18 Giugno 2013

1984 (Nineteen Eighty-Four) è uno dei più celebri romanzi di George Orwell. Lezione gennaio 2020

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 09:34

Noccioline #23 – 1984 di George Orwell in 6 MINUTI #ScuolaZoo

1984 (Nineteen Eighty-Four) è uno dei più celebri romanzi di George Orwell

1984-Big-Brother.jpg

Manifesto del Grande Fratello, col Grande Fratello ritratto con caratteristiche somatiche comuni sia ad Hitler sia a Stalin, tratto dal fumetto “1984 The comic” di F. Guimont,

«Mentre nel libro di Huxley si parla veramente di un altro mondo, di un’altra civiltà, in 1984 è il nostro mondo che agonizza davanti a noi.[1]»
(Geno Pampaloni)

Il Ministero dell’Amore (Miniamor in neolingua) è uno dei quattro ministeri che coadiuvano il Grande Fratello nel governo dell’Oceania nel romanzo 1984 di George Orwell.

Il Ministero dell’Amore si occupa di reprimere ogni sintomo di dissenso contro il Grande Fratello e contro il Socing, il partito che governa dispoticamente l’Oceania, mediante un vasto apparato repressivo ed il lavaggio del cervello. Il suo nome dunque è paradossale, e rientra nella logica del bispensiero.

bispensiero.

Un concetto fondamentale in Oceania che consente il controllo delle masse. Consiste nell’accettare come vera un’ipotesi oppure il suo contrario, a seconda di quale delle due il Partito consideri necessaria in quel momento.

psicocrimine.

È l’unico crimine esistente in Oceania e si riferisce all’avere anche solo un pensiero discordante dai dettami del partito. Lo psicocriminale è colui che si macchia di psicocrimine.

Buonsesso e sessoreato

Per buonsesso si intende la procreazione, che è un vero e proprio dovere delle coppie sposate: va praticato senza coinvolgimento emotivo, e il suo unico scopo è fornire nuovi membri al Partito. Tutto il resto è sessoreato: qualsiasi pratica sessuale con scopo diverso dal procreare è infatti illegale.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig