18 Giugno 2013

Devozione mariana e Religione. Lezione maggio 2020

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 09:24

Venerazione di Maria nella Chiesa cattolica. Video 1. Video 2. Video 3. Video 4

Nella Chiesa cattolica la venerazione per Maria, madre di Gesù, comprende varie devozioni mariane quali la preghiera, atti pii, arti visive, poesia e musica dedicate alla Beata Vergine Maria.

La Santa Sede ha insistito sull’importanza della distinzione tra “vera e falsa devozione, e l’autentica dottrina dalle sue deformazioni per eccesso o difetto”. Ci sono decisamente più titoli, feste e pratiche devozionali mariane fra i cattolici romani che in altre tradizioni cristiane. Il termine hyperdulia (=venerazione) indica la speciale devozione dovuta a Maria, più grande dell’ordinaria dulia (=venerazione) per altri santi, ma completamente diversa dalla latria dovuta solo a Dio.

Il termine “Mariolatria” usato dai Protestanti, riferito ad un’eccessiva devozione cattolica per Maria, è un dispregiativo.

Credere nella incarnazione di Dio Figlio attraverso Maria è la base per cui viene chiamata la Madre di Dio, dichiarato dogma nel Concilio di Efeso nel 431. Nel Concilio Vaticano II e nell’enciclica Redemptoris Mater di papa Giovanni Paolo II, si parla di lei anche come madre della Chiesa.

Maria Fiore dell'umanità I dogma mariani - ppt scaricare

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig