6 Maggio 2012

Johnny – Una nuova vita. Film 2022. La fede è nella solidarietà umana. Benedetto XVI: superare crisi del pensiero con la fede

Filed under: articoli — giacomo.campanile @ 11:56

Johnny – Una nuova vita, la recensione:

la fede è nella solidarietà umana

 Una nuova vita, film polacco di buoni sentimenti disponibile su Netflix, dove l’amicizia reale tra un prete e un ex criminale riscrive con parole nuove il concetto di amicizia e seconda possibilità.

C’è un qualcosa che rimanda al piccolo mondo di Giovannino Guareschi e del suo Don Camillo in Johnny – Una nuova vita. Quel senso di comunità, di un “pretino” di paese che senza affondare troppo nella propria fede, si ancora agli insegnamenti della carità e dell’altruismo per dare una mano agli altri, sostenendo anche chi si è ritrovato a camminare lungo i margini, rischiando di cadere nel baratro del crimine.

Locandina di Johnny

immagine

Non bisogna dimenticare la dimensione trascendente e restare abbagliati dall’ottimismo del pensiero scientifico. È il messaggio del Papa, nel discorso durante la visita di questa mattina all’Università Cattolica del sacro Cuore, a Roma, per celebrare i 50 anni di fondazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.La ricerca della verità dell’uomo di scienza deve ricordarsi che scienza e fede sono complementari. La cultura positivista, escludendo la domanda su Dio dal dibattito scientifico, determina il declino del pensiero. Scienza e fede invece non devono escludersi e la ricerca di Dio diventa fermento di cultura e apertura ad un nuovo umanesimo. Benedetto XVI ha insistito che è questo il ruolo della facolta dell’università Cattolica dove si mette al centro la persona, senza amore la scienza perde la sua nobiltà.

di Giacomo Campanile

redazione@vivereroma.org

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig