19 Ottobre 2010

Credere in Dio allunga la vita

Filed under: articoli,Religione — giacomo.campanile @ 08:44
immagine
Lo hanno dimostrato alcuni ricercatori dell’Istituto di Fisiologia clinica del CNR di Pisa, con uno studio pubblicato di recente sulla rivista Liver Transplantation

Pregare e avere fede in Dio allunga la vita. Ciò era già conosciuto in effetti il solo fatto di affidarsi a Dio riscoprendolo aiuta il paziente nella malattia e aumenta la sopravvivenza di pazienti sottoposti a un trapianto di fegato. I ricercatori hanno consegnato un questionario sulla religiosità a 179 persone con insufficienza epatica grave che avevano ricevuto un trapianto di fegato fra il 2004 e il 2007, presso il Centro trapianti dell’università di Pisa, ed erano state poi seguite in media per 4 anni. Gli esperti hanno esaminato tutti i possibili fattori coinvolti nella mortalità dopo un trapianto di fegato: l’età, il sesso, il livello di istruzione, il tipo di malattia e alcune variabili legate all’operazione. Con lo stesso rigore hanno verificato gli effetti della religiosità, valutandone anche le singole componenti ovvero la ricerca «attiva» di Dio, l’attesa «passiva» di Dio. «Chi dichiarava di non avere un sentimento di religiosità attiva ha registrato un rischio di morte tre volte superiore rispetto ai pazienti che invece riferivano un profondo ritorno alla religione e alla spiritualità: la mortalità nei primi è risultata del 20.5 per cento, nei pazienti sorretti dalla fede in una potenza superiore è scesa al 6.6 per cento», dice Franco Bonaguidi, psicologo all’Ifc-Cnr di Pisa e coordinatore dello studio. Un generico affidarsi al destino o l’attesa passiva di Dio non sarebbero invece associati a una maggior durata di vita: quello che conta è cercare Dio, avere fede, instaurare con Lui una sorta di dialogo di preghiera e riconoscerlo anche nella malattia.
Numerosi sono gli studi che hanno dimostrato come la religiosità aiuti i malati ad affrontare meglio le loro patologie, influenzandone anche il decorso; una revisione recente di 42 studi sul tema, che ha coinvolto in totale circa 126mila persone, ha confermato che avere fede allunga la vita.

Ciò conferma ciò che è scritto nel vangelo Gesù ha detto al malato “vai la tua fede ti ha guarito”.

Nell’immagine Duccio da Boninsegna guarigione di un cieco.(per approfondire cf Giacomo Campanile www.giacomocampanile.it)

49 Comments »

  1. secondo me gli interventi di dio si manifestano nei casi più gravi come in questi casi:il trapianto è un operazione molto gravosa e quindi affidarsi al signore è da me considerata come l’opzione più conveniente che ci sia inquanto dio è l’unico che può realmente aiutarci anche nelle situazioni più gravi.

    Comment by davide marchegiani — 19 Ottobre 2010 @ 11:18

  2. lode prof!
    secondo me ha ragione avere una speranza, avere fede in dio allunga la vita.
    “VAI LA TUA FEDE TI HA GUARITO”
    Gesù ci guarisce tutto e non necessariamente da malattie corporali.infatti nella società di oggi le malattie mentali come la depressione sono più diffusa che mai.sperare in Cristo ci dà amore e fiducia nel futuro.
    Credere nel Signore ci darà una vita felice e lunga.
    LODE!

    Comment by Bogles Lidia — 19 Ottobre 2010 @ 11:20

  3. questo dimostr una volta di piu k DIO ESISTE e sempre ci aiuterà contro le malattie e i mali della vita

    Comment by giacomo bertini — 19 Ottobre 2010 @ 11:22

  4. Professore,sono in parte d’accordo con questo articolo.Credo che la medicina e la scienza in generale abbiano,hanno,e avranno sempre un ruolo principale nella cura dei malati…Comunque anche la fede è UTILISSIMA per andare avanti e non disperare anche nelle situazioni più difficili. Detto questo: LODEEEEEEE =)

    Comment by Giulia Garibaldi — 19 Ottobre 2010 @ 11:23

  5. Nostro Signore ci dà sempre la forza per vivere bene! LODE

    Comment by Nicolò Romano — 19 Ottobre 2010 @ 11:24

  6. è vero che credere in Dio allunga la vita,io credo molto in Dio anche attraverso la preghiera e la fede.Credere in Dio aiuta a vivere meglio e sentirsi più sereni.Lode proffff.XDXDXD (LODIAMOLO)

    Comment by ILENIA Va — 19 Ottobre 2010 @ 11:24

  7. ha ragioneee lode lodeeeeeeee

    Comment by nicolò rotoni — 19 Ottobre 2010 @ 11:28

  8. Salve prof!
    questo è un articolo molto significativo ai nostri tempi:purtroppo infatti questo è un periodo dove la mortalità per malattie gravi sta aumentando,e forse solo la fede vera verso Dio è l’unica soluzione a queste sciagure,contro ogni mediacina. Specialmente il nostro paese è caratterizzato da una malasanità incombente,ma fortunatamente siamo un popolo da sempre fortemente credente in Dio,e il fatto che la mortalità è diminuita di una forte percentuale è una cosa molto positiva anche perchè è proprio grazie alla fede in Dio.
    LODE LODIAMOLO

    Comment by Beatrice Cupitò VA — 19 Ottobre 2010 @ 11:28

  9. Professore sono pienamente d’accordo anche perchè gli uomini già dall’antichità affidavano la loro vita a Dio per cui figuriamoci se non lo fanno quando hanno qualche malattia, comunque anche in caso di morte coloro che credono hanno qualcosa o meglio Qualcuno a cui affidarsi !
    LODELODIAMOLOOOOO

    Comment by Giulia Capecchi — 19 Ottobre 2010 @ 11:28

  10. LODE!!!!!!!LODE!!!!!!!!! Il Signore ci salva dalla morte e ci soccorre nelle malattie!!!!!!! Gesù è l’unica vera medicina ke ci aiuta a guarire dalle malattie corporali, ma anke e soprattutto spirituali!!!!!!!!! GLORIA A DIO!!!!!!!!!!!!!! LODE!!!!!!!!!LODE!!!!!!!!!!!!LODE!!!!!!!!!!!!

    Comment by luca santacroce — 19 Ottobre 2010 @ 11:29

  11. GRANDEEEE LODEEEE!!!!

    Comment by Manuel Naviglio — 19 Ottobre 2010 @ 11:29

  12. Questo articolo ci fa capire quanto sia importante la fede, soprattutto quando non c’è rimedio per alcune malattie, infatti la fede ci aiuta a superare queste e altre difficoltà.
    LODE LODIAMOLO

    Comment by Francesca Palangio — 19 Ottobre 2010 @ 11:32

  13. L’uomo è un essere fragile, è l’immagine imperfetta di Dio e per questo spesso non affida la sua vita a Dio! Il Signore però ha misericordia dell’uomo nonostante i suoi peccati. Dobbiamo quindi fare memoriale dei doni che Il Signore ci ha dato e dobbiamo confidare nella Sua Volontà! LODE LODE LODE!!

    Comment by Davide Bevivino — 19 Ottobre 2010 @ 11:33

  14. Lode!!!! chissà tt a qst modo è possibile!! è probabile che con la fede si possa guarire! NOn per forza la religione e la scienza devono essere due cose opposte..ci sn anche grandi scienziati ke in realtà sono molto credenti!! LODEEEE

    Comment by serena panese — 19 Ottobre 2010 @ 11:34

  15. pienamente d’accordo……articolo importantissimo che ci fa capire quant’è importante la fede e come scienza e religione possano andare d’accordo. Io credo in quello che dice la scienza,ma anche nella fede e nella parola di Dio. Un periodo dove la mortalità per malattie gravi sta aumentando ha bisogno di una medicina significativa e spirituale…LODE!

    Comment by Camilla maggi — 19 Ottobre 2010 @ 11:37

  16. Credo che la fede sia molto importante sopratutto in questi casi perchè può aiutare ad accettare la propria malattia, ma anche a mantenere viva la speranza nella guarigione.
    Credere in Dio allunga la vita, perchè ci è sempre vicino e ci aiuta.
    Lode prof!

    Comment by Elisa Ripanucci — 19 Ottobre 2010 @ 11:40

  17. c’ha ragione professore

    Comment by jacopo biasini — 19 Ottobre 2010 @ 11:41

  18. Sono proprio d’accordo con questo articolo prof…la fede in molti casi può aiutare anche a guarire dalle malattie più gravi, perché accettandole le si può combattere. LODE!

    Comment by Sara Lambiase — 20 Ottobre 2010 @ 12:10

  19. secondo noi e’ vero che la fede allunga la vita, o meglio la fede aiuta ad allungare la vita, perche se abbiamo un punto di riferimento, se abbimo la fede nel signore la speraza ci accompagnera’ ogni giorno anche nei momenti di disperazione riusciremo ad alzarci e a non arrenderci mai, Ecco perche’ , la fede ci da la forza cioe la volonta’ di vivere sempre e superare tutti gli ostacoli che ci presenta

    Comment by nicole ilaria emanuela — 20 Ottobre 2010 @ 12:12

  20. Prof,io credo che la fede aiuti davvero sia ad avere un po’ di sollievo sia a sperare,perché molto,nella guarigione,viene influenzato dalla psicologia e quindi credere aiuta a avere qualche speranza in più di guarire…ovviamente tutta questa speranza viene ispirata dalla fede,la fede in Dio,quindi,in alcuni casi può davvero compiere miracoli!! Ovviamente se non si è assistiti da buoni medici si hanno sprrnza,credo…comunque si deve anche pensare a tutte le persona che hanno riscoperto la fede in Dio grazie a questi eventi

    Comment by Daniele Martiri 3^D — 20 Ottobre 2010 @ 12:17

  21. prof secondo me è vero che credere allunga la vita.quando si ha fade vuol dire credere in Dio e di conseguenza credere in una vita nell’aldilà…e sperare che in una vita successiva si incontrerà Dio…

    Comment by adele marinello — 20 Ottobre 2010 @ 12:26

  22. Molte persone sono confortate dalle religione prof, li aiuta a superare i momenti di difficoltà e quindi li aiuta molto. Spesso ho avuto a che fare con persone che erano state aiutate dalla religione ed hanno superato momenti molto brutti.
    Lode lodiamoloooo!

    Comment by Elisa Molinari 3^D — 20 Ottobre 2010 @ 12:27

  23. è importante avere un punto di riferimento importante come il santo creatore prche così vivi di piu e ti conviene
    Loooooodeee

    Comment by Giulio Imparato — 21 Ottobre 2010 @ 12:07

  24. lode prof!
    secondo me ha ragione avere una speranza, avere fede in dio allunga la vita.
    credere in dio ci dà speranza e allunga la vita.
    LODE LODIAMOLO PROOOOFFF!!!!!!

    Comment by Alessia G — 21 Ottobre 2010 @ 12:08

  25. secondo me è vero, ha ragione avere una speranza, avere fede in dio allunga la vita. Perchè si crede in una vita nell’aldilà e quindi la speranza cresce. La religione conforta e aiuta. LODE PROF!

    Comment by GIULIA BATTISTI 2D — 21 Ottobre 2010 @ 12:12

  26. Prof. ha proprio ragione affidarsi a Dio allunga la vita !!! Lode lodiamolo 😀

    Comment by Francesca Pramaggiore 2D — 21 Ottobre 2010 @ 12:13

  27. Questa è la prova di quanto sia importante la presenza di Dio e di quanto aiuti nei periodi più diffcili della nostra vita. Credere in qualcosa, specialmente in Dio, credo aiuti moltissimo a superare i moltissimi problemi che purtroppo siamo costretti a subire. Dovrebbero pensarci molte persone a questa cosa! CREDERE AiUTA A ViVERE !

    Comment by Martina Verdenelli 2D — 21 Ottobre 2010 @ 12:15

  28. Prof,
    Ha pienamente ragione…
    Perchè la religione aiuta ad essere più felici e quindi a vivere di più. La religione è anche una forma di conforto e quindi molto importante.

    Comment by Isabella — 21 Ottobre 2010 @ 12:16

  29. Chi ha fede non muore mai… perchè Dio non ti abbandona e quando hai bisogno di lui c’è…:)
    Lode lodiamoloo!!

    Comment by Giorgia ranieri — 21 Ottobre 2010 @ 12:16

  30. Prof. è proprio vero che credere in Dio aiuta,infatti nei momenti più difficili è molto utile affidarsi a lui. LODEEEE PROF!!

    Comment by SILVIA 2D — 21 Ottobre 2010 @ 12:17

  31. Prof ha pienamente ragione. credere in Dio allunga la vita perchè Dio è sempre con noi e ci aiuta in tutte le situazioni soprattutto in quelle più difficili dove noi perdiamo la speranza. Perciò bisogna sempre avere fede e continuare a credere nel nostro Signore e lodarlo sempre. LODE

    Comment by Giulia Cortesi e Ludovica Bolotti — 21 Ottobre 2010 @ 12:17

  32. Prof!! Penso che questo articolo ha proprio ragione!! CREDERE IN DIO ALLUNGA LA VITA! Molte Persone che hanno passato momenti difficili sono stati aiutati dalla religione! Credere in Dio ci aiuta ad affrontare i momenti piu gravi! Lodee!!

    Comment by Chiara Filipponi — 21 Ottobre 2010 @ 12:22

  33. Secondo noi..signor prof..è giustissimo..bisogna credere in Dio e nella sua Parola..Avere fede nella religione cattolica..
    LODE LODIAMOLO

    Comment by Jacopo Scipioni & Riccardo Moretti — 21 Ottobre 2010 @ 12:27

  34. LODE PROF!!!!!!!! GRANDE ARTICOLO COME SEMPRE

    Comment by lorenzo carini 4c — 26 Ottobre 2010 @ 07:19

  35. Che bell’articolo! è molto interessante!!
    complimenti! sono d’accordo credere in dio ci riempie di speranza e ci fa affrontare le difficoltà!

    Comment by alessia dimitri — 26 Ottobre 2010 @ 07:20

  36. Bell’articolo Ha pienamente ragione !! LODE

    Comment by rachele udugbor vc — 26 Ottobre 2010 @ 07:20

  37. 32.Prof!! Penso che questo articolo ha proprio ragione!! CREDERE IN DIO ALLUNGA LA VITA! Molte Persone che hanno passato momenti difficili sono stati aiutati dalla religione! Credere in Dio ci aiuta ad affrontare i momenti piu gravi! Lodee!!

    Comment by nicolò cipriani — 26 Ottobre 2010 @ 07:20

  38. Prof io concordo pienamente con quello che viene affermato nell’articolo. Se si crede in Dio lui ci salva e ci aiuta nei momenti più difficili. Però secondo me bisogna essere fedeli sempre, non solo nei momenti di difficoltà. Lode lodiamolo sempre Prof!!!!

    Comment by Eleonora Fiorucci VC — 26 Ottobre 2010 @ 07:22

  39. Signor professore è proprio vero che la fede allunga la vita. Infaatti sono accaduti numerosi miracoli a persone malate che credevano fortemente in dio

    Comment by pietro marra — 26 Ottobre 2010 @ 07:23

  40. Prof questo si che è un bell’articolo! Come aveva scritto l’altra volta sia nella scuola sia nella famiglia se c’è Dio non abbiamo nulla da temere.”Chiedete e vi sarà dato,bussate e vi sarà aperto.” Dobbiamo essere costanti e perseveranti nella fede e otterremo tutto quello che chiediamo.
    Lode LodiamoLo
    Marta

    Comment by Marta Teristi — 26 Ottobre 2010 @ 07:24

  41. LODE Prof!..è giusto! LODE LODIAMOLO!

    Comment by Giulio — 26 Ottobre 2010 @ 07:24

  42. bellissimo articolo prof. è vero avere fede e amore per Dio ti aiuta a sopravvivere alle mlattie più gravi perchè avere la fede vuol dire credere nella speranza e la speranza ti aiuta a guarire…
    lodelodiamolo!!!!

    Comment by flavia borrelli 5°c — 26 Ottobre 2010 @ 07:25

  43. Penso che nella vita sia indispensabile credere in qualcosa. Ti dà la forza per continuare nonostante gli ostacoli, i dolori della vita e proprio quando ti sembra di aver toccato il fondo, ti rialza su ali d’aquila!!
    Lodiamolo sempre!!!!

    Comment by Eleonora Corazza — 26 Ottobre 2010 @ 07:27

  44. Anche secondo me prof credere in Dio allunga la vita. Credo sia fondamentale sapere che nei momenti più difficili, quando stiamo per perdere ogni speranza, Dio ci è vicino, ci aiuta. Avere fede è importante perchè ci da la forza necessaria a non abbatterci mai, anche quando tutto sembra andare male; è così che la vita tornerà a sorriderci ancora più di prima!!! LodelodiamoLo Sara

    Comment by Sara Darwish VC — 26 Ottobre 2010 @ 07:33

  45. prof!!!! sono ASSOLUTAMENTE d’accordo con questo articolo, xkè sono + ke convinta ke la fede in Dio ci aiuti in ogni momento..ed anche quando ci sentiamo soli pensando ke Dio non sia accanto a noi..lui in realtà C’E’ SEMPRE e non ci abbandona mai, soprattutto nelle difficoltà. LODEEE =)=)

    Comment by Rossana Beneduce — 26 Ottobre 2010 @ 07:33

  46. certo prof il signore ci fa vivere di piu’

    Comment by riccardo tropea — 26 Ottobre 2010 @ 07:35

  47. sono d’accordo, perché la fede di dio ci aiuta a vivere meglio,anzi,proprio come ha detto lei, ci allunga la vita.non a caso sono accaduti tanti miracoli alle persone bisognose che hanno pregato dio, per avere la grazia. LODE LODE!!!!!!!!!

    Comment by alessandro — 3 Novembre 2010 @ 12:35

  48. preparare la strada al signore è molto importante perke facendo buone azioni verso le altre persone soprattutto quelle piu povere di noi aiutiamo il signore a fare il suo difficilissimmo compito quello di creare un ordine nel mondo e dare felicita e pace a tutti

    Comment by sorge manuel — 10 Dicembre 2010 @ 12:29

  49. San Giovanni gridava nel deserto,per indicare la passione,l’impegno con cui bisognava attendere la venuta di Gesù che ci avrebbe fatto entrare nel regno dei cieli.

    lode! Sara

    Comment by sara 1c — 10 Dicembre 2010 @ 12:32

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig