18 Giugno 2013

Estasi mistica.

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 09:30

 In numerose culture religiose l’estasi è considerata come un dono divino che apre un canale di comunicazione tra gli uomini e gli dei

L’estasi (dal greco: έκσταση, composto di ἐκ o ἐξ + στάσις, ex-stasis, essere fuori) è uno stato psichico di sospensione ed elevazione mistica della mente, che viene percepita a volte come estraniata dal corpo (da qui la sua etimologia, a indicare un “uscire fuori di sé”).

Una simile condizione mentale era nota sin dall’antichità ed era considerata manifestazione diretta della divinità.

Estasi esperienza estatica. Visione della Luce, incontro con la Luce, testimonianza racconto, contatto.

Chiunque nel corso della propria esistenza abbia provato una sensazione di gioia indescrivibile, un’emozione incontenibile o un forte senso di esaltazione tale da far pronunciare parole del tipo: “non sto più nella pelle“, “non sto in me dalla gioia“, è stato protagonista di un’estasi. Il termine, derivante dal greco “ékstasis” che significa star fuori di sé, descrive infatti uno stato della coscienza accompagnato da sensazioni intense di benessere emotivo, di illuminazione o di pace in cui un individuo viene a trovarsi in conseguenza di particolari esperienze piacevole.

ESTASI E MUSICA

Una citazione di Francisco Rodriguez Barrientos, che, a proposito di Bach, disse:

“Nessun teologo è stato così convincente come Bach: se si guarda bene, tutte le dottrine teologiche hanno lasciato delle fessure attraverso le quale si possono sbirciare difetti e bassezze indegne di una divinità. A vedere un Dio così mal parato, l’incredulità e l’ironia sostituiscono la fede. Al contrario, la musica di Bach è un’estasi che crea e rende credibili gli Dei e l’Infinito”

La filosofia plotiniana diede quindi avvio a una lunga tradizione neoplatonica, che concepiva l’universo animato da un eros o tensione amorosa mirante a ricongiungersi a Dio tramite l’estasi. La teologia di Plotino fu ripresa in particolare da quella cristiana, e rivisitata però alla luce dell’aspetto personale della Trinità.

L’estasi venne intesa in un senso più ampio: per il cristianesimo essa non è più soltanto una contemplazione fine a se stessa, ma è funzionale all’azione; deve tendere cioè non solo verso Dio, ma anche verso il mondo.

Nel Trecento Dante Alighieri, nel Paradiso della Divina Commedia, di fronte alla visione beatifica di Dio, negli ultimi versi della cantica prova così a descrivere l’estasi, conscio della sua ineffabilità, dell’impossibilità di riferirla a parole in maniera oggettiva

A una rivalutazione dell’estasi nell’Ottocento contribuirono sia la Critica del giudizio di Kant, sia l’idealismo di Fichte e Schelling.

Kant vedeva nel giudizio estetico un sentimento universale di partecipazione con l’Assoluto, nel quale la ragione non è più vincolata da un’attività conoscitiva soggetta alla necessità delle relazioni causa-effetto, ma è libera nel formulare i propri legami associativi.

Per Fichte l’estasi è intuizione intellettuale, l’atto immediato con cui l’Io, nel diventare autocosciente, può intuire se stesso solo in rapporto a un non-io; così nel porre se stesso l’Io pone al contempo anche il molteplice al di fuori di sé. Parimenti Schelling vedeva nell’estasi un’attività infinita con cui Dio crea il mondo. L’uomo può riviverla nell’estasi artistica, che è la manifestazione più tangibile dell’Assoluto, nel quale l’aspetto attivo e passivo, il lato conscio e quello inconscio della mente, non sono più in conflitto tra loro, ma si fondono in una sintesi armonica di comunione cosmica con la Natura.

La sindrome di Stendhal, è un’affezione psicosomatica che provoca tachicardia, capogiri, vertigini, confusione e allucinazioni in soggetti messi al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza, specialmente se sono localizzate in spazi limitati.

Estasi di santa Teresa D’Avila del Bernini

Risultato immagini per estasi

Estasi della beata Ludovica Albertoni di Bernini

Risultato immagini per l’estasi MISTICA

Risultato immagini per estasi frasi

AGOSTINO E MONICA: L’ESTASI DI OSTIA

Risultato immagini per estasi sant'agostino
L’Estasi di Maria Maddalena Scuola Francese del ‘600

Risultato immagini per l’estasi MISTICA

Risultato immagini per estasi frasi

Estasi di santa Cecilia. RAFFAELLO

Risultato immagini per estasi d amore

S. Sant’Agostino e S. Monica – Estasi di Ostia

Risultato immagini per estasi sant'agostino

Il circolo nella filosofia di Plotino: dalla processione all’anima umana, e dalla contemplazione all’estasi

Risultato immagini per l’estasi MISTICA

 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig