5 Marzo 2008

CANTICO DELLE CREATURE DI S.FRANCESCO MUSICHE DI G.CAMPANILE

Filed under: CANTI RELIGIOSI — giacomo.campanile @ 09:43

“>. 

RISPONDI:

CHI E’ S.FRANCESCO? IN CHE SECOLO E’ VISSUTO?

COS’E’ IL CANTICO DELLE CREATURE?

LODARE IL SIGNORE PER TUTTE LE CREATURE COSA SIGNIFICA?

S.FRANCESCO LODA PER SORA MORTE PERCHE’?

4 Comments »

  1. Carissimi, perché San Francesco piace tanto ancora oggi? Sapete che tra gli ordini religiosi quello francescano non ha registrato nei secoli la crisi delle vocazioni? Vi siete chiesti cosa affascina di questo grande santo ? Perchè tanti genitori mettono ai loro figli il nome di Francesco ( o Francesca o Chiara ) ?
    Provate a pensare alla sua straodinaria scelta di vita.
    Tanto per cominciare ebbe il coraggio di protestare, e per giunta davanti a tutte le autorità dell’epoca. Ebbe il coraggio di amare tutto e tutti, oltre ogni convinzione o rigidità sociale. Fece a meno di tutto, tranne che di Cristo e con il niente costruì valori, edificò persone. Abbassò i potenti ed innalzò gli umili. Quando tutti combattevano contro gli infedeli lui anndò a parlare con il Saladino. Quando tutti cercavano le ricchezze e la gloria lui scelse sorella povertà. Ebbe il coraggio di chiamare fratello anche Jacopa de’ Sette Soli. Apprezzò le semplici gioie della vita come il sole, l’acqua pura , ma anche i biscotti fatti proprio dall’amica Jacopa. Insomma la storia di san Francesco è simile alla storia di ogni ragazzo che vive la sua vita animato dai valori in cui crede. Come ogni giovane capace di lottare per un ideale. Insomma San Franceaco è la perenne giovinezza del mondo. Ecco perchè piace tanto ai giovani . Francesco è uno di loro.

    Comment by Paola — 18 Marzo 2008 @ 15:05

  2. S. Francesco era il fondatore dell’ordine francescano, che predicava la povertà, l’umiltà, il lavoro e l’ascetismo, e visse negli anni del 1200 o 1300. Nel Cantico delle Creature egli lodava il Signore attraverso la lode di tutte le sue creature, in quanto tutte loro sono una Sua manifestazione e sono nostri fratelli e nostre sorelle. Francesco loda anche la morte corporale perchè è l’unico passaggio che ogni uomo deve necessariamente compiere per andare dalla vita terrena e mortale del corpo alla vita eterna dell’anima.

    Comment by claudia aspromonti 3° C — 26 Marzo 2008 @ 09:40

  3. SI vede che San Francesco era stato ispirato da Dio !
    Lui sapeva lodare benissimo e comunicare con le creature che poi ha lodato nel suo bellissimo cantico.
    Nel 1200 lui è stato il primo che ha musicato le preghiere !
    Lei prof l’ ha interpretato benissimo !!
    Lode ! e mi invii RESUSCITò !!!

    Comment by FRANCESCO MINARDI IV A — 31 Marzo 2008 @ 11:53

  4. san francesco è il monaco che ha fondato l’ordine sdei francescani,è vissuto credo intorno al 1200 ad assisi,egli lodava il signore attraverso l’amore x tt le sue creature!!!
    bella proff!

    Comment by gabriella — 18 Aprile 2008 @ 07:26

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig