15 Febbraio 2012

Nascita dello Stato della Chiesa. 2022

Filed under: LEZIONE — giacomo.campanile @ 20:15

Papa: protettore dell Italia, dei Romani e dell Occidente. Potere spirituale e religioso  potere politico e territor. Testimonianza di questa evoluzione: Donazione di Costantino (Constitutum Constantini) – sec. VIII. Trasmissione del potere imperiale occidentale ai pontefici. Falsa donazione: Lorenzo Valla (1440)

Il papa si era creato un forte alleato e subito lo sfruttò. Lo chiamò in Italia per sconfiggere i Longobardi. Dopo la guerra Pipino concesse alla Chiesa dei territori sottratti ai Longobardi. Questi territori presero il nome di Patrimonio di San Pietro e poi di Stato della Chiesa. Icona riproducente Silvestro I e Costantino. L imperatore offre al papa la tiara imperiale, simbolo del potere temporale.

L’assenza del potere politico in Italia. consente al papa di non subirne i condizionamenti in materia religiosa; lo costringe ad assumerne le funzioni nel sopperire all’indigenza della popolazione e nell’organizzare la difesa contro i tentativi di conquista longobardi. Su queste basi, nel VIII secolo, inizia il potere temporale del papa sul ducato Romano, la Pentapoli e l’Esarcato.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig