5 Marzo 2008

Cristianesimo in Cina. Lezione settembre 2021

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 09:29

Nel 1917, la visione di Gesù da parte del mercante di seta di Pechino Wei Enbo scatenò un risveglio religioso, caratterizzato da guarigioni, esorcismi, parlare in lingue e, più provocatoriamente, un appello per un ritorno all’autentico cristianesimo che sfidò l’establishment missionario occidentale in Cina. Questo risveglio ha dato origine alla Chiesa del Vero Gesù, la prima grande denominazione nativa cinese. La chiesa fu una delle prime espressioni cinesi della tradizione carismatica e pentecostale del ventesimo secolo, che ora è la modalità dominante del cristianesimo cinese del ventunesimo secolo. Per comprendere la fede di milioni di cristiani cinesi di oggi, dobbiamo capire come questa particolare forma di comunità cinese si sia radicata e sia fiorita anche durante i cambiamenti e gli sconvolgimenti del secolo scorso.
La storia della chiesa collega insieme temi chiave della moderna storia sociale cinese, come il lungo scambio culturale tra la Cina e l’Occidente, l’imperialismo e la globalizzazione, i progressi rivoluzionari nella tecnologia dei trasporti e delle comunicazioni, e il rapporto tra i movimenti religiosi e lo stato nel tardo periodo Qing (circa 1850-1911), repubblicano (1912-1949), e comunista (1950-oggi).
La vivida narrazione evidenzia i cambiamenti e le tensioni all’interno della società cinese su scala umana. Come hanno fatto le crescenti incursioni straniere e le crisi interne a spianare la strada a Wei Enbo, un bracciante rurale, che è diventato un ricco mercante all’inizio del 1900? Perché le donne degli anni ’20 e ’30, come una ragazza orfana di nome Yang Zhendao, si dedicarono con tanto impegno in un sistema religioso patriarcale? Che tipo di pressioni hanno indotto i capi della chiesa in una riunione negli anni ’50 a concordare che il “compagno Stalin” aveva salvato molte più persone di Gesù?
Questo libro racconta la storia sorprendente ma anche familiare della promessa e del pericolo che accompagna la ricerca collettiva dello straordinario: come gli individui all’interno della Vera Chiesa di Gesù in Cina, nel secolo scorso, hanno cercato di raccogliere risorse divine e umane per trasformare il loro mondo.

Editore ‏ : ‎ Oxford University Press (6 maggio 2020)
Lingua ‏ : ‎ Inglese
Copertina flessibile ‏ : ‎ 408 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 0197507344
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-0197507346

1 commento »

  1. Il diavolo ,con le corna e la coda come nelle raffigurazioni medioevali, non c’è ,sia chiaro.Il diavolo che ti spinge a fare il male come entità fisica non c ‘è. C’è però la possibilità che una forza( nel vero senso della parola ) ti porta a scegliere il male piuttosto che il bene. Il diavolo oggi è la volontà più forte di te che spinge a far del male ai fratelli, a sgarrare alle regole della società e della morale.
    Abbiamo però un alleato invincibile. Cristo, che non permette che noi siamo tentati oltre le nostre forze, che insieme alla lotta ci da le armi per vincerla.Niente paura. Il mondo è stato salvato dalla Croce .
    Paola

    Comment by Paola — 11 Marzo 2008 @ 20:19

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig