6 Ottobre 2011

Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia

Filed under: articoli,MONTALE,SANTI — giacomo.campanile @ 09:14
immagineFrancesco nacque ad Assisi nel 1181, nel pieno del fermento dell’età comunale. Figlio di mercante, da giovane aspirava a entrare nella cerchia della piccola nobiltà cittadina.

Di qui la partecipazione alla guerra contro Perugia e il tentativo di avviarsi verso la Puglia per partecipare alla crociata. Il suo viaggio, tuttavia, fu interrotto da una voce divina che lo invitò a ricostruire la Chiesa. E Francesco obbedì: abbandonati la famiglia e gli amici, condusse per alcuni anni una vita di penitenza e solitudine in totale povertà. Nel 1209, in seguito a nuova ispirazione, iniziò a predicare il Vangelo nelle città mentre si univano a lui i primi discepoli insieme ai quali si recò a Roma per avere dal Papa l’approvazione della sua scelta di vita. Dal 1210 al 1224 peregrinò per le strade e le piazze d’Italia e dovunque accorrevano a lui folle numerose e schiere di discepoli che egli chiamava frati, fratelli. Accolse poi la giovane Chiara che diede inizio al secondo ordine francescano, e fondò un terzo ordine per quanti desideravano vivere da penitenti, con regole adatte per i laici. Morì nella notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1228. Francesco è una delle grandi figure dell’umanità che parla a ogni generazione. Il suo fascino deriva dal grande amore per Gesù di cui, per primo, ricevette le stimmate, segno dell’amore di Cristo per gli uomini e per l’intera creazione di Dio.

Scrisse il “Cantico delle creature” primo capolavoro della letteratura italiana.

PER L’OTTIMO RACCONTA UN EPISODIO DELLA VITA DI S.FRANCESCO CHE TI HA COLPITO.

17 Comments »

  1. lode prof… la figura umile di questo santo dovrebbe essere un esempio da seguire in questa epoca. LODE LODIAMOLO

    Comment by Flavio II B — 6 Ottobre 2011 @ 09:18

  2. LODELODE….LODIAMO SAN FRANCESCO E I SUOI ANIMALI!! LODIAMO ASSISI CHE HA DATO I NATALI AL SANTISSIMO FRANCESCO! l’episodio che mi ha colpito è stato quello quando nel 1209, in seguito a nuova ispirazione, iniziò a predicare il Vangelo nelle città mentre si univano a lui i primi discepoli insieme ai quali si recò a Roma per avere dal Papa l’approvazione della sua scelta di vita!!! LODE

    Comment by mattia 2b — 6 Ottobre 2011 @ 09:20

  3. L’aver abbandonato le sue ricchezze perchè nel suo cuore non ci fosse posto per quelle, ma solo per il signore.Lode

    Comment by Flavio II B — 6 Ottobre 2011 @ 09:21

  4. Lode proff! è una storia bellissimaaaa 🙂 Lode lodiamolo, viva la vita, e le creature!

    Comment by Alessia Petritis IIb — 6 Ottobre 2011 @ 09:23

  5. Lode profff!!! L’episodio che mi è piaciuto di più della vita di san francesco è quando si spoglia in piazza delle vesti. LODE PROF 🙂

    Comment by Viola Rullo II B — 6 Ottobre 2011 @ 09:24

  6. Un uomo grandissimo…
    Auguri a tutti i Franceschi, soprattutto a Francesco Maria Marzi…
    Mi ha colpito l’episodio delle stimmate…

    Comment by cofà — 6 Ottobre 2011 @ 09:24

  7. Francesco durante una breve permanenza a Roma si spogliò dei suoi abiti e dei denari, più tardi ad Assisi davanti ad un lebbroso non fuggì come facevano tutti, ma gli si avvicinò e lo baciò. Tutto questo tra lo scherno e la derisione degli amici e la delusione del padre.Quel lebbroso rappresentava Gesù!!!!Non a caso per primo come simbolo del suo immenso amore per Cristo ricevette le stimmate!LODE PROF!!!!

    Comment by Maria Chiara Sancioni 2B — 6 Ottobre 2011 @ 09:27

  8. L’episodio della vita di S.francesco che mi è piaciuto di più è il suo incontro con il lupo: questo lupo che si trovava a Gubbio spaventava molto gli abitanti della città per la sua ferocia poichè non divorava solo gli altri animali ma anche gli uomini e proprio per questo i cittadini non uscivano più di casa.Un giorno però S.Francesco decide di affrontare il lupo e solo parlandogli riesce a calmarlo e a farlo diventare grazie a un accordo un animale calmo e quasi domestico.. è meraviglioso vedere come solo con delle parole quell’uomo riusciva a fare grandi cose..

    lode proff!!!e auguri a tutti i franceschii!!

    Comment by beatrice bassetto — 6 Ottobre 2011 @ 09:32

  9. Durante uno dei suoi viaggi a Gubbio giunse a S. Francesco notizia di un lupo che terrorizzava gli abitanti e si spingeva fino alle vicinanze delle abitazioni.

    S. Francesco incontra il lupo e lo ammansì. L’episodio è raccontato nei “Fioretti”.

    All’ addomesticamento del lupo sono stati attribuiti diversi significati: c’è chi sostiene che il lupo simboleggi il peccato, l’avidità e la ferocia, altri una meretrice, altri ancora un indemoniato.

    Ma la maggior parte della gente di tutto il mondo ritiene che si tratti di un vero e proprio lupo. Molte prove hanno come fulcro la chiesetta di S. Francesco della pace (oggi detta “dei muratori” ) costruita nel luogo della grotta dove, secondo la tradizione, per due anni visse e morì il lupo.
    LOOODEEEEE

    Comment by Matilde VB — 19 Ottobre 2011 @ 11:17

  10. La tradizione francescana ci ha tramandato la vicenda di un feroce lupo che terrorizzava la città di Gubbio. L’intervento di Francesco consentì di concludere una sorta di patto di pace fra il lupo e la città: l’animale depose la sua ferocia, mentre i cittadini si impegnarono a nutrirlo ogni giorno. Secondo la narrazione, il paese si legò così tanto all’animale che, quando questo morì, i cittadini se ne rattristarono profondamente.

    Lode prof. questo è l’episodio che mi ha colpito di più perchè alla fine gli abitanti si affezionano “così tanto… che, quando questi morì, i cittadini se ne rattristarono profondamente”.

    Comment by Valeria Tucci — 19 Ottobre 2011 @ 11:21

  11. un episodio della vita di San Francesco è l’incontro con un lupo che viveva nei pressi della città di Gubbio e che terrorizzava tutto il popolo, perchè divorava animali e uomini. Ma San Francesco parlandoci riesce a addomesticarlo e il lupo non fu più un problema per Gubbio.

    Comment by giulia 5b — 19 Ottobre 2011 @ 11:22

  12. l’episodio de lupo che spantava i cittadini di Gubbio e che san francesco riusci’ a placare solo parlandogli e infondendogli il messaggio d dio

    Comment by maertina cosa V B — 19 Ottobre 2011 @ 11:24

  13. Durante la notte di Natale del 1223, a Greccio , Francesco rievocò la nascita di Gesù, facendo una rappresentazione vivente di quell’evento. Secondo fonti storiche, durante la Messa, il putto raffigurante il Bambinello avrebbe preso vita più volte tra le braccia di Francesco.Da questo episodio ebbe origine la tradizione del presepe.

    Comment by serena VB — 19 Ottobre 2011 @ 11:27

  14. La tradizione francescana ci ha tramandato la vicenda di un feroce lupo che terrorizzava la città di Gubbio. L’intervento di Francesco consentì di concludere una sorta di patto di pace fra il lupo e la città: l’animale depose la sua ferocia, mentre i cittadini si impegnarono a nutrirlo ogni giorno. Secondo la narrazione, il paese si legò così tanto all’animale che, quando questo morì, i cittadini se ne rattristarono profondamente.

    Comment by Elettra VB — 19 Ottobre 2011 @ 11:30

  15. a tradizione francescana ci ha tramandato la vicenda di un feroce lupo che terrorizzava la città di Gubbio. L’intervento di Francesco consentì di concludere una sorta di patto di pace fra il lupo e la città: l’animale depose la sua ferocia, mentre i cittadini si impegnarono a nutrirlo ogni giorno. Secondo la narrazione, il paese si legò così tanto all’animale che, quando questo morì, i cittadini se ne rattristarono profondamente.

    Comment by emanuele — 19 Ottobre 2011 @ 11:38

  16. a tradizione francescana ci ha tramandato la vicenda di un feroce lupo che terrorizzava la città di Gubbio. L’intervento di Francesco consentì di concludere una sorta di patto di pace fra il lupo e la città: l’animale depose la sua ferocia, mentre i cittadini si impegnarono a nutrirlo ogni giorno. Secondo la narrazione, il paese si legò così tanto all’animale che, quando questo morì, i cittadini se ne rattristarono.

    Comment by Riccardo — 19 Ottobre 2011 @ 11:39

  17. “Nel 1209, in seguito a nuova ispirazione, iniziò a predicare il Vangelo nelle città mentre si univano a lui i primi discepoli insieme ai quali si recò a Roma per avere dal Papa l’approvazione della sua scelta di vita.”

    Nasce un grande Santo, lode al signore! 🙂

    Comment by Leo e Vale e Francesco — 19 Ottobre 2011 @ 11:40

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig