24 Ottobre 2017

Il Circo della Farfalla. Lezione ottobre 2017

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 07:46

Il Circo della Farfalla – HD farfallalode circolode

Il Circo della Farfalla (The Butterfly Circus in italiano) è un cortometraggio magnifico del 2009, diretto da Joshua Weigel e interpretato (tra gli altri) da Nick Vujicic, noto formatore motivazionale senza arti.

Il Circo della Farfalla è un luogo in cui ci si può mettere in mostra non per i propri limiti, ma per le proprie risorse.

Qui di seguito ti riporto il video completo, della durata di 20 minuti circa… sono 20 minuti che non rimpiangerai, perché questo corto ha la capacità di arrivarti dritto al cuore.

La storia è quella di un bruco che diventa farfalla… anche senza operare alcun cambiamento fisico.

E’ possibile che anche noi diventiamo farfalle senza dover necessariamente cambiare fisicamente?

Non si tratta tuttavia una vicenda lugubre, ma di una storia di riscatto, speranza e salvezza, narrata con i registri della fantasia più sognante e interpretata da validi caratteristi.

La vita dell’attore che interpreta Will è davvero una sorpresa. Non c’è trucco, Nick Vujicic è veramente privo di arti; si è laureato in economia e tiene conferenze ‘motivazionali’, cioè insegna alla gente come mostrare il lato migliore di sé o dei prodotti da vendere. È cristiano e predica la sua fede con grande fervore… e il film stesso a cui ha preso parte è una dimostrazione delle sue convinzioni.

La stessa figura di Méndez è ispirata a un Cristo predicatore, che accoglie con amore creature tanto sfortunate, si prodiga per rendere loro dignità e le mantiene senza chiedere niente in cambio.

Il cortometraggio raggiunge sì momenti di intensa poesia, ma occorre lasciare da parte qualsiasi scetticismo e voler credere al miracolo dell’amore.

LA FAMIGLIA DI NICK

La visione del cortometraggio del 2009, The Butterfly Circus, Il circo della farfalladiretto da Joshua Weigel e interpretato anche da Nick Vujicic, noto formatore motivazionale senza arti, può provocare nei nostri adolescenti riflessioni sul progetto di vita e le domande di senso della propria esistenza. L’insegnante gioca sicuramente un ruolo fondamentale nel guidare i ragazzi a soffermarsi sulle emozioni suscitate dalle vicende del film, sui momenti e sui gesti che evidenziano i valori dell’amicizia e della solidarietà.

Risulta interessante far emergere, durante la condivisione con la classe, le interpretazioni e le prese di posizione di ciascuno rispetto ai diversi comportamenti nei confronti delle persone portatrici di disabilità.  Grazie all’incontro con il signor Méndez, direttore del Circo della farfalla, il protagonista Will, abituato ad essere considerato un povero storpio, impara a riconoscere in sé le sue infinite potenzialità, scopre un modo di essere nel quale le risorse sono più importanti dei limiti, sperimenta un mondo dove ognuno, nella sua diversità, ha un posto che lo può far sentire straordinario.

Questo percorso di apprendimento rappresenta un’occasione per accompagnare gli studenti a riflettere sul progetto di vita che intendono realizzare, a comprendere quanto sia importante guardare oltre l’apparenza per cambiare la visione che abbiamo di noi stessi e di quelli che ci stanno vicino.  La sfida sta nell’abituarci a guardare chi ci circonda con occhi nuovi e convincerci che, qualunque sia la nostra condizione fisica, mentale o sociale, è sempre possibile cambiare, perché “ non è importante dove sei ora, ma è importante dove stai guardando.

Will  trova la sua strada: il bruco diventa la farfalla cui allude il nome del circo.
L’attività laboratoriale proposta nell’unità di apprendimento permette da un lato di individuare situazioni che nella vita dei ragazzi sono dei limiti, delle brutture che non permettono loro di realizzarsi al meglio, dall’altro di rendersi conto degli atteggiamenti e delle occasioni che nella loro quotidianità li fanno sentire persone compiute e libere.
Solo esprimendo i sogni e le aspettative che portiamo nel cuore possiamo liberare la bellezza nella nostra esistenza.

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