15 Dicembre 2010

Immacolata Concezione

Filed under: articoli,Religione,SANTI — giacomo.campanile @ 17:09
immagine
E’ una festa molto sentita dal popolo italiano. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854.

Secondo il francescano Giovanni Duns, detto Scoto perché nativo della Scozia, e chiamato il ” Dottor Sottile “, anche la Madonna era stata redenta da Gesù, ma con una Redenzione preventiva, prima e fuori del tempo. Ella fu preservata dal peccato originale in previsione dei meriti del suo figlio divino. Ciò conveniva, era possibile, e dunque fu fatto. Dopo di lui, la dottrina dell’Immacolata fece grandi progressi, e la sua devozione si diffuse sempre di più. Dal 1476, la festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario romano.
Nel 1830, la Vergine apparve a Santa Caterina Labouré, la quale diffuse poi una ” medaglia miracolosa ” con l’immagine dell’Immacolata, cioè della ” concepita senza peccato “. Questa medaglia suscitò un’intensa devozione, e molti Vescovi chiesero a Roma la definizione di quel dogma. Così, l’8 dicembre 1854, Pio IX proclamava la ” donna vestita di sole ” esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata. Quattro anni dopo, le apparizioni di Lourdes apparvero una prodigiosa conferma del dogma che aveva proclamato la Vergine ” tutta bella “, ” piena di grazia ” e priva di ogni macchia del peccato originale.

Eventi religiosi e culturali allieteranno la giornata dell’8 dicembre. Si inizia di buon mattino, a partire dalle 7:30, quando, secondo tradizione, i Vigili del Fuoco adorneranno di fiori i polsi della statua dell’Immacolata Concezione in piazza Mignanelli. Una caratteristica cerimonia che si ripete tutti gli anni, fin dal 1938. Grande attesa per la visita di Papa Benedetto XVI, che, alle 16:00, si recherà sul posto, a rendere omaggio alla statua della Vergine

di Giacomo Campanile
redazione@vivereroma.org

Questo è un Articolo pubblicato sul giornale del 08/12/2010

http://www.vivereroma.org/index.php?page=articolo&articolo_id=273488

1 commento »

  1. Festa molto sentita, che simboleggia un momento molto particolare ed unico nella sua inverosimiltà.
    Evento molto interessante specie se collegato poi alle apparizioni di Lourdes, affascinante e accattivante. L’Immacolata, la senza macchia: un nome che ha rapito milioni di fedeli. Ora anche me.

    Comment by Roberto Boccascino — 10 Gennaio 2011 @ 09:43

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig