29 Maggio 2014

COMPITI PER LE VACANZE PROF. G.CAMPANILE ANNO 2013-14. LEGGERE IL LIBRO DEL QOELET DALLA BIBBIA

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 10:25

LEGGERE IL LIBRO DEL QOELET DALLA BIBBIA

Il libro di Qohelet si interroga sulla della morte che tocca il giusto e l’ingiusto, il giovane e il vecchio; sul problema della sofferenza e sull’intera vita umana.

Le parole più note del libro sono quelle che lo aprono e si ripetono quasi come un ritornello: “Vanità delle vanità, dice Qohelet, tutto è vanità”. Questa parola si ripete trentotto volte. La parola vanità in ebraico: ‘hebel’ significa ‘soffio’, ‘vento’, cioè fugacità delle cose e della stessa vita.

La sapienza di Qohelet sembra affermare che la vita, vista nella sua concretezza, è così effimera che non c’è nessun vantaggio a essere saggi o stolti. Qohelet si interroga sull’insensatezza della morte che tocca il giusto e l’ingiusto, il giovane e il vecchio; sul problema della sofferenza e su tutto ciò che fa dibattere la persona umana per ottenere qualcosa o essere qualcuno: “Quale utilità ricava l’uomo da tutto l’affanno per cui fatica sotto il sole?” (1,39) dal momento che la sua esistenza trascorre come un’ombra (cfr 6,12). Che cosa rimane allora di importante alla persona umana?

Evidenzia, però, il valore della gioia della vita e il timore di Dio.

 La vita è fonte di gioia. Ma è dono di Dio e lui può toglierla quando vuole. Il senso della morte, il trascorrere del tempo, il fallimento dei progetti umani conduce la persona umana a non porsi al posto di Dio. Anzi, il modo esatto di stare davanti a Dio è di averne timore cioè rispetto riverenziale.

Qohelet nella sua radicale riflessione sui problemi esistenziali insegna che la persona adulta affronta realisticamente i perché della vita, con coraggio, senza scappatoie, senza preconcetti. Questa capacità permette di realizzare un rapporto corretto con la vita, con se stessi, con gli altri e con Dio.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig