1 Settembre 2016

INDUISMO

Filed under: LEZIONI 2016-17 — giacomo.campanile @ 10:15

induismolode

INDUISMO breve video

Una scheda sulla religione induista

L’induismo è la religione più diffusa in India. La sua base fondamentale è il dharma, cioè la legge morale, che serve soprattutto a mantenere l’ordine sociale.

Il panteismo (πάν (pan) = tutto e θεός (theos) = Dio, vuol dire letteralmente “Dio è Tutto” e “Tutto è Dio”) è una visione del reale per cui ogni cosa è permeata da un Dio immanente o per cui l’Universo o la natura sono equivalenti a Dio.

Vacca sacra è l’espressione occidentale con cui si fa riferimento ai bovini oggetto di zoolatria, in particolare in India. In lingua hindi l’animale è definito Gaumata (Madre Vacca, “La Mamma che Nutre”), essendo visto come una madre universale che dona a tutti, e non solo ai propri vitelli, il proprio latte[1]. La razza della vacca indiana è zebù gir. Per zoolatria si intende un culto religioso che considera gli animali come manifestazioni della divinità.

 

INDIANI ADORANO GANESH, IL DIO ELEFANTE

Presso la religione induista, Ganesha o Ganesh (Sanscrito गणेश IAST Gaṇeśa) è una delle rappresentazioni di dio più conosciute e venerate; figlio primogenito di Śiva e Parvati, viene raffigurato con una testa di elefante provvista di una sola zanna, ventre pronunciato e quattro braccia, mentre cavalca o viene servito da un topo, suo veicolo.

CASTE

Nel mondo induista  le principali caste sono quattro, alla quale si aggiunge quella dei “fuori casta” o “dalit” (anche detti paria o intoccabili).

Le caste sono gruppi sociali endogamicamente chiusi. È permesso sposarsi solo con membri della propria casta e i figli nati da questa unione ne fanno parte.

 

Brahmani: sacerdoti e intellettuali, coloro che conoscono i testi sacri e possono compiere funzioni spirituali e sacrifici. Il loro colore è il bianco, associato alla luce e alla purezza.
Kshatriya: guerrieri e nobili, coloro che governano e proteggono gli altri uomini. Il loro colore è il rosso, associato al sangue e al fuoco.
Vaiśya: mercanti e artigiani, coloro i cui mestieri sono dovuti alla produzione, al commercio e all’industria. Sono identificati dal color giallo-bronzo.
Shudra: servitori, coloro che usano la forza fisica nelle loro occupazioni professionali e sono sottostanti agli altri tre gruppi. Sono identificati dal colore nero.Risultati immagini per induismo

Risultati immagini per trimurti

Risultati immagini per induismo

Risultati immagini per vacca induismo

Risultati immagini per caste induismo

Risultati immagini per caste induismo

Risultati immagini per karma induismo

Risultati immagini per topo induismo

Risultati immagini per scimmia induismo

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig