4 Dicembre 2010

Bibbia per tutti. Il regno dei cieli è vicino Mt 3,1-12

Filed under: articoli,BIBBIA,Religione — giacomo.campanile @ 13:52

 immagine

«Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!». Il vangelo odierno ci presenta l’austera figura di Giovanni Battista, cugino di Gesù e suo Precursore.

Giovanni è presentato da Matteo in modo preciso, ci dice come vestiva, che abitava nel deserto e perfino quello che mangiava. Giovanni Battista è una persona severa, che gridava nel deserto e riprendeva tutti ammonendoli a comportarsi meglio. Questo suo atteggiamento, indica la passione, l’impegno con il quale Giovanni annunciava la venuta del Figlio di Dio: in qualche modo si preoccupava che tutti potessero riconoscerlo e accoglierlo con cuore puro, sgombro da tante cose inutili. Lui è in qualche modo l’ultimo dei profeti presentati nella Bibbia, cioè è colui che sa ciò che Dio sta per compiere.

Giovanni ama il suo popolo e cerca di scuoterlo però si accorge di essere come una voce che grida nel deserto. Questo grido rimane inascoltato nel deserto non ci sono persone, questo annuncio di salvezza non è accolto cade nel nulla.Nel deserto della Giudea Giovanni dice: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!».  Convertirsi cambiare rotta, dalla superficialità passare alla profondità dell’esistente, dalla banalità alla vivacità dell’amore verso gli altri, dalla vita inautentica vissuta nella menzogna alla gioia di vivere nella verità. Ecco cosa ci chiede il Battista. Il Regno di Dio è vicino è qui è Gesù Cristo, in Lui si realizza la salvezza dell’uomo. Le persone che ascoltavano il Battista sono farisei e sadducei, essi non erano lontani dalla fede, erano invece persone colte e conoscevano molto bene la Legge di Mosè e la osservavano, seguendo alla lettera i comandamenti e i precetti! A loro Giovanni dice ancora: “Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione…”.

Ciò significa che tutti sono bisognosi di conversione  e salvezza sia i peccatori che quelli che si ritengono persone pie. Che l’adempiere la legge del Signore non ci preclude l’accoglienza della persona del messia che nasce a Betlemme, che la legge non salva ma come dice Paolo di Tarso è come un pedagogo che ci porta all’ unico Salvatore.

di Giacomo Campanile
redazione@vivereroma.org

Questo è un Articolo pubblicato sul giornale del 04/12/2010

http://www.vivereroma.org/index.php?page=articolo&articolo_id=273004

27 Comments »

  1. Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!
    BUON NATALE PROOOOOOOFFF!!!!!!
    LODE LODIAMOLOOO!!!!!!! ^^

    Comment by Silvia e Alessia — 9 Dicembre 2010 @ 13:21

  2. Giustissimo prof.!!!
    Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!
    Frase stupenda

    Comment by Francesca — 9 Dicembre 2010 @ 13:31

  3. E’ bellissimo questo articolo. Un buon inizio per un Natale sereno. Lode lode lodiamolo. Riccardo e Martina

    Comment by Riccardo Moretti e Martina Verdenelli — 9 Dicembre 2010 @ 13:34

  4. E’ un brano molto bello!Preparate le strade del signore,prepariamole insieme!Giovanni Battista si era veramente appassionato alla fede del signore e questo è dimostrato dal suo attegiamento austero!LODE PROF!

    Comment by GIULIA BATTISTI — 9 Dicembre 2010 @ 13:34

  5. Il natale si avvicina , festeggiare insieme ad amici e parenti è il modo migliore per stare uniti come gesù , maria e giuseppe il giorno della nascita del bambino 🙂
    Speriamo che lei passi un bellissimo natale 😀
    lODEEEEEEE E AUGURI
    GIORGIA E ELENA

    Comment by giorgia e elena — 9 Dicembre 2010 @ 13:34

  6. Ciao a tutti sono Matteteteteteo..no scherzo..meraviglioso articolo prof!
    COmplimenti!

    Comment by Jacopo Sciponi — 9 Dicembre 2010 @ 13:35

  7. ARTICOLO STUPENDO PROF.. BISOGNA SEMPRE SEGUIRE LA VIA DEL SIGNORE.. BUON NATALE LODE LODIAmoLO! GIULIA E LUDOVICA

    Comment by Giulia Cortesi Ludovica Bolotti — 9 Dicembre 2010 @ 13:37

  8. Prof il natale si avvicina sempre di più e siamo sempre più contenti passandolo soprattutto con amici e parenti!
    Lode Prof.

    Beatrice e Claudia.

    Comment by beatrice mantegazza e claudia sartacci — 9 Dicembre 2010 @ 13:43

  9. Giovanni Battista era un uomo che viveva nella semplicità vestendo con pelli di semplici animali e mangiando locuste….Grande prof proprio per la sua semplicità si meritava un articolo bello come il suo 😀

    Comment by federica pagliacci e eleonora ferrari 1c — 10 Dicembre 2010 @ 12:24

  10. Prof è un bellissimo articolo.La salvezza è vicina a noi bisogna solamente trovarla.”Ciò significa che tutti sono bisognosi di conversione e salvezza sia i peccatori che quelli che si ritengono persone pie” secondo me questa frase è molto giusta, tutti devono convertirsi.
    Buon Natale a lei e a tutta la sua famiglia

    Comment by elisa castellani — 10 Dicembre 2010 @ 12:26

  11. Prof,l’articolo è stupendo.
    Possiamo inserire le parole di Giovanni Battista proprio in questo periodo,visto che si avvicina il santo Natale. Quello che ci deve cogliere,infatti,non è solo lo spirito ‘commerciale’ di questa festività (ragali,cene e pranzi con parenti…),ma dobbiamo abbandonarci anche a quello che è il sentimento religioso del Natale: è nato Gesù,dobbiamo essere contenti perchè grazie al suo avvento il mondo verrà salvato!

    Comment by Eleonora Rampini Ic — 10 Dicembre 2010 @ 12:27

  12. Prof…E’ un brano molto bello…e hai ragione ci dobbiamo prepare ad accogliere il signore con cuore pure perchè il natale si avvina!
    Buon natale Proooof!

    Comment by federica capodiferro — 10 Dicembre 2010 @ 12:28

  13. Prooof! Bellissimo articolo!
    Ha proprio ragione…infatti Il Regno Del Signore è Vicino poichè il Natale è in arrivo e quindi anche la nascità del Salvatore, che porta felicità e pace a tutti noi.
    Loooode Proooofff!!! 😀 😀

    Comment by Cecilia D. De Santis — 10 Dicembre 2010 @ 12:29

  14. bel testo prof, è vero bisogna ascoltare il grido che ci dice di cambiare, di convertirci. Buon Natale prof, e lodelodiamolo!

    Comment by Alessandro Mazzoni — 10 Dicembre 2010 @ 12:31

  15. Giovanni Battista annuncia l’arrivo di Dio e quindi della salvezza per tutti gli uomini. Ma Battista sente di gridare una voce nel deserto perchè nessuno lo ascolta, in quanto l’epoca di Battista era fatta da farisei e pagani. Allora Giovanni esorta alla conversione perchè bisogna preparare la via al Signore.

    Comment by Anna Buoniconti IC — 10 Dicembre 2010 @ 12:32

  16. Questo passo è veramente profondo e significativo.
    Il natale è imminente e noi tutti dobbiamo passarlo con le persone a noi care, per stare vicini in quel giorno così importante.
    l odiamolo

    Comment by Kevin — 10 Dicembre 2010 @ 12:33

  17. “Tutti sono bisognosi di conversione e salvezza”.
    Già, tutti, anche coloro che pensano di non averne bisogno ed anzi, provano una certa “allergia” per i cristiani, che si sta diffondendo a macchia d’olio in Europa; persone “vuote”, riempite di orgoglio e senso di autosufficienza che non soddisfano il desiderio di pienezza della vita. Si trovano idoli in cantanti, poeti, persone, mentre dovremmo fare di Cristo l’unico esempio da seguire.
    Mette tristezza questa generazione prof., ma uniti nella lode e nella fede saremo “il fuoco del mondo” (Papa Giovanni Paolo II).

    Lode Lodiamolo!

    Comment by Davide Sola — 10 Dicembre 2010 @ 12:33

  18. convertirsi e cambiare rotta significa passare dalla superficialita alla prondita del vero amore che dona la vera felicita.Queste parole di Battista riassumono il vero significato di felicita.

    Comment by edoardo marmo — 10 Dicembre 2010 @ 12:38

  19. Giovanni Battista ci vuole fare capire di non fare peccato e anche se l’avessimo fatto di guardarci dentro e cercare di non rifarlo così raddrizzando la via… lui parla dell’arrivo di GESù ma sembra che parli nel deserto perchè nessuno lo ascolta..

    Comment by domenica scrugli — 10 Dicembre 2010 @ 12:39

  20. “Tutti sono bisognosi di conversione e salvezza”.
    Tutti, anche coloro che pensano di non averne bisogno ed anzi, provano una certa “allergia” per i cristiani, che si sta diffondendo a macchia d’olio in Europa; 🙂

    Comment by Giulia Garibaldi — 14 Dicembre 2010 @ 12:22

  21. Preghiamo il Signore perchè ognuno di noi possa convertirsi. Quando un uomo si converte subisce una trasformazione e un uomo che dice di essere convertito ma nn ha avuto un cambiamento in realtà non ha incontrato veramente Dio! Perseveriamo nell’annunciare la parola di Dio…senza paura…noi nn gridiamo invano! LODE LODE

    Comment by davide bevivino 5 A — 14 Dicembre 2010 @ 12:33

  22. ciao prof!
    Giovanni Bttista ci dimostra tutto l’amore e l’impegno che ci mette nel predicare la parola di Dio e nel portarci sul suo cammino. Forse usa toni duri,ma è pur sempre un modo per portare agli altri il messaggio del Signore.

    Comment by Beatrice Cupitò 5A — 14 Dicembre 2010 @ 12:38

  23. Il Regno Dei Cieli è vicino? Non possiamo saperlo con certezza,ma una cosa è certa: in ogni nostro gesto quotidiano verso noi stessi e soprattutto il prossimo ci guadagnamo passo dopo passo un posto affinco a Dio : nel Regno dei Cieli. Per meritarselo,bisogna operare a fin di bene quotidianamente ed assiduamente. Non occorrono gesti eclatanti,basta avere amore.Perchè in fondo è questo lo scopo della nostra vita : dare e ricevere amore.

    Comment by Sara Frateschi ed Erica D'Innocenzo — 15 Dicembre 2010 @ 12:33

  24. Fonte principale sulla vita e la figura del Battista sono i Vangeli. Giovanni Battista,cugino di Gesù, trasmette un messaggio che ci invita a convertire al cristianesimo per ricevere una serena un’interiorità.

    Comment by valentina ortolani — 15 Dicembre 2010 @ 12:51

  25. San Nicola di Bari panso sia un esempio di vita da seguire.Il pentimento è fondamentale per capire la vera cristianità nel suo intimo..mi ricorda vagamente la figura di San Francesco, per il fatto di aver lasciato tutto e per aver seguito il Signore.
    Lodiamolo sempre!!!!!!!!!!!

    Comment by Lorenzo Bevacqua VB — 10 Gennaio 2011 @ 09:22

  26. Ha ragione prof! Tutti dovrebbero convertirsi e non fermarsi all’apparenza ma vedere le cose nella loro interezza, non lasciarsi condizionare dalle apparenze e dalle opinioni altrui ma avere sempre una propria prospettiva di vedere le cose.. Come ha scritto lei prof: “Convertirsi alla gioia di vivere la vita”.
    LODE LODE LODEEE! =)=)

    Comment by Alessandra Amato — 10 Gennaio 2011 @ 09:24

  27. In questo passo del Vangelo Giovanni cita la frase: “Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione…”. Con ciò vuole dirci che nessuno, sia peccatori che uomini che si reputano buoni, deve sentirsi salvo. Quindi tutti devono seguire la parola di Dio per avvicinarsi al regno dei cieli.

    Comment by Alessia Desideri; Giulia Galloni 5B — 10 Gennaio 2011 @ 09:42

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig