8 Maggio 2018

Feste religiose del mese di maggio in Italia. Lezione maggio 2020

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 09:48

Domande sulle feste religiose del mese di maggio in Italia.
1. Quali sono le Feste religiose del mese di maggio?
2. Cosa significa ascensione del Signore?
3. Cos’è la Pentecoste?
4. Chi è lo Spirito Santo?
Cos’è la Trinità?
5. La festa mariana più importante nel mese di maggio in che giono si festegia?

Feste religiose del mese di maggio in Italia. Ascensione, Pentecoste. Trinità.

 Ascensione del Signore nostro Gesù Cristo.

Si celebra quaranta giorni dopo la Pasqua e conclude la permanenza visibile di Dio fra gli uomini. È preludio della Pentecoste e segna l’ inizio della storia della Chiesa. L’ episodio è descritto dai Vangeli di Marco e Luca e negli Atti degli Apostoli. Fino al 1977 in Italia era anche festa civile.

L’Ascensione è l’ultimo episodio della vita terrena di Gesù, conclusasi in base al Nuovo Testamento con la sua salita al cielo, avvenuta secondo gli Atti degli Apostoli quaranta giorni dopo la sua risurrezione.

Il racconto dell’Ascensione rappresenta simbolicamente e proclama l’Esaltazione di Gesù Cristo risorto, che ne costituisce il significato teologico fondamentale. L’Ascensione, inoltre, chiarisce il significato della risurrezione di Gesù mostrando che la risurrezione della carne non è un fenomeno temporaneo e perciò l’Ascensione esemplifica il destino di tutti i salvati.

La festività che commemora l’Ascensione è celebrata dalla Chiesa cattolica, nell’Oriente cristiano e in diverse confessioni protestanti; insieme a Pasqua e Pentecoste è una delle solennità più importanti.

Pietro Perugino cat75.jpg

Pietro Perugino: Ascensione di Cristo.

13 maggio. Festa Madonna di Fatima.

20 maggio. Pentecoste.  La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo

Cos’è la Pentecoste? Chi è lo Spirito Santo?

La festività nella quale si ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli riuniti con la Madonna nel Cenacolo, avvenuta cinquanta giorni dopo la risurrezione di Cristo.

Domenica di Pentecoste Anno A - www.maranatha.it

Duccio di Buoninsegna (1255- 1318 o 1319) Pentecoste.

 

Per quasi tutte le confessioni cristiane, lo Spirito Santo è la Terza Persona (ipostasi) della Santissima Trinità, con le altre due Persone di Dio Padre e di Dio Figlio. Secondo il mistero trinitario (dogma della fede cristiana), ognuna delle tre Persone è totalmente Dio: Padre Dio, Figlio Dio (Gesù Cristo Dio), e Spirito Santo Dio.

La divinità dello Spirito Santo è professata nel Simbolo niceno-costantinopolitano: “Crediamo/Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre (e dal Figlio), e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti”.

27 maggio . Santissima Trinità.

Dio è una natura divina in tre persone Padre, Figlio e Spirito Santo.

Questa solennità ricorre ogni anno la domenica dopo Pentecoste e fu introdotta nella liturgia cattolica nel 1334 da papa Giovanni XXII. Propone uno sguardo alla realtà di Dio amore e al mistero della salvezza realizzato dal Padre, per mezzo del Figlio, nello Spirito Santo. Benedetto XVI così ha spiegato questa realtà: «La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l’ amore ci rende felici, perché viviamo in relazione per amare e viviamo per essere amati»

Cos’è la Trinità?

 

 

Masaccio, trinità.jpg

Masaccio Trinità.

La Trinità è un affresco di Masaccio, conservato nella terza campata della navata sinistra della basilica di Santa Maria Novella a Firenze e databile al 1426-1428. Misura 317×667 cm ed è universalmente ritenuta una delle opere fondamentali per la nascita del Rinascimento nella storia dell’arte.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig