25 Febbraio 2008

Jacques Maritain (Parigi, 18 novembre 1882 – Tolosa, 28 aprile 1973) è stato un filosofo francese,

Filed under: FILOSOFIA,FILOSOFIA RELIGIONE,LEZIONI DI RELIGIONE — giacomo.campanile @ 07:41

Filosofo francese (Parigi 1882 – Tolosa 1973), di famiglia protestante, condivise il socialismo radicale di Ch. Péguy, di cui fu amico. Importante per M. fu l’incontro con L. Bloy, in un momento di crisi intellettuale, dalla quale uscì convertendosi al cattolicesimo (1905).

Convinto della possibilità di una reviviscenza del pensiero tomista nel mondo moderno, M. contribuì con padre P. Mandonnet a fondare nel 1924 la Société thomiste e cercò di provare l’attualità e la fecondità dei principî del tomismo, sciolti dal corpo dell’enciclopedia medievale e collegati con problemi e temi del pensiero moderno (La philosophie bergsonienne, 1913; Trois Réformateurs, 1925; Le songe de Descartes, 1932; Les degrés du savoir, 1932; Sept leçons sur l’être, 1934; Quatre essais sur l’esprit dans sa condition charnelle, 1939).

Per il largo pubblico M. è soprattutto l’autore di La primauté du spirituel (1927) sui rapporti tra Chiesa e Stato, uscito nel momento della crisi dell’Action Française, e di Humanisme intégral (1936) sulla possibilità di una società liberale e democratica, eppure cristianamente ispirata: poiché per M. liberalismo e democrazia sono i risultati di un faticoso svolgimento impensabile senza il fermento del Vangelo che ha continuato a operare anche nella storia dell’umanesimo moderno antropocentrico. Discorso poi continuato in altre opere (Les droits de l’homme et la loi naturelle 1942; Christianisme et démocratie, 1943; La personne et le bien commun, 1947; Man and the state, 1951) e che, soprattutto nella forma di un attacco alla tesi di Humanisme intégral, avrebbe suscitato una violenta polemica (1956) da parte di correnti integraliste del cattolicesimo italiano.

Dopo aver partecipato al movimento francese per la resistenza, fu ambasciatore di Francia presso la Santa Sede (1945-48) e professore all’univ. di Princeton dal 1948 al 1960. Da allora visse a Rangueil, presso Tolosa, nel convento dei Petits Frères de Jésus, del p. Charles-Eugène de Foucauld, nel cui ordine era entrato nel dicembre 1971. Con Creative intuition in art and poetry (1953), M. ha arricchito il suo contributo alla delineazione di un’estetica tomistica, ritornando sui temi di Art et scolastique (1920). Del 1965 è il libro di ricordi Carnets de notes, e del 1966 Le paysan de la Garonne, dove in un’analisi dei fenomeni più importanti del mondo cattolico postconciliare M. ribadisce, con una polemica spesso accorata, la necessità di un ritorno al pensiero di Tommaso d’Aquino, e al tempo stesso si dimostra essenzialmente fedele alla propria tesi dei piani autonomi e interdipendenti, cioè al rifiuto di ogni civiltà “sacrale” e alla relativa libertà per il cattolico sul piano dell’azione temporale.

DOMANDE:

COSA SIGNIFICA EVANGELIZZARE?

ESISTE UN DIRITTO ALL’EVANGELIZZAZIONE’

PERCHE’ BISOGNA EVANGELIZZARE?

L’AMORE DI CRISTO COSA CI INDUCE?

4 Comments »

  1. Evangelizzare oggi significa testimoniare. Il messaggio si annuncia con l’esempio. Vivere la fede ed annunciarla nel proprio contesto lavorativo,significa prendere posizione contro le ingiustizie, lavorare essendo responsabili dell’altro.
    Vivere le beatitudini in famiglia e nella società significa lottare per la pace, la mitezza, la purezza di cuore e di vita.Insomma oggi il kerigma è la nostra vita.
    Un saluto
    Paola

    Comment by paola — 25 Febbraio 2008 @ 10:52

  2. Evangelizzare significa dire le niùostre esperienze agli altri….vivere le nostre esperienze e dirle ai fratelli in difficoltà….poi c’è chi va ad ascoltare le catechesi per poi evangeizzare in futuro. Nella vita di oggi dove si sta affermando l’ ateismo avere un chericma è molto importante!
    LODE PROFESSORE!!!

    Comment by francesco minardi 4a — 3 Marzo 2008 @ 12:22

  3. Evangelizzare significa dire le nostre esperienze agli altri….vivere le nostre esperienze e dirle ai fratelli in difficoltà….poi c’è chi va ad ascoltare le catechesi per poi evangeizzare in futuro. Nella vita di oggi dove si sta affermando l’ ateismo avere un chericma è molto importante!
    LODE PROFESSORE!!!

    Comment by francesco minardi 4a — 3 Marzo 2008 @ 12:23

  4. Per Francesco IV A
    Sai oggi è tanto importante dire agli altri chi è Gesù, ma è ancora più importante dire che lo abbiamo incontrato.
    Se dici ad un tuo coetaneo quanto è bello vivere come Gesù ci ha insegnato e lo testimoni, forse riesci più convincente di tante prediche.
    Buon cammino ( dietro a Cristo )
    Paola

    Comment by Paola — 11 Marzo 2008 @ 20:26

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig