1 Ottobre 2013

Una settimana da Dio, è un film del 2003

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 11:35

« Cosa faresti se potessi essere Dio per una settimana?»

Una settimana da Dio (Bruce Almighty) è un film del 2003 diretto da Tom Shadyac ed interpretato da Jim Carrey, Morgan Freeman e Jennifer Aniston.

Nel 2007 è stato prodotto uno spin-off, intitolato Un’impresa da Dio, nel quale il protagonista è Evan Baxter, interpretato da Steve Carell, l’antagonista di Bruce Nolan in questo film.
Una volta tornato a casa, Bruce finisce anche per litigare con Grace, per poi andare via in macchina, per cercare di “parlare con Dio”. Ma dopo un piccolo incidente con l’auto, Bruce pensa che sia tutta colpa di Dio se ha una vita del genere.

Il giorno dopo, Bruce viene contattato a sorpresa proprio da Dio, che gli propone di incontrarlo. Dio gli fa un’offerta molto particolare: darà a Bruce i propri poteri e il proprio “posto” per un certo periodo di tempo

. Bruce, capisce che essere Dio è più difficile del previsto e si vede costretto a chiedere aiuto proprio a Lui. Quest’ultimo gli rivela che i poteri che entrambi hanno non sono altro che dei semplici “trucchetti”, e gli spiega che i miracoli sono quelle cose speciali che le persone riescono a fare da sole:
« Una madre sola che deve fare due lavori e che trova ancora il tempo di accompagnare il figlio a scuola di calcio, quello sì che è un vero miracolo. Un adolescente che dice di no alla droga e dice sì all’istruzione, questo è un miracolo. Le persone vogliono che faccia tutto io, e non si rendono conto che sono loro ad avere il potere. Vuoi vedere un miracolo, figliolo? Sii il tuo miracolo. »
(Dio a Bruce).

Domande di verifica

Che rapporto tra libero arbitro e Potenza di Dio ?

Preghiera e miracolo quale relazione ?

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig