15 Ottobre 2007

IL TEMPIO DI GERUSALEMME

Filed under: BIBBIA,Religione — giacomo.campanile @ 16:19

Jerusalem Modell BW 2.JPG

Tempio di Gerusalemme breve video

L’ Assedio di Gerusalemme (70 d.C.) distruzione del tempio

Il Tempio di Gerusalemme, o Tempio Santo , fu un insieme di strutture situate sul Monte del Tempio nella Città Vecchia di Gerusalemme, sito attuale della Cupola della Roccia. Il Tempio, ricostruito diverse volte nel corso dei secoli, funzionò come luogo di culto per gli Israeliti ed infine per gli ebrei lì stanziati, l’edificio sacro più importante dell’ebraismo.

La parola ebraica per la vera e propria costruzione è Beit HaMikdash o Beit haMiqdash, ovvero la casa della Santificazione, tuttavia essa è indicata nella Bibbia ebraica anche con altri nomi quali Beit A-donai, ovvero “casa di Dio” o semplicemente Beiti ovvero la Mia casa (di Dio). Il primo tempio di Gerusalemme, secondo la Bibbia, venne edificato da re Salomone secondo il volere di re David, il quale ne aveva avuto indicazione da Dio stesso. Nonostante il desiderio del sovrano di vedere il completamento della sua costruzione, fu appunto suo figlio, e suo successore al trono del Regno di Giuda e Israele, a vederlo ultimato.

Il Tempio di Salomone o Primo Tempio è stato costruito, secondo la Bibbia, da Re Salomone nel X secolo a.C. (Talmud: iniziato a costruire nell’833 a.e.v., finito nell’826 a.C. e distrutto 410 anni dopo nel 416 a.C.). Fu completamente distrutto da Nabucodonosor II nel 586 a.C.
Il Secondo Tempio fu costruito al ritorno dall’esilio babilonese a partire dal 536 a.C. Fu terminato il 12 marzo del 515 a.C. Venne riconsacrato il 21 novembre del 164 a.C. da Giuda Maccabeo (vedi 1Mac) dopo la profanazione operata da Antioco IV Epifane dei Seleucidi, che intendeva ellenizzare la Palestina.

I Maccabei, infatti, combattevano per difendere le proprie tradizioni e il culto. Il Tempio di Erode fu un ampliamento importante del Secondo Tempio, ivi compresa una risistemazione del Monte del Tempio. Fu iniziato da Erode il Grande verso il 19 a.C. e terminato in tutte le sue parti solo nel 64 d.C. Come raccontato dal Talmud nel trattato di Ghittin, il Secondo Tempio fu distrutto dal futuro imperatore Tito nel 70 d.C. (Talmud: distrutto nel 70 d.C. e costruito 420 anni prima) Oggi ne resta solamente il muro occidentale di contenimento, detto comunemente Muro del Pianto.

1. COSA APPRENDEVA GESU’ NELLA SINAGOGA?

2. QUANDO DIVENTO’

MAGGIORENNE GESU’?

3. COSA RICOSTURI’ IL RE ERODE?

4. DOVE SI TROVAVA IL CORTILE DELLE DONNE?

5. COSA C’ERA DENTRO IL SANTO DEI SANTI?

6.  COSA C’ERA DENTRO L’ARCA DELL’ALLEANZA’

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig