6 Ottobre 2011

Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia

Filed under: articoli,MONTALE,SANTI — giacomo.campanile @ 09:14
immagineFrancesco nacque ad Assisi nel 1181, nel pieno del fermento dell’età comunale. Figlio di mercante, da giovane aspirava a entrare nella cerchia della piccola nobiltà cittadina.

Di qui la partecipazione alla guerra contro Perugia e il tentativo di avviarsi verso la Puglia per partecipare alla crociata. Il suo viaggio, tuttavia, fu interrotto da una voce divina che lo invitò a ricostruire la Chiesa. E Francesco obbedì: abbandonati la famiglia e gli amici, condusse per alcuni anni una vita di penitenza e solitudine in totale povertà. Nel 1209, in seguito a nuova ispirazione, iniziò a predicare il Vangelo nelle città mentre si univano a lui i primi discepoli insieme ai quali si recò a Roma per avere dal Papa l’approvazione della sua scelta di vita. Dal 1210 al 1224 peregrinò per le strade e le piazze d’Italia e dovunque accorrevano a lui folle numerose e schiere di discepoli che egli chiamava frati, fratelli. Accolse poi la giovane Chiara che diede inizio al secondo ordine francescano, e fondò un terzo ordine per quanti desideravano vivere da penitenti, con regole adatte per i laici. Morì nella notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1228. Francesco è una delle grandi figure dell’umanità che parla a ogni generazione. Il suo fascino deriva dal grande amore per Gesù di cui, per primo, ricevette le stimmate, segno dell’amore di Cristo per gli uomini e per l’intera creazione di Dio.

Scrisse il “Cantico delle creature” primo capolavoro della letteratura italiana.

PER L’OTTIMO RACCONTA UN EPISODIO DELLA VITA DI S.FRANCESCO CHE TI HA COLPITO.

15 Settembre 2011

QUESTIONARIO DI RELIGIONE CATTOLICA SETTEMBRE 2011

Filed under: MONTALE,Religione — giacomo.campanile @ 16:52

QUESTIONARIO DI RELIGIONE CATTOLICA primo anno
LC E. MONTALE -ROMA – INIZIO ANNO 2011-2012

QUESTIONARIO DI RELIGIONE CATTOLICA

14 Aprile 2009

Il Vangelo per tutti. La passione del Signore Mc 14,1-15,47

Filed under: articoli,MONTALE,Religione — giacomo.campanile @ 11:27

Stiamo entrando nella Settimana Santa, dopo il lungo periodo della Quaresima, analizzeremo il grande mistero della Croce nella nostra salvezza.
Leggi tutto

17 Febbraio 2009

Crisi della politica, bene comune e Vangelo

Filed under: articoli,MONTALE,Religione — giacomo.campanile @ 11:31

Il 13-14 febbraio 2009 presso la Domus Mariae di Roma si è svolta la XXIX edizione del Convegno Bachelet. Crisi della politica e bene comune. Alla ricerca di una rinnovata etica pubblica. Il convegno negli interventi è stato un analisi della situazione socio-politica-economica inchiave religiosa ma poco propositiva.

LEGGI TUTTO

26 Ottobre 2008

INNO DEL MONTALE TESTO E MUSICA DI GIACOMO CAMPANILE

Filed under: MONTALE,Video — giacomo.campanile @ 18:32

“>.

Canto “La Sapienza” Testo e musiche di Giacomo Campanile

Filed under: MONTALE,Video — giacomo.campanile @ 18:07

” title=”sapienza”>.

25 Aprile 2007

LE CHIESE DEL CENTRO DI ROMA. ARTE, STORIA, RELIGIONE 23.04.07

Filed under: MONTALE,Video — giacomo.campanile @ 19:56

 

GUARDA I VIDEO DELLA VISITA ALLE CHIESE DEL CENTRO DI ROMA

12-4-18. Pantheon. Santa gita 2d

CHIESE DI CARAVAGGIO. San Luigi dei francesi, SantAgostino.

CHIESE DI PIAZZA NAVONA – S.AGNESE IN AGONE – S.MARIA IN VALICELLA – S.ANDREA DELLA VALLE – S.LUIGI DEI FRANCESI. 17.04.07 classe 1 B

CHIESE DI TRASTEVERE – S.MARIA IN TRASTEVERE – S.FRANCESCO A RIPA – S.CECILIA 23.04.07  classe 2 c

7 Marzo 2007

LA TRASFIGURAZIONE di Gesù.

Filed under: MONTALE,Religione,Teologia — giacomo.campanile @ 22:22

Il racconto evangelico video.

LA TRASFIGURAZIONE di Gesù.          

  L’episodio della Trasfigurazione è narrato sia dal Vangelo di Matteo (17,1-8) che in quelli di Marco (9,2-8) e Luca (9,28-36).

Secondo questi testi Gesù dopo essersi appartato con i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, sul monte Tabor cambiò aspetto mostrandosi ai tre discepoli con uno straordinario splendore della persona e una stupefacente bianchezza delle vesti.

In questo contesto l’apparizione di Mosè ed Elia che conversano con Gesù e una voce da una nube che dichiara la figliolanza divina di Gesù.

Lo splendore di Cristo richiama la sua trascendenza, la presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione, la nube si riferisce a teofanie già documentate nell’Antico Testamento.   

Vangelo  Lc 9,28b-36

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare.
Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.

Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quello che diceva.

Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».

Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che aveva­no visto.

RAFFAELLO. LA TRASFIGURAZIONE di Gesù.

 

       

Una tradizione attestata già nel IV secolo da Cirillo di Gerusalemme e da Girolamo, identifica il luogo dove sarebbe avvenuta la Trasfigurazione con il monte Tabor, in arabo Gebel et-Tur (“la montagna”). Un colle rotondeggiante ed isolato, alto circa 600 metri sul livello delle valli circostanti. E’ su questo colle che i bizantini costruiranno, poi, tre chiese di cui parla l’Anonimo Piacentino che le visiterà nel 570. Un secolo dopo Arculfo vi troverà un gran numero di monaci, e il Commemoratorium de Casis Dei (secolo IX) menzionerà il vescovado del Tabor con diciotto monaci al servizio di quattro chiese. Successivamente ci saranno i Benedettini che costruiranno anche un’abbazia, circondando gli edifici di una cinta fortificata. Distrutto tutto dal sultano Al-Malik (1211-12) per costruirvi una fortezza, i cristiani vi torneranno nuovamente, costruendovi un santuario. Anche questo sarà distrutto per ordine del sultano Baibars (1263), lasciando il monte desolatamente abbandonato per oltre quattro secoli. Solo nel 1631 i francescani potranno prendere il possesso del monte Tabor. Due secoli dopo, nel 1854, essi cominceranno a studiare le rovine del passato, iniziando nuove costruzioni che culmineranno con l’attuale Basilica a tre navate, su disegno ed esecuzione dell’architetto A. Barluzzi, che sarà inaugurata nel 1924.

      Risultati immagini per MONTE TABOR

 

La Trasfigurazione e l’arte           

 

Il soggetto della Trasfigurazione è presente nell’arte sia orientale che occidentale. Numerose sono le icone bizantine della Trasfigurazione. In Occidente basta ricordare la Trasfigurazione del Beato Angelico, di Raffaello, del Gherardini, del Perugino, del Bellini. Recente (2002) è il monumentale mosaico di Marko Rupnik realizzato a Milano nella chiesa dei Santi Giacomo 

BEATO ANGELICO. Il monte della Trasfigurazione           

Fra_Angelico_042.jpg

Giovanni  BELLINI

Risultati immagini per La Trasfigurazione di Gesù

PERUGINO

Pietro Perugino cat91.jpg

DOMANDE:1. CHE COS’ E’ LA TRASFIGURAZIONE?

2. CON QUALI APOSTOLI IL SIGNORE SI APPARTA?

3. SU QUALE MONTE?

4.QUALI PERSONAGGI DEL ANTICO TESTAMENTO APPAIO CON GESU’?

5. QUALE OPERA PITTORICA DELLA TRASFIGURAZIONE

TI PIACE? PERCHE’?

RISPONDI SUI COMMENTI SE VUOI L’OTTIMO?

BUON LAVORO

 

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

 

Immagine correlata

Immagine correlata

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

Risultati immagini per la trasfigurazione di gesù

17 Febbraio 2007

Protetto: VISITE D’ISTRUZIONE CON IL PROF GIACOMO NEL 2007

Filed under: Foto,MONTALE,Video — giacomo.campanile @ 09:59

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password:

16 Febbraio 2007

FABIO PANUCCIO CANTA PER I MINISTRI FIORONI E MELANDRI

Filed under: MONTALE,Musica,Video — giacomo.campanile @ 19:35

AL LICEO MONTALE DI ROMA GRANDE EVENTO

FABIO PANUCCIO CANTA PER I MINISTRI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE FIORONI

E DELLO SPORT MELANDRI GUARDA IL VIDEO

LODE AL SIGNORE

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig