25 Gennaio 2016

Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma

Filed under: CHIESE,Senza Categoria — giacomo.campanile @ 13:14

Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma

Roma, basilica di Santa Maria del Popolo - Esterno.jpg

La basilica di Santa Maria del Popolo è un luogo di culto cattolico del centro storico di Roma, situato in piazza del Popolo, dalla quale prende il nome, a lato della porta del Popolo. La chiesa ospita numerose opere d’arte e monumenti funebri, risalenti soprattutto al periodo tra il XV e il XIX secolo.

Nel 1099 in seguito alla conquista del Santo Sepolcro a Gerusalemme, Pasquale II° ordinò la costruzione, a spese del popolo romano, di una cappella sulla tomba dei Domizi da dedicare a Maria, che negli anni 1213-27 Gregorio IX° trasformò in chiesa. Il complesso religioso nel 1250 passò all’Ordine degli Agostiniani della Tuscia e nel 1472 a quello della Congregazione Lombarda, che farà rielaborare la chiesa nel 1472 in stile lombardo.

Cappella Cerasi (o dell’Assunta), una delle più importanti della basilica; in essa si trovano due delle principali opere del Caravaggio, la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di san Pietro; la pala d’altare, raffigurante l’Assunzione della Vergine, è di Annibale Carracci

Risultati immagini per Conversione di San Paolo e la Crocifissione di san Pietro

Risultati immagini per Conversione di San Paolo e la Crocifissione di san Pietro

Conversion on the Way to Damascus-Caravaggio (c.1600-1).jpg(Tesori d’Arte Sacra)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig