21 Marzo 2018

LA RELIGIONE ANTICHE. EGIZI, MAZDEISMO, GRECI, ETRUSCHI, ROMANI. Lezione 2020

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 09:48

la religione fondata da Zarathustra (Zoroastro). Mazdeismo, parsismo.

Religione Egiziana.

La religione dei greci, etruschi, romani.

Gli Etruschi erano politeisti. Alle divinità dedicarono numerosi templi, costruiti non solo nelle città, ma anche nei luoghi di passaggio, come porti e valichi. Nel tempio si recavano per pregare, offrire sacrifici alle divinità, conoscere il volere degli dèi.

La religione svolgeva un ruolo centrale nella vita di questo popolo. Secondo gli Etruschi, infatti, gli dèi rivelavano agli uomini la propria volontà attraverso particolari segni.

I sacerdoti erano specializzati nell’interpretazione di tali segni: gli àuguri erano i sacerdoti che conoscevano il significato del volo degli uccelli.

Gli aruspici, invece, sapevano leggere le viscere degli animali sacrificati; inoltre i sacerdoti etruschi erano abilissimi (e per questo rinomati) nell’interpretazione dei fulmini.

LE DIVINITA’

Gli dèi etruschi alle origini della civiltà erano semplici entità, spiriti privi di forma che si manifestavano occasionalmente. È solo con la fase orientalizzante che, sotto l’influsso culturale dei greci, le divinità etrusche assumono l’aspetto antropomorfo. I tre dèi più importanti sono: Tinia (che corrisponde a Zeus), la sua sposa Uni (Era) e loro figlia Menrva (Atena). Altri dèi importanti sono: Turms(Ermes), Fufluns (Dioniso) e Voltumna. Oltre agli dèi esistevano anche i demoni, che secondo la credenza etrusca si incontravano dopo la morte.  Una dea amichevole è invece Vanth.

LA DIVINAZIONE

Nella cultura etrusca la divinazione occupava un ruolo fondamentale. Essa si basava sul concetto di predestinazione, secondo il quale la vita di ogni essere vivente sarebbe già stata scritta dagli dèi fin dalla nascita. L’arte divinatoriapermetteva all’uomo etrusco di prevedere, attraverso lo studio di segni specifici, la volontà divina e quindi il proprio destino.

La divinazione etrusca si divide in due branche principali: l’aruspicina, ovverosia l’interpretazione della volontà divina attraverso lo studio delle viscere animali – e, più precisamente, fegato (epatoscopia) ed intestino (estispicio) – e la dottrina dei fulmini, ovvero l’interpretazione dei fulmini.

Risultati immagini per RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI

Risultati immagini per RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI

Risultati immagini per RELIGIONE DEGLI ETRUSCHI

Risultati immagini per RELIGIONE DEI GRECI

RELIGIONE DEI GRECI

Religione dell’Antica Grecia e Divinità greche. Gli antichi Greci erano politeisti, cioè adoravano molti dèi. Gli dèi greci erano concepiti come esseri simili agli uomini, ma a loro molto superiori per potenza e qualità fisiche: bellissimi, di forza immensa, straordinariamente grandi.

Per i Greci tutti gli dèi erano immortali ma, come i mortali, erano soggetti alle passioni e ai sentimenti. Intervenivano nelle vicende umane in base alle proprie simpatie e antipatie.

Il loro cibo era il nettare e la loro bevanda era l’ambrosia. Come gli uomini, anche gli dèi erano soggetti al destino, la Moira, che li guidava. Secondo gli antichi Greci, gli dèi vivevano sulla vetta dell’Olimpo, un alto massiccio montuoso della Grecia tra la Tessaglia e la Macedonia, coperta di nubi perenni.

Il pantheon dei Greci era molto affollato, ma gli dèi principali erano dodici, ognuno caratterizzato da una prerogativa dominante: Zeus, re degli dèi e garante dell’ordine del mondo; Era, sua sposa; Poseidone, signore del mare; Atena, dea della sapienza e protettrice delle attività artigianali; Apollo, dio solare che tutelava la musica e la poesia; Afrodite, dea dell’amore; Ares, signore delle battaglie; Artemide, dea dei boschi, della caccia e protettrice delle fanciulle; Demetra, signora delle messi e dei raccolti; Dioniso, dio del vino; Efesto, signore della tecnica; Ermes, dio messaggero.

Risultati immagini per TEMPLI GRECI

Risultati immagini per TEMPLI GRECI

Risultati immagini per TEMPLI GRECI

 

 

Risultati immagini per RELIGIONE DEI GRECI

 

Risultati immagini per RELIGIONE DEI GRECI

Risultati immagini per RELIGIONE DEI GRECI

 

Risultati immagini per RELIGIONE DEI GRECI

Risultati immagini per RELIGIONE DEI GRECI

 

Risultati immagini per RELIGIONE DEI GRECI

RELIGIONE ROMANA

 

Immagine correlata

14 Marzo 2018

LA PASSIONE DI CRISTO. MEL GIBSON. LEZIONE MARZO 2018

Filed under: 2017-18 LEZIONI,LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 13:14

LA PASSIONE DI CRISTO. MEL GIBSON. passionelode
La passione di Cristo (The Passion of the Christ) è un film del 2004 scritto e diretto da Mel Gibson. Il film è stato interamente girato in Italia, tra Matera e Cinecittà ed è uscito nelle sale cinematografiche degli USA il 25 febbraio 2004 (Mercoledì delle Ceneri)

La vicenda si concentra sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall’arresto nell’Orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua atroce flagellazione, fino alla morte in croce e alla risurrezione.

J.S. BACH, PASSIONE SECONDO GIOVANNI. ROMA 13 APRILE 2017

 

 

TRIDUO PASQUALE. 2019

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE,LEZIONI DI RELIGIONE 2015-16 — giacomo.campanile @ 12:34

QUIZ SULLA PASQUA. 

Immagine correlata

Uno straordinario "Orologio della Passione", per il quale ringraziamo il professor Franco Damiani

13 Marzo 2018

Il Circo della Farfalla. Lezione marzo 2018

Filed under: Senza Categoria — giacomo.campanile @ 10:56

Il Circo della Farfalla.

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig