6 Ottobre 2009

Ecumene Tradita. Il nuovo libro di Mons. Brunero Gherardini

Filed under: articoli,Religione,Teologia — giacomo.campanile @ 18:35

06-10-2009

leggi tutto

immagineL’ecumenismo nel Magistero della Chiesa e nelle nuove correnti del dialogo sono il tema della nuova pubblicazione di Mons. Brunero Gherardini.

Brunero Gherardini è una delle voci italiane più note anche all’estero. Nato a Prato, 1925, già cattedratico della Pontificia Università Lateranense e decano della Facoltà Teologica, direttore responsabile della Rivista Internazionale “Divinitas” dal 2000, ha scritto oltre 80 volumi e varie centinaia d’articoli.

Nel nuovo libro afferma che quarantacinque anni fa fu promulgato da parte di Papa Paolo VI il Decreto conciliare Unitatis che mise in evidenza alcuni punti fermi: unità/unicità della Chiesa, governata dai successori degli Apostoli con a capo il successore di Pietro; integrità dottrinale, accompagnata da carità ed umiltà. Il Decreto avverte: “Niente è più alieno dall’ecumenismo, quanto quel falso irenismo che nuoce alla purezza della dottrina cattolica e ne oscura il senso genuino e preciso”. La realtà dei fatti  fu però una reticenza pratica, se non anche formale, dei suddetti principî, la politica del consenso prima di tutto e soprattutto, i ripetuti cedimenti. La conseguenza è che oggi il credente non ha più riferimenti sicuri, tutti (o quasi) naufragati nel “mare magnum” dell’indifferentismo largamente diffuso e nel non meno diffuso relativismo. In questo volume − delmassimo specialista cattolico sull’ecumenismo − si scopre che l’impedimento ad un corretto ecumenismo si chiama confessionalismo: non la confessione o professione della fede cristiana, ma quel complesso strutturale e d’apparato in base al quale si parla di chiesa luterana, riformata, anglicana, ortodossa, cattolica. Il cappio che si stringe alla strozza d’ogni denominazione cristiana, anche di quella cattolica e forse più di questa che delle altre, è proprio l’apparato: una struttura complessa, dove alle verità della fede s’abbinano, e talvolta su di esse prevalgono, elementi della polis, non dell’Evangelo.

Il libro di Mons. Brunero Gherardini , Ecumene Tradita, è pubblicato per l’edizioni Fede & Cultura™.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig