2 Marzo 2011

Adozione e discriminazione

Filed under: articoli,Religione — giacomo.campanile @ 23:27
immagineI Vescovi della Colombia si sono espressi contro l’adozione di bambini da parte di coppie omosessuali, avvertendo che adottare “non è un diritto” e quindi “non c’è discriminazione”.

In una nota del 25 febbraio, i Vescovi affermano di non ritenere discriminatorio “il fatto che l’attuale ordinamento giuridico nazionale non contempli la possibilità che coppie dello stesso sesso possano adottare bambini”.

Non è discriminatorio perché “i requisiti per l’adozione valgono tanto per le coppie eterosessuali che per quelle dello stesso sesso, tenendo conto del bene di colui che è adottato e delle sue necessità, che vengono prima di quelle di coloro che adottano”.

L’adozione, aggiunge la nota, “consiste nel creare tra due persone una relazione di affiliazione, ossia una relazione giuridica e socialmente simile a quella che esiste tra un uomo e una donna e i loro figli biologici”.

“Questa somiglianza pone in evidenza non solo la portata giuridica e sociale dell’adozione, ma anche i limiti: ciò che la natura permette, ma anche ciò che questa impedisce, rappresenta il contesto giuridico dell’adozione. Non è la Chiesa né lo Stato né la società a negare agli omosessuali la possibilità di adottare, ma la natura stessa delle cose”.

L’interesse del minore “è la motivazione e il fondamento dell’adozione come figura giuridica”. L’adozione “si può definire solo nell’ambito delle necessità e del rispetto di chi è adottato”.

In sostanza, dichiarano i Vescovi, “l’adozione non è un diritto di quanti vogliono adottare, siano essi omosessuali o eterosessuali, e per questo non si può parlare di violazione di un diritto fondamentale”.

di Giacomo Campanile

12 Comments »

  1. Io credo che l’adozione di un bambino da parte di coppie omosessuali sia sbagliata, perché in questo modo il bambino cresce in un ambiente familiare dove non sono presenti un padre e una madre, ma solo due padri o due madri.

    Comment by Isabella e Silvia II° D — 3 Marzo 2011 @ 13:23

  2. Penso che l’adozione di un bambino da parte di coppie omosessuali possa essere dannosa per il bambino che ,rispetto ai suoi coetanei, crescerebbe o con due madri o con due padri.

    Comment by Giada e Rossella — 4 Marzo 2011 @ 13:20

  3. io penso che due persone vogliono vivere assieme il matrimonio non è necessario in quanto serve solo a suggellare il rapporto dal punto di vista cristiano

    Comment by flavio campara — 4 Marzo 2011 @ 13:21

  4. Non credo sia sbagliato, perchè ciò non implica necessariamente un traviamento della naturale indole del bimbo o abusi.

    Comment by Riccardo Ventùn — 4 Marzo 2011 @ 13:22

  5. L’importante è che il figlio riceva amore.

    Comment by Alessio Balda — 4 Marzo 2011 @ 13:25

  6. Io penso che tutti possano adottare un bambino anche se sono omosessuali….possono anche loro rendere felice quel bambino

    Comment by Giulia Rocchitelli — 4 Marzo 2011 @ 13:25

  7. io penso che due persone vogliono vivere assieme, il matrimonio non è necessario, in quanto questo serve solo a suggellare il rapporto dal punto di vista cristiano… detto questo penso comunque che l’adozione di figli da parte delle coppie omosessuali non sia corretta, poichè in quel caso verrebbe a mancare la naturalità della famiglia. Nonostante questo è sicuramente meglio che il bambino cresca in una famiglia invece che in un orfanotrofio… è una questione complessa e delicata che meriterebbe una discussione ampia… LODE !!!!

    Comment by Francesco Pepe — 4 Marzo 2011 @ 13:26

  8. Ipotesi giuridica valida ma da verificare

    Comment by Rosso di sera 3c — 4 Marzo 2011 @ 13:27

  9. Io sono d’accordo nel matrimonio..perchè il matrimonio è un atto d’amore.Due persone che si amano hanno il diritto di unirsi. Per quanto riguarda l’adozione sono abbastanza contraria perchè ritengo che tuttavia un bambino debba crescere con una madre ed un padre.
    Lodeee!

    Comment by Flavia — 4 Marzo 2011 @ 13:28

  10. Sono a favore perché si tratta di una questione di libertà. Non si può negare la vita a un bambino, se le sue uniche alternative sono l’adozione da parte di coppia omosessuale o la morte.
    E se non si è d’accordo, non si può impedire agli altri di compiere le proprie scelte.

    Comment by ivan spurio v — 4 Marzo 2011 @ 13:29

  11. se siamo tutti uguali giuridicamente,non vedo perchè una coppia di omosessuali non possa adottare un figlio e renderlo felice;il problema è che questo è ancora inusuale nella nostra società,con il passare del tempo,tutto sarà diverso…

    Comment by Nadejda Gulica — 4 Marzo 2011 @ 13:30

  12. adottare un bambino salvandolo la maggior parte delle volte da situazioni di fame e degradazione sociale, è un notevolissimo gesto che contraddistingue una grande disposizione d’animo di alcune persone. Single,coppie sposate e non, ,che siano eterosessuali o omosessuali, sono comunque PERSONE, in grado di dare un futuro ai bambini che la parola futuro non sanno neanche cosa significhi… Basta con questi pregiudizi..l’amore, di per sé, è uguale per tutti.

    Comment by Cecilia — 4 Marzo 2011 @ 13:46

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig