14 Dicembre 2015

Progetto sulla bellezza e la sua percezione. Siamo tutti belli.

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 09:19

Progetto sulla bellezza e la sua percezione. Siamo tutti belli.

Fondamento ontologico e teologico della bellezza umana. Tutte le creature esistenti in quanto partecipano all’Essere sono buone, belle e vere. L’uomo e la donna secondo la Bibbia (Genesi 2,1) sono immagine e somiglianza di Dio. Per questo sono belle. E diventati figli di Dio nel battesimo immagine del Padre celeste

La bellezza può essere considerata una cosa soggettiva: esistono vari tipi e ognuno di noi può valutare bello qualcosa o qualcuno che non appare altrettanto attraente agli occhi degli altri. Quello che è certo, però, è che tutti noi ci sentiamo gratificati quando qualcuno ci apprezza e ci trova belli.

Anzi, l’apprezzamento degli altri spesso ci rende veramente più belli: la felicità ci fa più piùsorridenti e attraenti, e lo ha dimostrato Shea Glover, una giovane fotografa di 18 anni che recentemente ha portato avanti un progetto sulla bellezza e la suapercezione.

In pratica Shea ha condotto un’indagine fotografica fra gli alunni della sua scuola superiore, un’istituto diChicago, fotografando le varie persone prima e dopo avergli detto che erano belle. Un modo per studiare le espressioni e per catturare la felicità e la sorpresa degli altri.

La giovane fotografa, dopo avere ottenuto il permesso e aver effettuato un primo scatto, diceva a tutti i partecipanti la stessa frase: “io fotografo solo le persone che trovo belle”. Dopo averlo detto, Shea si metteva nuovamente in posizione per scattare un’altra foto ai soggetti: e ogni volto è risultato più bello e felice nel secondo scatto.

“C’è così tanta bellezza al mondo. Se la lasci correre, la perdi,” ha scritto la ragazza alla fine del video che ha pubblicato per mostrare i suoi scatti.

Un progetto fotografico, quindi, che mira non solo a mostrare come l’attenzione e l’apertura verso le altre persone riescano a creare un legame quasi visivo fra fotografo e soggetto, ma come tutte le persone siano belle e abbiano qualcosa di speciale da condividere.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig