4 Marzo 2016

Religione e sport. Lezione 2016 marzo

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 12:34

sportlode

Dal triplice versante scaturisce una valutazione positiva che si riferisce alla riconosciuta funzionalità perfettiva dello sport riguardo alla persona, al suo potere di moderazione riguardo alle istintività indistinte, alla sua capacità attrattiva riguardo al consolidamento di forme aggregative, amicali, volontaristiche e infine alla sua apertura universalistica riguardo ai grandi valori della fratellanza, della solidarietà e della pace.

Questo ampio orizzonte di positive opportunità conferisce allo sport un evidente guadagno appagante, allorquando si manifesta come atto umano, agito secondo le regole e in uno spirito di sereno confronto. Il guadagno fruttifica in un reale e fecondo accrescimento della persona e della società umana, in un’esperienza di soddisfazione di sé e di lieta convivenza sociale.

Per avere subito una “panoramica” della vastità e complessità dello sport moderno, riprendo la lettura di una pagina illuminante di Bernard Jeu. Scrive l’Autore: “Nello sport si ritrovano tutti gli aspetti del reale: l’estetica (poiché lo sport si osserva), la tecnica (poiché lo sport si apprende), il commercio (poiché lo sport si vende bene e fa vendere altrettanto bene), la politica (lo sport è l’esaltazione del luogo, della città, e nello stesso tempo è anche il superamento delle frontiere), la medicina (lo sport implica l’esercizio del corpo), il diritto (senza l’universalità delle regole la competizione non è più possibile), la religione (lo sport vi trova le sue origini ma si presenta anche – almeno si dice – come una religione dei tempi moderni)”[

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig