11 Gennaio 2016

EDUCARE ALLA PACE NELLA SCUOLA. Costituzione Articolo 11.

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 08:19

Religione e pace. Educare alla pace nella scuola.

Pace a te fratello mioVELOCE

Dove c’è la Pace.  DOVE C’è LA PACE VELOCE

CammineròVELOCE

Roma è luce del mondo. 5-1-17

Cos’è la Pace?

Cos’è la guerra?

Cosa produce la guerra? Cause e effetti.

Cosa produce la Pace?

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano,[1] e si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica. Considerata una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, laica,[2] democratica e tendenzialmente programmatica, è formata da 139 articoli[3] e da 18 disposizioni transitorie e finali.[4]

Approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 298, edizione straordinaria, dello stesso giorno, ed entrata in vigore il 1º gennaio 1948

Costituzione Articolo 11

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali

Mt 5,38-48
Amate i vostri nemici.
 

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Parola del Signore

Pin su Citazione Biblica

 Secondo la fede cristiana, la pace è il dono offerto agli uomini dal Signore risorto ed è il frutto della vita nuova inaugurata dalla sua resurrezione. La pace, pertanto, si identifica come “novità” immessa nella storia dalla Pasqua di Cristo. Essa nasce da un profondo rinnovamento del cuore dell’uomo.

Come si ferma una guerra?

Caino uccide ancora Abele?

Gesù Cristo resuscitato si presenta agli apostoli la sera dello stesso giorno di Pasqua e dice loro: “La pace sia con voi” (Giovanni 20,21).
Ecco la pace di Dio e dell’uomo.

« Le disuguaglianze economiche, sociali e culturali troppo grandi tra popolo e popolo provocano tensioni e discordie, e mettono in pericolo la pace.
Ecco cosa diceva il grande papa Giovanni XXIII Sua bellissima enciclica PACEM IN TERRIS 1963.

« Lo sviluppo è il nuovo nome della pace. ».
Papa Paolo VI nell’enciclicaPopulorum Progressio del 26 marzo 1967.

la pace è la regola mentre la guerra è l’eccezione.

La pace è associata a Eunomia (il buon governo) e a Diche (giustizia).

Cicerone definiva la pace come tranquilla libertas nelle Filippiche (II, 44, 113). Dunque secondo Cicerone la libertà (assieme alla securitas) era una prerogativa per il raggiungimento della pace.

si vis pacem para bellum(se vuoi la pace prepara la guerra). Il saggio Cicerone ci spiega cosa sia la pace per gli antichi romani

La riflessione kantiana sulla pace trova un approfondimento nello scritto Per la pace perpetua (Zum ewigen Frieden), un progetto filosofico del 1795 nel quadro della situazione storica del tempo profondamente mutata con lo scoppio della Rivoluzione Francese. In essa il filosofo propone una struttura mondiale che dovrebbe favorire la pace, organizzata sulla base di tre articoli, che riguardano rispettivamente il diritto pubblico interno, il diritto internazionale e il diritto chiamato da Kant cosmopolitico. Quest’ultimo definisca i diritti nei rapporti degli stati fra loro e con i singoli individui all’interno di uno stato sovranazionale detto civitas gentium:

la costituzione di ogni stato deve essere repubblicana il diritto internazionale deve essere fondato su un federalismo di liberi stati il diritto cosmopolitico deve essere limitato alle condizioni dell’ospitalità universale (cioè al diritto per ciascuno di muoversi liberamente e proporre relazioni commerciali con i cittadini di altri stati, come passo preliminare per l’istituzione di una costituzione civile mondiale).« La guerra è il male peggiore che affligge la società umana ed è fonte di ogni male e di ogni corruzione morale.

Pin di Vanessa Calò su Religione | Fede, Religione, Pace

DOVE C’è LA PACE https://www.youtube.com/watch?v=bxLObeXviC8

VELOCE

PACE A TE PACE FB

Camminerò

LA PACE SIA CON TE RENATO ZERO

https://www.facebook.com/giacomo.campanile/videos/vb.1502434548/10207503278809088/?type=3&theater

evenu shalom alejem

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig