15 Aprile 2014

La Resurrezione e Noli me tangere è un affresco (200×185 cm) di Giotto

Filed under: ARTE,LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 07:17
Resurrezione e Noli me tangere

Le 2 domande a cui dovete rispondere per prendere eccellente riguarda un affresco del grande pittore Giotto del 1300 che ha come titolo Noli me tangere.

Prima domanda elenca i personaggi che appaiono in questo affresco.

Seconda domanda cosa c’è scritto sulla bandiera o vessillo che tiene in mano Gesù.

La Resurrezione e Noli me tangere è un affresco (200×185 cm) di Giotto, databile al 1303-1305 circa e facente parte del ciclo della Cappella degli Scrovegni a Padova. È compreso nelle Storie della Passione di Gesù del registro centrale inferiore, nella parete sinistra guardando verso l’altare.

La scena mostra un doppio episodio: a sinistra il sepolcro vuoto di Cristo con gli angeli seduti e le guardie addormentate testimonia la Resurrezione; a sinistra la Maddalena inginocchiata davanti all’apparizione di Cristo trionfante sulla morte, con tanto di vessillo crociato, e il gesto del Salvatore che le dice di non toccarlo pronunciando, nelle versioni latine dei vangeli, la frase Noli me tangere. Sul vessillo si legge l’iscrizione “VI[N]CI/TOR MOR/TIS”.

Le 2 domande a cui dovete rispondere per prendere eccellente riguarda un affresco del grande pittore Giotto del 1300 che ha come titolo Noli me tangere.

Buona giornata cari ragazzi sempre lode e gioia

Mandare le risposte al prof. In privato su WP.

CANTO CRISTO NOSTRA PASQUA TESTO E MUSICA DI G.CAMPANILE

 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig