8 Aprile 2014

Significato teologico della Pasqua cristiana.

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE,Religione — giacomo.campanile @ 07:15

QUIZ SULLA PASQUA.

10 DOMANDE DI PASQUA. RISPONDI

BREVE VIDEO LEZIONE SULLA PASQUA CRISTIANA

La Pasqua è la principale festività del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù che, secondo le Scritture, è avvenuta nel terzo giorno successivo alla sua morte in croce. La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari.

La Pasqua ebraica, chiamata Pesach (pasa’, in aramaico), celebra la liberazione degli Ebrei dall’Egitto grazie a Mosè e riunisce due riti: l’immolazione dell’agnello e il pane azzimo

La festa della Pasqua cristiana è mobile, poiché cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera . Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo dal Concilio di Nicea I.

I Simboli della Pasqua sono: Il Fuoco, Il Cero, l’acqua, la cenere, Il Coniglietto Pasquale, le uova di Pasqua, la Colomba, la Campana, la Croce, l’Ulivo e la Palma.

Dal punto di vista teologico, la Pasqua odierna (dal greco antico patein, παθείν, pàthos) racchiude quindi in sé tutto il mistero cristiano: con la passione, Cristo si è immolato per l’uomo, liberandolo dal peccato originale e riscattando la sua natura ormai corrotta, permettendogli quindi di passare dai vizi alla virtù; con la risurrezione ha vinto sul mondo e sulla morte, mostrando all’uomo il proprio destino, cioè la risurrezione nel giorno finale. La Pasqua si completa con l’attesa della Parusia, la seconda venuta, che porterà a compimento le Scritture

Giotto - Scrovegni - -37- - Resurrection (Noli me tangere).jpg

La Pasqua ebraica | Mappe concettuali, Mappe, Pasqua ebraica

4. Il mistero pasquale

MAPPE RELIGIONE (storia religioni:Cristiani-Ebrei-Islam-Indu ...

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig