22 Settembre 2015

Il principe d’Egitto

Filed under: FILM,LEZIONI DI RELIGIONE,LEZIONI DI RELIGIONE 2015-16 — giacomo.campanile @ 10:34

principelode mosèlode esodolode

Il principe d’Egitto (The Prince of Egypt) è un film d’animazione della DreamWorks Animation del 1998

Affidato alle acque del Nilo per sfuggire all’editto del faraone Seti che condannava a morte i neonati ebrei, Mosè viene salvato proprio dalla moglie di Seti che lo alleva insieme a suo figlio Ramses. Cresciuto, Mosè scopre le sue origini, abbandona i fasti della famiglia adottiva, riceve l’investitura divina e, opponendosi al fratello diventato faraone, guida il popolo ebreo verso la Terra Promessa.

quiz su Mosè.

IL PRINCIPE. IL FILM

CANTO DEL FILM VEDRAI MIRACOLI

Mosè salvato dalle acque

Il Principe D’Egitto – L’incontro di Mosè con Dio

la prova del serpente

IL NILO DI SANGUE

Le piaghe d’Egitto

La notte della Pasqua

Mosè Divide Le Acque

I dieci comandamenti

L’ebreo Mosé, trovatello abbandonato alla furia delle acque del Nilo, viene raccolto e adottato dal faraone. Allevato come un principe all’interno della reggia il ragazzino diventa l’amico inseparabile di Ramses, l’erede al trono. Ma Mosé scopre le sue origini ed è costretto allo scontro con il suo amico di un tempo. La lotta diventerà cruenta quando Mosé viene scelto da Dio per liberare il popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto.

Il principe d’Egitto (The Prince of Egypt) è un film d’animazione della DreamWorks Animation del 1998 con la regia di Brenda Chapman, Steve Hickner e Simon Wells. Primo film della DreamWorks, si tratta di un remake animato de I dieci comandamenti degli anni cinquanta e interpretato da Charlton Heston. Adattamento del libro dell’Esodo, è incentrata sulla vita di Mosè, da principe d’Egitto a guida del popolo d’Israele verso la terra promessa.

Mosè: È il protagonista del film. Inizialmente, è un principe presuntuoso, egoista e viziato. Dopo aver scoperto della verità sulle sue origini, ossia di essere in realtà ebreo e non il principe d’Egitto come credeva, cambierà radicalmente, diventando un uomo altruista, coraggioso e sensibile. Durante gli anni trascorsi nel deserto con Zippora e la famiglia di quest’ultima, si innamora di lei e decide di sposarla. Dopo essere stato chiamato da Dio, decide di andare a salvare il suo popolo e sfidare il Faraone. Nel periodo trascorso in Egitto, dimostra di essere molto legato al fratello adottivo Ramesse e, anche dopo esserne diventato nemico, continuerà a provare un profondo affetto per lui.

Ramesse II: È il principale antagonista del film. È un principe arrogante, viziato ed egoista. Inizialmente viene presentato come sensibile e altruista, ma col passare del tempo la sua vera natura egoista e malvagia verrà svelata. Sebbene sia molto legato a Mosé, poiché i due sono cresciuti insieme, alla fine ne diventerà nemico e non esiterà a tentare di ucciderlo pur di impedirgli di liberare gli Ebrei.

Zippora: È la moglie di Mosé. È una donna furba e coraggiosa, ma anche molto sensibile. Inizialmente lei e Mosé si odiano, visto che lui la umilia in Egitto di fronte a tutti i presenti, ma in seguito si innamoreranno e si sposeranno. In diverse occasioni, viene dimostrato che è molto combattiva e non esita a battersi per il suo popolo.

Miriam: È la sorella maggiore di Mosé. È una donna sensibile e altruista. Cerca subito di far capire a Mosé di essere sua sorella e che lui è ebreo, e quando lui scoprirà la verità sarà la prima a sostenerlo e a stargli vicino. Anche quando lui la respinge, lei si dimostra sempre gentile e altruista con lui.

Aronne: È il fratello maggiore di Mosé. È un uomo sarcastico, permaloso e cinico, anche se molto dolce. Vuole molto bene a sua sorella Miriam, e per questo cerca di tenerla sempre lontana dagli Egizi. Inizialmente non crede in Mosé, giudicandolo per le azioni commesse quando credeva di essere Egizio, ma in seguito lo sosterrà; è il Sommo Sacerdote degli Ebrei.

Jetro: È il padre di Zippora, e il sacerdote di Madian, la terra dove andrà Mosé dopo essere fuggito dall’Egitto. È un uomo spiritoso, ospitale e spensierato. È sempre molto gentile e cordiale con tutte le persone che si trova intorno e protegge con affetto le sue numerose figlie. Si dimostrerà molto affettuoso con Mosé, insegnandogli molte cose e aiutandolo a trovare il suo posto a Madian.

Faraone Seti I: È padre naturale di Ramesse e il padre adottivo di Mosé. È un uomo subdolo ed egoista, anche se si dimostrerà sensibile e protettivo verso Mosé. Sarà, invece, molto severo con Ramesse. È il responsabile dell’uccisione di tutti i bambini Ebrei all’inizio del film. Muore insieme alla moglie durante quei 20 anni di Mosè nascosto nel deserto.

Regina Tuya: È la moglie del Faraone Seti I, la madre naturale di Ramesse e quella adottiva di Mosé. È una donna molto sensibile e saggia. Non approva il modo di governare del marito, ma è costretta a non imporsi perché non ha potere sull’Egitto. Dopo che Mosé scoprirà la verità, gli rivelerà tutto e gli dirà quanto bene gli vuole, affermando che lui, per lei, è un dono.

Hotep e Hoy: Sono i sommi sacerdoti dei Faraoni Seti, da quarantenni, e Ramesse, da sessantenni; hanno il ruolo di oppositori del film, seppur come classico duo comico. Sono entrambi subdoli, egoisti e ipocriti, bravi solo a fare trucchi di magia e a criticare gli altri. Adorano mentire e ingannare le persone. Per tutto il film saranno crudeli e severi verso Mosé, che infatti li disprezza, anche quando lo vogliono ancora condannare a morte dopo il suo ritorno. Dopo l’avversione delle piaghe sull’Egitto, Ramesse li licenzierà, cacciandoli a tradimento dal palazzo, stufo dei loro fallimenti di magia. Il primo è basso e grasso, il secondo è alto e magro.

QUESTIONARIO SUL FILM

Questionario sul film: Il principe d‘Egitto

NOME  COGNOME   CLASSE    DATA

1. Le vicende di Mosè sono narrate nelle Sacre Scritture, in
particolare nel libro?
2. Come si chiamano il fratello e la sorella di Mosè?
3. Come si chiama il faraone suo fratellastro ?
4. In che periodo storico è vissuto  Mosè?
5. Quali sono la prima e l’ultima piaga d‘Egitto?
6. Ricordi come si chiama la canzone che ottenne  Premio Oscar 1999.
7. Cosa significa il nome Mosè?
8. Con quale nome Dio si è rivelato a Mosè nel roveto ardente…?
9. Come si chiama la moglie di Mosè.
10. Lo strumento che Mosè utilizza per compiere le meraviglie del Signore?
11. Qual è il segno che protegge gli ebrei dall’angelo della morte?
12. Quali sono i segni della pasqua ebraica?

RICORDI I dieci comandamenti?

BUON LAVORO

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig