3 Febbraio 2014

LA SCUOLA DELLA GIOIA. GAUDII SCOLA

Filed under: LA SCUOLA DELLA GIOIA — giacomo.campanile @ 10:23

LA SCUOLA DELLA GIOIA. GAUDII SCOLA

Papa Francesco (@Pontifex_it): Non posso immaginare un cristiano che non sappia sorridere. Cerchiamo di dare una testimonianza gioiosa della nostra fede.

Leggendo ESORTAZIONE APOSTOLICA EVANGELII GAUDIUM DEL SANTO PADRE FRANCESCO, stupenda esortazione per i cristiani a invadere la Chiesa e il mondo della gioia del Vangelo, ho avuto un intuizione. Perché ciò che dice il Santo Padre per la comunità dei credenti non può essere una realtà anche per la comunità scolastica italiana? La scuola soffre di tanti problemi ed è in piena emergenza educativa .

Sono 30 anni che vivo e lavoro  nulla scuola e noto che con il passare degli anni si è verificato un continuo declino, un deterioramento di rapporti umani con i colleghi, tra colleghi e studenti e con gli organi dirigenziali che sembrano troppo scollati dalla vita didattica. Ora i problemi economici della nazione hanno giustificato sempre più tagli alla scuola pubblica, creando uno stato di malessere materiale insostenibile. Le riforme che si sono susseguite in questi 30 anni sono state subite dalla scuola e sono passate come acqua sulla testa dei docenti e degli studenti senza incidere positivamente. In modo particolare la famigerata riforma dell’autonomia che ha spaccato la scuola in due in favore di una scuola del business. Ora come potremo far risorgere la scuola da questo stadio di depressione in cui è caduta? Con un grande rinnovamento spirituale e culturale. Come? Attraverso la gioia! La gioia e segno di uno stato di salute psicologica e mentale positivo, la gioia è frutto dell’amore che supera ogni divisione, la gioia crea un ambiente dove è possibile lavorare. Insegnare con gioia, apprendere con gioia, studiare con gioia, ecco il segreto, la chiave di svolta per la scuola italiana. Se la scuola italiana cambierà anche la società sarà trasformata, la speranza rinascerà nei cuori e tutto andrà per il meglio. Molti pensano che sia una cosa auspicabile ma qualcosa di utopico, invece io ribadisco che questa è l’ultima spiaggia a cui la barca della scuola può gettare l’ancora per trovare la salvezza. E’ una sfida a cui miei studenti hanno già risposto positivamente, ora tocca a docenti e istituzioni confrontarsi con questo progetto per far tornare la scuola un faro per tutta l’umanità.

COME REALIZZARE LA SCUOLA DELLA GIOIA

ANALIZZARE IL MALESSERE

VOTI CHE INIZIANO DAL 10 PER I MIGLIORI

PIU’ VISITE CULTURALI.

PIU’ MUSICA A SCUOLA

PIU’ RELIGIONE

PIU’ CONTATTO CON LA NATURA

PIU’ ARTE

MENO GIORNI E ORE SCUOLA

PIU’ ABBRACCI E SORRISI, Sorridi e ridi di più.

PIU’ COMUNIONE

Più attualità

Più  entusiasmo ed energia

Più autonomia e responsabilità degli studenti

http://www.youtube.com/watch?v=G166iPdoCHk&feature=share

Il mondo cambia in continuazione, ed a quanto pare lo società in questi ultimi 70 anni ha prodotto livelli di ansia astronomici.
In termini scientifici esistono 2 tipi di ansia: di stato e di tratto. L’ansia di stato si manifesta solo in relazione ad eventi specifici. L’ansia di tratto invece costituisce proprio un tratto della personalità, cioè: è sempre costantemente attiva. A quanto pare è proprio questo secondo tipo di ansia ad essere aumentata: ce lo dice uno studio pubblicato sul Journal of personal and social psychology, condotto su un campione di più di 50,000 studenti. I ricercatori hanno affermato che l’età scolastica è quindi una vera e propria età dell’ansia. La colpa sarebbe da attribuire al fatto che la società sta diventando sempre più individualistica, con sempre meno legami sociali tra le persone ed una troppo forte copertura mediatica.

Cambiare i paradigmi dell’educazione

http://m.aleteia.org/it/stile-di-vita/articolo/chesterton-il-contrario-del-cristianesimo-non-e-lateismo-ma-la-tristezza-5899146137436160

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig