15 Ottobre 2007

L’Arca dell’Alleanza. Bibbia e Religione. Lezione maggio 2020

Filed under: BIBBIA,Religione — giacomo.campanile @ 16:42

Domande sull’Arca dell’Alleanza

1. Cos’è l’Arca dell’Alleanza?

2. Quale sono le sue dimensioni?

3. Sopra il coperchi d’oro cosa cosa vediamo?

4. Cosa sono i Cherubini?

5. Dentro L’Arca dell’Alleanza cosa vi era posto?

 

L’arca dell’Alleanza , secondo la Bibbia, era una cassa di legno d’acacia con un coperchio d’oro, utilizzata per custodire le Tavole della Legge date da Dio a Mosè sul monte Sinai.

Essa costituiva il segno visibile della presenza divina in mezzo al popolo di Israele.

 

Le dimensioni dell’arca erano dunque di due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di larghezza e altezza, ovvero circa 110×66×66 cm. Ai lati erano fissate, con quattro anelli d’oro, due stanghe di legno dorato, con le quali l’arca veniva sollevata quando la si trasportava.

Sul coperchio d’oro dell’arca erano collocate due statue, anch’esse d’oro, di cherubini con le ali spiegate.

 Di fronte all’arca, Mosè era in grado addirittura di parlare con Dio, che compariva seduto su un trono fra i due cherubini che ornavano il coperchio (cfr. Esodo 25,22). 

All’interno della cassa erano conservate le Tavole della Legge (Deuteronomio 10,1-5), un vaso contenente una piccola quantità di manna raccolta da Aronne (Libro dell’Esodo Esodo 16:33-34; cfr. Ebrei 9,4) e la verga fiorita d’Aronne (Libro dei Numeri 17,25). 

L’Apocalisse di Giovanni, poi, descrive il momento in cui un angelo suona la settima tromba (11,15-19): «Si aprì il tempio di Dio che è in cielo e apparve nel tempio l’arca dell’Alleanza. Vi furono lampi e voci e tuoni e un terremoto e una forte grandinata». L’arca dell’Alleanza, dunque, secondo l’autore dell’Apocalisse, si trova custodita nel Santuario celeste e ricompare solo nel momento in cui si chiude la vicenda storica dell’umanità.

L’Arca nella cultura di massa

Alla ricerca dell’Arca s’ispira il primo film dedicato alle avventure dell’archeologo Indiana Jones, I predatori dell’arca perduta in cui il protagonista è alla ricerca proprio dell’Arca dell’Alleanza.

I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark) è un film del 1981 di Steven Spielberg,

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig