e per il “bene degli allievi”. Molto ha giocato la perversa competizione
tra istituzioni scolastiche per accaparrarsi la cosiddetta “utenza” laddove si sono promesse e offerte
ai “clienti” attività, progetti, viaggi e quant’altro. I docenti si sono fatti carico, con un pagamento troppo
spesso irrisorio o addirittura simbolico, di far funzionare una serie di attività che non rientravano nelle loro
mansioni. Sarebbe bene dire basta al volontariato. Sarebbe bene CONTRATTUALIZZARE A LIVELLO
NAZIONALE UNA SERIE DI FUNZIONI attribuendo a ciascuna chiaramente oneri e retribuzione in
modo uniforme e con regole univoche e uguali in tutte le scuole.
Se esistono in tutte le scuole i coordinatori di classe, i collaboratori del dirigente scolastico, gli accompagnatori
dei viaggi di istruzione, ecc. significa che bisogna applicare un semplice principio costituzionale:
a parità di lavoro e di funzione deve essere riconosciuta analoga retribuzione. Purtroppo nella contrattazione
RSU nelle singole scuole si verificano ampie disparità di trattamento per la stessa funzione tra
scuola e scuola. Come accade che alcuni dirigenti approfittino di queste figure non riconosciute per delegare
propri compiti e per scaricare su altri responsabilità che spettano sempre alla dirigenza.
Facciamo degli esempi:
COORDINATORE DI CLASSE
In linea teorica dovrebbe essere espressione del consiglio di classe con funzioni di rappresentanza del consiglio
di classe (componente docenti) nei confronti delle famiglie e degli studenti, ma negli ultimi anni è di4
Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia
ventata una figura di nomina dirigenziale. TUTTI I CONSIGLI DI CLASSE DOVREBBERO ESSERE
PRESIEDUTI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO e poiché i dirigenti non ce la fanno a presiederli o non
vogliono o possono hanno inventato (si tratta di pura invenzione giuridica) la figura del “loro” coordinatore
di classe in quanto rappresentante del dirigente in sede di consiglio di classe attribuendogli competenze che
esulano dalla funzione docente (controllo degli assenze, relazionare sull’andamento della classe, essere garante
della tenuta del registro di classe, ecc. ecc.) e che sono di competenza del dirigente scolastico o
dell’amministrazione della scuola. In questo caso SI PUO’ TRANQUILLAMENTE RIFIUTARE DI ACCETTARE
L’INCARICO. Nemmeno un ordine di servizio può obbligarci a fare cose che per contratto
NON SIAMO TENUTI A FARE. Per esperienza il coordinatore viene pagato in un anno meno di una colf
(si va dai 100€ ai 200€ ANNUI). Una vera vergogna!
Stesso discorso vale per figure analoghe (coordinatori di dipartimento, per materia e altre amenità).
VERBALIZZATORE DEL CONSIGLIO DI CLASSE O DI ALTRI ORGANI COLLEGIALI: qui il discorso
è più complesso. La figura di verbalizzatore è prevista dalla legge in ogni organo collegiale ed è
quindi obbligatoria. Di norma nulla è dovuto in termini monetari all’espletamento di questa funzione. La
legge stabilisce che il presidente dell’organo collegiale (dirigente scolastico per il consiglio di classe, genitore
presidente in caso di consiglio di istituto, ecc.) scelga volta per volta il componente verbalizzatore. Se la
funzione viene attribuita in maniera continuativa per tutto l’anno scolastico con unico atto di conferimento,
cosa che accade frequentemente, si tratta di una forzatura che identifica in un solo componente la funzione.
In questo caso di norma c’è un riconoscimento dell’attività in sede di FIS. In ogni caso non è possibile rifiutare
l’incarico.
COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Un tempo era espressione del Collegio dei Docenti e da esso votato. Ora è diventato organo strumentale del
dirigente e nominato dallo stesso dirigente con compiti di natura dirigenziale o amministrativa senza avere
alcun riconoscimento in termini contrattuali. Da quest’anno è scomparsa la figura del cosiddetto “vicario”
che poteva sostituire il dirigente in caso di assenza o ferie. Al vicario era attribuito un riconoscimento per
funzioni superiori che ora è negato dal MEF. Anche in questo caso la funzione è accessoria e NON DOVUTA.
Ci si può dimettere con semplice comunicazione scritta in ogni momento. L’attività è purtroppo pagata
dal FIS, cioè dal fondo contrattuale del personale della scuola, e non dal dirigente o da fondi a lui dedicati.
Per questo, in mancanza di una chiara normativa nazionale contrattuale che riconosca ai collaboratori
emolumenti adeguati alla complessità della funzione e pagati con risorse diverse dal FIS, invitiamo le RSU a
stabilire ad inizio della contrattazione i tetti di retribuzione accessoria per queste funzioni evitando che esse
siano cumulabili con altre attività accessorie. Vi sono infatti casi di collaboratori che portano a casa ogni anno
scolastico oltre 4-5 mila euro…sempre pagati dal FIS.
Stesso ragionamento si deve fare con figure come i responsabili di plesso o sede, Anche in questi casi si
tratta di mansioni delegate dal dirigente di natura amministrativa che nulla hanno a che fare con la funzione
docente.
RESPONSABILI DI PROGETTO, COMPONENTI COMMISSIONI, COORDINATORI DI DIPARTIMENTO,
ECC.
I progetti che entrano a far parte del POF dovrebbero avere sempre copertura certa nel FIS e devono essere
approvati dal collegio dei docenti che dovrebbe in ogni caso determinare ordini di priorità sui progetti nella
misura in cui le risorse del fondo non siano sufficienti. Stesso discorso sulle commissioni che dovrebbero
sempre essere considerate espressione del collegio dei docenti. Ricordiamo che per i progetti finanziati con
fondi specifici esterni (MIUR, Enti Locali, ecc,) bisogna capire quanto e cosa ci guadagna il dirigente..
Accade talvolta che il dirigente, senza fare praticamente nulla, prenda tanto quanto è riconosciuto a tutti i
componenti responsabili del progetto messi insieme. In tutti i casi NULLA E’ DOVUTO e si pososono rifiutare
incarichi e provvedere in ogni momento a dimissioni (sempre per iscritto).
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Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia
VIAGGI DI ISTRUZIONE, STAGE, SCAMBI, USCITE. ECC.
Gli oneri e il carico supplementare di lavoro connessi ai viaggi di istruzione (stage, scambi) fino a pochi anni
fa erano in qualche modo riconosciuti (spesso poco e male) con le indennità di missione finanziate con
fondi del ministero. In seguito è stato deciso in nome dei tagli sulla spesa corrente di eliminare le indennità
di missione scaricando di fatto sul FIS il riconoscimento del lavoro accessorio.
Facciamo chiarezza: un viaggio di istruzione che dura più giorni comporta che il docente accompagnatore
sia sempre responsabile penalmente e civilmente di tutto ciò che accade agli allievi per tutte le 24 ore. Ciò
significa che un docente che dovrebbe essere pagato per 18 ore o 24 ore settimanali svolge un lavoro straordinario
che non viene riconosciuto dall’amministrazione. Puro volontariato. Il FIS può riconoscere solo
in piccola parte il carico di lavoro accessorio sempre giustificando i miseri emolumenti agli accompagnatori
come “attività di preparazione e organizzazione del viaggio di istruzione” poiché è vietato usare il FIS
per pagare attività di lavoro diretto straordinario. Si può anche per questi motivi in tutta tranquillità rifiutare
gli incarichi di accompagnatore o di responsabile di viaggi di istruzione, stage, scambi.
Per le uscite giornaliere vale lo stesso discorso. Anche in questo caso le ore di straordinario rispetto
all’orario giornaliero non sono retribuite e di prassi si usa il FIS per riconoscere l’attività di preparazione organizzazione
dell’uscita.
RICEVIMENTO GENITORI
Molti colleghi chiedono se si possono rifiutare di effettuare le ore di ricevimento dei genitori. La questione è
molto complessa. Per l’art. 29 del CCNL fa parte delle attività funzionali OBBLIGATORIE inerenti la funzione
docente al punto c) rapporti INDIVIDUALI con le famiglie. Il CCNL non prevede che vi sa un’ora
settimanale che il docente dovrebbe dedicare ai rapporti con le famiglie. C’è solo un obbligo generico di essere
disponibili a garantire corretti rapporti di informazione con le famiglie senza alcuna quantificazione
temporale. Sarebbe del resto difficile stabilire in termini di tempo la quantità di minuti o ore da dedicare a
questa attività funzionale (si pensi la differenza di numero di classi o allievi che contraddistingue i singoli
docenti).. Che si scelga di attivare la tradizionale ora di ricevimento o altri spazi che garantiscano i rapporti
con le famiglie (ad es. colloqui su appuntamento anche in giorni diversi…) l’obbligo di garantire i rapporti
individuali con le famiglie è un fatto certo e dovuto.
I problemi nascono nel caso dei famosi ricevimenti pomeridiani collettivi. Il CCNL su questo non è chiaro.
Pare però evidente che in caso di quantificazione oraria definita e di ricevimenti collegiali pomeridiani
siamo di fronte ad una fattispecie diversa dall’obbligo del rapporto individuale che il docente ha con le famiglie.
Nell’art. 29 del CCNL al punto 4 si prevede che sia il Consiglio di Istituto sulla base delle proposte
fatte dal collegio dei docenti a definire le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e
gli studenti. In concreto il Collegio dei Docenti deve deliberare che i ricevimenti collettivi pomeridiani siano
riconducili nelle attività di cui all’art. 29 punto a e siano pertanto computabili nelle 40 ore stabilite contrattualmente.
In caso contrario si rischia di dare al dirigente e al consiglio di istituto spazi di interpretazione del
contratto del tutto discrezionali. Se il dirigente spinge per ricevimenti coattivi è il collegio che deve votare
contro la proposta. Il Collegio è sovrano almeno per questo ambiti.
ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO
Alcuni colleghi propongono come forma di protesta e mobilitazione il rifiuto di adottare libri di testo. Ricordiamo
che purtroppo la legge stabilisce l’obbligo di adozione e il mantenimento delle adozioni per cinque
anni nella scuola primaria e per sei anni nella secondaria. Con l’ultima spendig review c’è addirittura
l’obbligo di adozione di testi digitalizzati. Come abbiamo sempre detto si tratta di una diretta lesione della
libertà di insegnamento. In ogni caso non è possibile adottare questa forma di protesta.
14 Novembre 2012
Battaglia di Lepanto 1571 e Madonna del Rosario. Religione e storia. Lezione ottobre 2019
Battaglia di Lepanto 1571 e Madonna del Rosario. Religione e storia.
Video della battaglia. Ricostituzione della Battaglia navale dove la Lega Cristiana sconfisse la Flotta Turca nel Golfo di Lepanto e Patrasso.
L’origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria
a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato.
La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno.
Questa festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell’Impero ottomano.
Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della “Madonna del Rosario”: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.
La battaglia di Lepanto in un dipinto di Paolo Veronese.
La Madonna di Pompei
Nella basilica di Pompei – città la cui patrona è proprio la Madonna del Rosario – si conserva una tela attribuita alla scuola di Luca Giordano, di notevolissimo valore spirituale e taumaturgico poiché oggetto di culto molto intenso e diffuso, con pellegrinaggi che si concentrano durante le due suppliche: l’8 maggio (l’8 maggio 1876 ebbe inizio la costruzione della basilica) e la prima domenica di ottobre. Il noto Santuario è metà di oltre 4 milioni di pellegrini l’anno che giungono a Pompei per venerare la Madonna del Rosario.
La Madonna del Rosario di Pompei si festeggia il 7 ottobre e l’8 maggio con la recita della Supplica solenne. Il culto risale nel XIII secolo e fu diffuso grazie all’ordine dei Domenicani. Nel 1572 Papa Pio V istituì la festa del Santo Rosario dopo la vittoria di Lepanto nel 1571 da parte della flotta cristiana sui turchi mussulmani, che il papa riconobbe merito dell’intercessione di Maria, alla quale il Papa invitò il popolo a pregare con la recita del Rosario. Dopo le apparizioni di Lourdes, nel 1858, dove la Vergine Maria incoraggiò la pratica del Rosario, il culto si diffuse con maggiore intensità.
Il più grande testimone e propagatore della devozione del Rosario fu il beato Bartolo Longo, un tempo avvocato anticlericale (1841-1926). Durante gli studi a Napoli, abbracciò lo spiritismo. Una notte, in preda a una grande crisi, su consiglio dell’amico Vincenzo Pepe si rivolse a padre Radente, domenicano, il quale lo accompagnò fino ad aggregarlo al Terz’Ordine di san Domenico. Bartolo, una volta laureato, si dedicò alle opere di assistenza, facendo voto di castità. In questo tempo conobbe la contessa Marianna Farnararo De Fusco, la quale restò vedova all’età di 27 anni. Bisognosa di un amministratore per i beni e di un precettore dei suoi cinque figli, coinvolse Bartolo, il quale si stabilì presso la sua residenza. La situazione offriva però motivo di chiacchiericcio, tanto che i due si sposarono solo per mettere a tacere le voci, continuando a vivere da amici. La contessa aveva proprietà e abitazioni fino a Pompei, e Bartolo, in qualità di amministratore, vi si recava spesso. In queste sue trasferte prese atto dell’ignoranza della gente, a tal punto da dedicarsi all’insegnamento, al catechismo e alla pratica della recita del Rosario. Un giorno, suor Maria Concetta de Litala donò al Bartolo una vecchia e trascurata tela raffigurante la Madonna del Rosario: lui la restaurò e la portò a Pompei, dove dal 13 febbraio 1876 venne esposta in una piccola cappella. A causa della folla dei pellegrini che vi accorrevano per le abbondanti grazie e miracoli che la Madonna elargiva, la cappella risultò sempre più piccola, e così, già nel 9 maggio 1876, fu costruito un nuovo tempio, inaugurato nel 1887. L’immagine verrà quindi incoronata con un diadema d’oro da papa Leone XII.
10 Novembre 2012
5 Novembre 2012
San Giustino filosofo. Lezione settembre 2020-21
San Giustino – Martire e scrittore cristiano (n. Flavia Neapolis, od. Nabulus – m. Roma 165 circa). Ritenuto il maggiore apologista cristiano greco del II sec., fondò una scuola di dottrina cristiana e fu maestro itinerante di filosofia. Delle molte opere attribuitegli, fra quelle pervenuteci solo due apologie e il Dialogo con l’ebreo Trifone possono essergli ascritti con certezza; benché in G. manchi un profondo senso ecclesiologico, esse costituiscono uno dei primi tentativi di sistemazione intellettuale e teologica della fede cristiana concepita in armonia con la ragione e la filosofia.
VITA
Datosi allo studio della filosofia, aderì al platonismo, poi si convertì al cristianesimo. Insegnò in varie città, maestro itinerante di filosofia; arrivò a Roma sotto il regno di Antonino Pio (138-61) e qui fondò una scuola: ebbe come discepolo Taziano (il futuro apologeta) e trovò un duro avversario nel filosofo cinico Crescente; fu martirizzato mentre era prefetto della città Q. Giunio Rustico (163-67). Festa (estesa a tutta la Chiesa da Leone XIII), in Occidente, 14 aprile.
Numerosi scritti che vanno sotto il suo nome, anche taluni i cui titoli (Oratio ad Graecos, Cohortatio ad Graecos, De monarchia) corrispondono a quelli citati da antichi, sono spurî; è perduto (né grandi o sicuri risultati hanno dato i tentativi d’identificarlo come fonte di Tertulliano, s. Ireneo o altri) uno scritto (Σύνταγμα) contro tutte le eresie. Restano, autentiche: l’Apologia prima, indirizzata ad Antonino Pio e ai figli, redatta in Roma circa il 153, protesta contro le persecuzioni non giustificate da alcun misfatto che potesse fondamentalmente rimproverarsi ai cristiani, ed esposizione delle credenze e della vita di questi (termina con il discusso e celebre editto di Traiano a Minicio Fundano); l’Apologia seconda, molto più breve, altra protesta contro il prefetto Q. Lollio Urbico, da molti ritenuta semplice appendice della precedente; e il Dialogo con l’ebreo Trifone (da varî identificato con Rabbi Tarphon), che si presenta come avvenuto poco dopo l’insurrezione degli Ebrei contro Adriano e citato nell’Apologia prima: composto dunque intorno al 135. G. inaugura così la serie degli scritti polemici contro il giudaismo; narra anche la sua conversione. Egli sviluppa la dottrina del Logos (ragione-verbo): esso è come “disseminato” (λόγος σπερματικός, termine d’origine stoica) in tutti gli uomini, cui permette di conoscere la verità, come accadde ad alcuni filosofi antichi, i quali del resto, specie Platone, dipenderebbero dalla Bibbia: dottrina comune all’apologetica del giudaismo, ma da G. sviluppata in modo da collocare questa specie di rivelazione fatta ad alcuni grandi pensatori greci (come Eraclito e Socrate) accanto alla Rivelazione biblica. Ma il Logos disseminato negli uomini è imperfetto e limitato: è un mero riflesso della ragione divina, il Verbo che s’è incarnato e rivelato in Gesù Cristo. Questo Logos fu strumento e mezzo per la creazione del mondo; esso è, accanto a Dio Padre, di cui G. vuole salvare la trascendenza, il Figlio: ma G., anche per l’imperfezione del linguaggio teologico del suo tempo, è alquanto subordinazionista; così come rimane millenarista.
4 Novembre 2012
MASSIME NOVEMBRE 2012
le sfide sono “opportunità” e non “problemi”
Mc 12,28-34
Amerai il Signore tuo Dio. Amerai il prossimo tuo.
quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato Lc 14,12-14
Fratelli, voi siete edificio di Dio.
Pessimista. Dice” “Non c’è nulla da fare”.
Ottimista – Dice: “Consideriamo le alternative”
Pessimista. Si focalizza sui problemi. Ottimista- Si focalizza sulle possibilità
Pessimista Vive nel passato. Ottimista- Vive per il futuro
Pessimista. Aspetta che gli altri si muovono. Ottimista- Prende l’iniziativa
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva. Lc 17,26-37
“L’amore non è un comando, è un dono”
Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».Lc 14,25-33
Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perchè le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere Italo Calvino
Lc 15,1-10 “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.
Fil 2,1-4. Ciascuno non cerchi l’interesse proprio, ma anche quello degli altri.