15 Dicembre 2010

Santa Lucia Vergine e martire

Filed under: articoli,Religione,SANTI — giacomo.campanile @ 17:13
immagine
La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana.

Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all’anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. Proprio nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un’epigrafe marmorea del IV secolo che è la testimonianza più antica del culto di Lucia. Una devozione diffusasi molto rapidamente: già nel 384 sant’Orso le dedicava una chiesa a Ravenna, papa Onorio I poco dopo un’altra a Roma.

di Giacomo Campanile
redazione@vivereroma.org

16 Comments »

  1. A MIO PARERE SANTA LUCIA VERGINE SI PUò SOLO CHE AMMIRARE IN QUANTO HA DEDICATO TUTTA LA SUA VITA A DIO RINUNCIANDOVI.COME DICE LO STESSO TESTO è UNA DELLE SANTE PIù DEVOTE PER I CRISTIANI E COSA CHE MI HA MOLTO COLPITO è IL FATTO CHE GIà DAL 384 LA SANTA ERA venerata.

    Comment by GIULIA TENTI 5B — 10 Gennaio 2011 @ 09:20

  2. Sono molto stupita davanti a questa figura femminile , perchè ammiro davvero il coraggio che ha dimostrato , la fedeltà verso Dio e la sicurezza assoluta riguardo le proprie idee !
    Lode a tutto il mondo !
    Sono contenta che questa santa sia venerata come merita !

    Comment by Francesca romana belli 5b — 10 Gennaio 2011 @ 09:21

  3. Sono rimasta molto sorpresa di fronte a questa figura femminile , l’ ammiro per il coraggio , la fede in Dio e la sicurezza assoluta nelle propie idee !
    Lodeeeeeeeeeeeeeeeeee !
    Sono contenta che questa santa sia venerata come merita !

    Comment by Francesca romana belli 5b — 10 Gennaio 2011 @ 09:25

  4. Il Culto di Santa Lucia è molto diffuso e rinomato, infatti viene riconosciuto come uno dei più importanti.
    Santa Lucia è una donna che nonostante tutto rimane fedele a Dio e si sacrifica per Lui.La donna durante le numerose torture pronuncia questa frase “Il corpo viene contaminato solo se l’anima vi acconsente”, proprio questa frase testimonia l’autentica spiritualità della Santa.
    Ammiro molto Santa Lucia e il suo comportamento, infatti nel dire quella frase ha saputo dimostrare come in realtà il corpo è solo un aspetto superficiale della persona e se anche subirà “contaminazioni” all’interno l’anima rimmarrà pura e fedele (nel caso di Santa Lucia a Dio)perchè non cederà alle tentazioni.
    Lodeeeeeeeeee.

    Comment by Alessia Cremisini VB — 10 Gennaio 2011 @ 09:46

  5. In questo momento in cui i Cristiani sono perseguitati fortemente ricordare una martire come Santa Lucia. C’ è da chiedersi se siamo disposti a seguire Dio come hanno fatto e fanno i martiri, anche quelli del nostro tempo come i cristiani copti.

    Comment by Diego — 13 Gennaio 2011 @ 10:32

  6. Santa Lucia rappresenta una tra le maggiori rappresentanti della fede in Dio ognuno di noi dovrebbe imparare da lei…Lode!

    Comment by elisa bevacqua — 13 Gennaio 2011 @ 10:34

  7. Che bello sarebbe averla accanto per aiutarci a percorrere quella via che sale in quella vetta che si perde nei cieli di Dio.

    Comment by SIMONE lode — 13 Gennaio 2011 @ 10:34

  8. La figura di Santa Lucia è stata molto importante;fonte di ispirazione sul piano religioso ma anche artistico.

    Comment by Laura Francazi IIB — 13 Gennaio 2011 @ 10:42

  9. Santa Lucia, condannata a militare in un prostibolo, preferì affrontare il rogo che però la lasciò indenne; e a Napoli più di una Filumena Marturano, discesa sul marciapiede per sfuggire al caldo opprimente di un «basso», immagina inoffensive fiamme ricattatrici. Stupisce, quasi, che una siffatta santa sia nata a Siracusa e non alle falde del Vesuvio. (vittorio Paliotti – scrittore e giornalista)

    Comment by lucrezia argentino 2b — 13 Gennaio 2011 @ 10:43

  10. anche lei come san giovanni ha avuto coraggio essendo stata scelta da DIO

    Comment by claudio aldo chinappi — 13 Gennaio 2011 @ 10:50

  11. santa lucia è per noi un esempio straordinario di martire che non ha temuto dolore e morte per testimoniare il grande e infinito amore di Dio.

    Comment by ilaria wlderk cristian esposito 3A — 13 Gennaio 2011 @ 11:40

  12. Non è comprensibile la sua forza interiore davanti alle torture subite! Possiamo solo pregare per lei e la sua devozione 🙂

    Comment by Angelica Zippilli 3A — 13 Gennaio 2011 @ 11:43

  13. Ritengo che la fede e la devozione di Santa Lucia siano da esempio a tutti noi.Ha sacrificato se stessa all’amore di Dio,è veramente da ammirare.

    Comment by Alessandra IIIA — 13 Gennaio 2011 @ 11:55

  14. è stata una figura molto importante, alla quale si sono ispirati in molti
    lode!

    Comment by Sofia Fiorini — 13 Gennaio 2011 @ 12:27

  15. Sono sicura che Santa Lucia ha avuto la possibilità di vivere in un mondo migliore, accanto al suo Signore e a tutte le persone che hanno creduto nella fede e nella parola di Cristo e non lo hanno mai negato nonostante le numerose persecuzioni!

    Comment by ludovica IV b — 13 Gennaio 2011 @ 12:43

  16. bello professore complimenti . LODE

    Comment by ester — 15 Febbraio 2011 @ 12:27

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig