5 Ottobre 2010

Uno studio sostiene che la religione è un aiuto fondamentale per i giovani

Filed under: articoli,Religione — giacomo.campanile @ 10:42
immagine
Lo studio pubblicato il 9 settembre da Pat Fagan, senior fellow del Family Research Council e direttore del Marriage and Religion Research Institute, sul rendimento accademico dei giovani, in relazione al fattore religione.

Nel suo studio dal titolo “Religious Practice and Educational Attainment”, Fagan rivela che livelli più alti di pratica religiosa possono incidere positivamente sul rendimento scolastico degli studenti.

Gli alunni impegnati in attività religiose trascorrono più tempo a fare i compiti, secondo lo studio. Essi ottengono anche migliori risultati negli esami e sono meno propensi ad interrompere il loro percorso scolastico. Inoltre, l’impatto positivo della religione non si limita alla scuola ma si estende anche alla fase universitaria.

Secondo uno studio, il 19,5% degli studenti poco praticanti non finisce il ciclo scolastico, rispetto a solo il 9,1% degli studenti praticanti.

Il documento ha identificato una serie di meccanismi in cui la religione costituisce un aiuto per gli studenti:

— Consente di interiorizzare i valori e le norme che aiutano ad ottenere buoni risultati;

— Mantiene alti i livelli di aspettativa personale e aiuta gli studenti ad evitare comportamenti socialmente devianti. Gli studenti che frequentano le funzioni religiose settimanali sono risultati meno propensi a fare uso di droga o alcol o a non rispettare le regole;

— Le famiglie religiose tendono ad essere più coese e stabili, a programmare il futuro dei propri figli e ad aspettarsi molto da loro;

— I giovani che hanno un vero senso religioso hanno per se stessi maggiori aspettative;

— Gli amici che condividono la fede tendono ad essere più orientati allo studio e l’appartenenza a questo gruppo di amici invoglia all’impegno accademico;

— La pratica religiosa risulta anche favorire la socializzazione;

— Le chiese offrono agli studenti risorse, comunità e consiglio. I forti legami sociali dei gruppi religiosi possono aggiungersi alle risorse già disposizione dei giovani, aiutandoli ad ottenere rendimenti scolastici più elevati.

Fagan ha osservato che l’assidua frequenza religiosa tende anche ad aumentare il numero totale di anni dedicati all’istruzione. I benefici derivanti dalla frequenza religiosa settimanale sono risultati equivalenti ai benefici che derivano da chi ha una madre con tre anni in più di istruzione e un padre con quattro anni in più di istruzione.

È interessante notare che la religione è una delle poche istituzioni accessibili alle famiglie con basso reddito. Il documento ha sottolineato l’importanza di questo fatto, per la popolazione di livello socio-economico più basso. Per i più fortunati, la religione è solo una ulteriore risorsa tra le altre.

“Per contro, per i poveri, la pratica religiosa è significativa perché costituisce uno dei pochi solidi elementi positivi in grado di influenzare la loro vita”, ha scritto Fagan.

Un’altra conclusione è che l’elemento religioso esercita un maggiore impatto sui rendimenti scolastici per i giovani che abitano in città, rispetto a quelli che abitano in zone rurali. Secondo il documento ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le organizzazioni religiose sono più facilmente disponibili nelle aree urbane. Inoltre la religione può anche avere un effetto arginante sugli aspetti negativi che sono più frequenti nei quartieri urbani e che hanno effetti svantaggiosi sul rendimento scolastico.

La Felicità dei giovani

Certamente non sono solo i bambini a trarre beneficio dalla religione. L’edizione di agosto del Journal of Marriage and Family ha pubblicato un articolo sull’argomento dell’impatto della religione sui rapporti familiari.

Secondo uno studio pubblicato il 12 agosto sul Washington Post, risulta esservi un nesso significativo tra la condivisione della fede religiosa e della preghiera, e un maggior grado di felicità nel matrimonio e nelle relazioni.

I benefici sono apparsi più evidenti per gli afro-americani e gli ispanici, rispetto ai bianchi. Questo può essere dovuto al maggior grado di soddisfazione interpersonale nelle coppie bianche dovuto ai loro maggiori redditi e livelli di educazione, secondo lo studio.

È vero inoltre che le coppie che pregano insieme restano insieme, ha detto al Washington Post il co-autore dello studio, W. Bradford Wilcox, direttore del National Marriage Project presso l’Università di Virginia.

In un comunicato stampa dell’Università di Virginia, dell’11 agosto, Wilcox spiega più in dettaglio perché la religione svolga un ruolo positivo sui rapporti interpersonali. Dalla ricerca risultano identificati in particolare tre fattori.

Il primo è che le comunità religiose normalmente promuovono comportamenti eticamente positivi, come la carità e il perdono. Questo aiuta a definire comportamenti corretti nella coppia e incoraggia a gestire eventuali contrasti in un modo costruttivo.

Il secondo è che le comunità religiose offrono un sostegno alle coppie e alle famiglie attraverso una rete sociale incentrata sulla famiglia.

In terzo luogo, la fede religiosa dà alle persone un senso e un significato alla vita in generale e ai rapporti interpersonali, e questo aiuta molto a gestire i momenti di stress.

ï»E’ chiaro che questa società sarebbe un luogo molto peggiore senza il contributo che la religione organizzata può dare alla vita pubblica.

di Giacomo Campanile
redazione@vivereroma.org

24 Comments »

  1. Ha ragione prof…Lo studio puo sempre giovare alle giovani menti!! la religione soprattutto ci fa capire l importanza di Dio e di quanto va lodato :):) LODE LODE LODE SEMPRE E COMUNQUEEEEEE 🙂 🙂

    Comment by Claudia e ilariaCretaio 3D — 6 Ottobre 2010 @ 12:21

  2. la santa fede fa andare mejo a scuola quindi lode lodiamolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Comment by Giulio Imparato — 7 Ottobre 2010 @ 12:08

  3. Ha ragione prof la religione aiuta a scuola e nella vita ed è molto importante!LODE LODIAMOLO!

    Comment by Giulia battisti — 7 Ottobre 2010 @ 12:18

  4. la fede stimola gli studenti a studiare!!!
    Perciò Lodeeeeeee!!!!!

    Comment by giorgia — 7 Ottobre 2010 @ 12:20

  5. Prof ha proprio ragioneee!! La religione aiuta gli studentii!! 😀

    Comment by FRANCESCA E SILVIA 2D — 7 Ottobre 2010 @ 12:21

  6. Penso che la religione possa aiutare i giovani a vivere in pace e serenità perchè sicuri di avere sempre qualcuno su cui contare.
    Con la religione c’è più gioia e felicità.

    Comment by Elena e Riccardo — 7 Ottobre 2010 @ 12:23

  7. Ha perfettamente ragione prof! la religione aiuta a scuola e nella vita, in tutto… E anche nella famiglia! è Decisamente importante!
    Si ricordi LODE Lodiamolo Lode Lodiamolo! 😉

    Comment by Claudia Sartacci — 7 Ottobre 2010 @ 12:23

  8. E’ verissimo prof! La religione oltre ad aiuitarci ci apre la mente e ci stimola nello studio. Speriamo sia sempre così! Lode lodiamolooooo =)

    Comment by Martina Verdenelli 2D — 7 Ottobre 2010 @ 12:23

  9. La fede aiuterà sempre tutti nello studio e nella vita di tutti i giorni!!
    Grande Prof!
    LODE!

    Comment by Jacopo Sciponi — 7 Ottobre 2010 @ 12:27

  10. Lode Lode Lode Lode Lode

    Comment by Maria Flavia Fuccelli — 18 Ottobre 2010 @ 12:18

  11. Io penso che la fede sia molto importante e che posa stimolare i ragazzi a studiare. Però poi non bisogna generalizzare e poi non credere in Dio perché una cosa richiesta nelle nostre preghiere non è stata esaudita…Prima di tutto,per quanto riguarda la scuola, ci deve essere lo studio di base e poi forse una “mano” può arrivare anche da una preghiera.
    Per quanto mi riguarda, la religione mi ha aiutata,ma cerco di non strafare con le richieste…

    Comment by Carlotta Bichiri — 18 Ottobre 2010 @ 12:22

  12. è vero prof. magari lo studio per la religione e la fede possono invogliare il ragazzo a studiare di più e ad ottenere risultati migliori!!! 😀

    Comment by giulia babusci — 18 Ottobre 2010 @ 12:22

  13. prof e verissimo.. i giovani avvicinandosi alla religione possono avere anche un punto sul quale contare sempre nel momento del bisogno.. non solo nello studio ma anche in qualsiasi momento di difficolta si trovi. a me ha aiutato moltissimo, ovvio che poi non bisogna lasciar tutto nelle mani di dio ma dobbiamo adoperarci anche noi il piu possibile e n0n pensare che ogni richiesta debba essere esaudita per frza!! LODE! laura

    Comment by laura aneculesei — 18 Ottobre 2010 @ 12:31

  14. è vero prof. magari lo studio per la religione e la fede possono invogliare il ragazzo a studiare di più e ad ottenere risultati migliori!!!

    Comment by Nicolò — 19 Ottobre 2010 @ 07:24

  15. profff….questo articolo è davvero belloo!!! Loodeeeeeeeeee

    Comment by Giorgia 5c — 19 Ottobre 2010 @ 07:25

  16. Professore ha pienamente ragione!
    La religione per gli studenti in certi casi può aiutare molto!
    Complimenti prof!

    Comment by Cavallo Alessia — 19 Ottobre 2010 @ 07:26

  17. prof la religione aiuta nello studio e nella scuola anche per farci ottenere risultati migliori!….bel commento prof molto istruttivo!

    Comment by Claudia ceccarelli V C — 19 Ottobre 2010 @ 07:27

  18. Bell’articolo prof 🙂
    Si ha ragione la religione puo aiutare molto noi giovani,impegnandoci in qualcosa e insegnandoci a comunicare. Complimenti!

    Comment by Alessia d. — 19 Ottobre 2010 @ 07:28

  19. La religione dovrebbe essere la base di ogni famiglia! Se una famiglia ha fede in qualcosa non può cadere nel peccato così i giovani! La religione aiuta anche a scuola perchè con una maggiore coscienza religiosa si possono valutare meglio le situazioni che ci si presentano nella vita e nella carriera scolastica. Lode LodiamoLo Baci prof….
    Sara E Marta

    Comment by Marta Teristi Sara Darwish — 19 Ottobre 2010 @ 07:30

  20. è vero la religione ti porta sulla via giusta nn solo a farti una buona amicizia ma anke a studiare meglio….
    LODELODIAMOLOOOOOOOOOO!!!!

    Comment by flavia borrelli 5 c — 19 Ottobre 2010 @ 07:32

  21. Prof questo articolo è molto interessante e penso che ciò che dice sia vero perchè la religione,nei momenti di sconforto,è molto importante,è un’ancora a cui aggrapparsi quando non si sa più su cui fare affidamento.Lode lodiamolo Prof!!!!

    Comment by Eleonora Fiorucci V C — 19 Ottobre 2010 @ 07:33

  22. La religione aiuta molto sia nella vita di tutti i giorni che nello studio e nelle situazioni difficili… Molte persone che non hanno possibilità economiche e stanno per perdere ogni speranza si rifugiamo nella religione…
    Ottimo commento prof.! Lode Lodiamolo!

    Comment by Beatrice Lalle VC — 19 Ottobre 2010 @ 07:34

  23. Penso che la religione sia davvero importante per i fedeli, soprattutto per gli adolescenti. Infatti aiuta a crescere in tutti sensi, dal punto di vista sociale e spirituale. é la mia consolazione nei momenti difficili, fonte di ascolto eterno, che stabilisce con il signore un’amicizia indossulibile.Inoltre grazie a questa, la famiglia si può riunire a tavola, pregare e condividere ogni piccolo momento della giornata insieme al Signore!!
    Lodiamolo sempre!!!

    Comment by Corazza Eleonora — 19 Ottobre 2010 @ 07:40

  24. secondo me i giovani sono aiutati da dio nei momenti difficili e sono aiutati allo studio

    Comment by gianluca quintaie alessandro scognamillo — 19 Ottobre 2010 @ 08:15

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig