28 Agosto 2011

Martin Lutero il riformatore 1546. La riforma protestante

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 07:45

BIGnomi – Martin Lutero (Silvio Muccino)

Riforma protestante

Martin Lutero (in tedesco Martin Luther; Eisleben, 10 novembre 1483 – Eisleben, 18 febbraio 1546) è stato un teologo e accademico tedesco, noto principalmente come riformatore religioso e iniziatore del protestantesimo.

Monaco agostiniano e docente universitario, diede vita a una nuova teologia in cui sostenne la non necessarietà dell’intercessione della Chiesa ai fini della salvezza dell’anima, considerata «un libero dono di Dio».

Questa, e altre posizioni pesantemente critiche contro la chiesa di Roma, come per esempio la condanna della nota vendita delle indulgenze praticata dai papi Giulio II e Leone X, lo indussero a formulare nel 1517 le 95 tesi, considerate dagli storici l’inizio de facto dello scisma dal cattolicesimo (ufficializzato nel 1521 nel corso della Dieta di Worms) e, contestualmente, della riforma protestante.

Invitato a ritrattare le sue tesi e le sue posizioni critiche contro Roma, Lutero rifiutò e nel 1521 fu scomunicato per eresia da Leone X con la bolla Decet Romanum Pontificem. La confessione cristiana basata sulla sua dottrina teologica è chiamata luteranesimo o protestantesimo.

Vita di Martin Lutero

Vita di Martin Lutero

Vita di Martin Lutero

RIFORMA PROTESTANTE MARTIN LUTERO ( ) - ppt scaricare

RIFORMA PROTESTANTE MARTIN LUTERO ( ) - ppt scaricare

Scarica gli schemi su Martin Lutero

Nella foto seguente troviamo l'immagine di Martin Lutero, ovvero colui che fece scoppiare la Riforma Protes… | Riforma protestante, Martin lutero, Mappe concettuali

Lutero | Mappe concettuali, Mappe, Seconda media

La Riforma protestante e Carlo V

La Riforma protestante - ppt scaricare

Il filo di Arianna. Rivista on line per la didattica nelle scuole superiori (ISSN 2036-8458) - Il filo di Arianna. Rivista on line per la didattica nelle scuole superiori (ISSN 2036-8458)

12 Agosto 2011

Gesù gioia. J.S.BACH

Filed under: Corso chitarra — giacomo.campanile @ 07:48

10 Agosto 2011

LA ROMANIA E’ MOLTO BELLA

Filed under: Senza Categoria — giacomo.campanile @ 10:20

LA TRANSILVANIA è BELLISSIMA

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig