Battaglia di Lepanto 1571 e Madonna del Rosario. Religione e storia.
Video della battaglia. Ricostituzione della Battaglia navale dove la Lega Cristiana sconfisse la Flotta Turca nel Golfo di Lepanto e Patrasso.
L’origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria
a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato.
La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno.
Questa festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell’Impero ottomano.
Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della “Madonna del Rosario”: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.
La battaglia di Lepanto in un dipinto di Paolo Veronese.
La Madonna di Pompei
Nella basilica di Pompei – città la cui patrona è proprio la Madonna del Rosario – si conserva una tela attribuita alla scuola di Luca Giordano, di notevolissimo valore spirituale e taumaturgico poiché oggetto di culto molto intenso e diffuso, con pellegrinaggi che si concentrano durante le due suppliche: l’8 maggio (l’8 maggio 1876 ebbe inizio la costruzione della basilica) e la prima domenica di ottobre. Il noto Santuario è metà di oltre 4 milioni di pellegrini l’anno che giungono a Pompei per venerare la Madonna del Rosario.