14 Novembre 2016

Lo Sport. Lezione novembre 2016

Filed under: LEZIONI 2016-17,LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 16:20
sportlode
Risultati immagini per tutti gli sport
Lo Sport, morale e religione.
lo sport gioca un ruolo particolarmente importante tra mezzi positivi per mantenere promuovere la salute. Il suo scopo immediato consiste nel permettere al corpo di muoversi e così di irrobustirsi. Oggi lo sport riveste un’importanza decisiva.
Oggi infatti molte persone soffrono per mancanza di movimento. Il lavoro in ufficio, la guida dell’automobile spesso anche il lavoro in fabbrica li obbligano a star seduti o perlomeno a svolgere attività monotone.
Oggi invece l’uomo ha urgente bisogno di fare dello sport per bilanciare il poco movimento che fa nella vita professionale e nello spostarsi da un luogo all’altro. Lo sport ha degli effetti salutari e non solo per il corpo, bensì per tutto l’uomo. Attraverso il mantenimento della salute e del irrobustimento del corpo, lo sport giova all’armonia dell’anima.
C’è molto di vero nel proverbio mens sana in corpore sano. La giusta attività sportiva distoglie l’uomo anche da ciò che è puramente utilitaristico, perché è una specie di gioco. In essa l’uomo sperimenta la gioia del movimento e, inoltre, la libertà della pressione e del lavoro e della lotta quotidiana per l’esistenza.
Lo sport svolge anche una funzione da non sottovalutare, che è quella di contribuire alla costituzione della comunità. In gran parte lo sport consiste nel gioco sportivo comunitario, che unisce gli individui delle varie professioni, stati sociali, di cultura dei vari paesi.
Agonismo, è l’aspirazione a compiere prestazione sportiva di alto livello e le loro gare sportive, ciò non va contro il senso dello Sport. Gli uomini aspirano a raggiungere un alto grado di perfezione anche in questo campo.
Pervertimento dello Sport.
Lo sport praticato in misura esagerata non serve più alla salute alla vita ma li danneggiano. La commercializzazione dello Sport può portare a gravi degenerazioni, quando lo sport viene esercitato come professione, c’è il pericolo che l’aspetto finanziario prende il sopravvento.
La fanatizzazione dello Sport fra quello che lo praticano e anche fra gli spettatori conduce facilmente a comportamenti inumani. Lo sport analizzato può addirittura diventare un idolo cui l’uomo si vende. Allora le manifestazioni sportive diventano surrogato pseudoreligioso del culto. E prestazione sportiva ad alto livello e i campioni diventano oggetto di culto.
La politicizzazione e la radicalizzazione delle competizioni fanno dello sport un muro di divisione.
Risultati immagini per sport e morale

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig