18 Ottobre 2010

San Luca Evangelista

Filed under: articoli,Religione,SANTI — giacomo.campanile @ 09:28
immagine
“Ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.”
Luca, evangelista in greco Λουκάς è autore degli Atti degli Apostoli, è chiamato “lo scrittore della mansuetudine del Cristo”. Paolo lo chiama “caro medico”, compagno dei suoi viaggi missionari, confortatore della sua prigionia. Il suo vangelo, che pone in luce l’universalità della salvezza e la predilezione di Cristo verso i poveri, offre testimonianze originali come il vangelo dell’infanzia, le parabole della misericordia e annotazioni che ne riflettono la sensibilità verso i malati e i sofferenti. Nel libro degli Atti delinea la figura ideale della Chiesa, perseverante nell’insegnamento degli Apostoli, nella comunione di carità, nella frazione del pane e nelle preghiere. (cf Giacomo Campanile www.giacomocampanile.it)
L’immagine è un opera di Simon VOUET , pittore e disegnatore francese, nasce a Parigi il 9 gennaio 1590, dove il padre, pittore al servizio del re, sembra essere stato il suo primo maestro. Rueil.Muore nel 1649
di Giacomo Campanile
redazione@vivereroma.org

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig