28 ottobre 2015

Utero in affitto: sfruttamento o atto di generosità?

Filed under: MORALE — giacomo.campanile @ 11:05

Utero in affitto: sfruttamento o atto di generosità?

Che cosa è l’ utero in affitto

22 ottobre 2015

IL CORANO INVITA AD UCCIDERE GLI INFEDELI? SÌ.

Filed under: ISLAM — giacomo.campanile @ 12:56

Forse già conoscete questa “O voi che credete! Non abbiate amici tra gli Ebrei ed i Cristiani” [al-Ma’idah 5:51.11]. Ma lo sapevate che ci sono 123 versi del Corano relativi al combattere ed uccidere per la causa di Allah? Ecco, di seguito, alcuni passaggi:

I musulmani sono incoraggiati ad occuparsi totalmente nel combattimento per la gloria di Allah [Sura 22:73]

Allah darà “una più grande ricompensa a coloro che combatteranno per lui” [Sura 4:96]

Circa gli infedeli (coloro che non si sottomettono all’Islam), costoro sono “gli inveterati nemici” dei musulmani [Sura 4:101]. I musulmani devono “arrestarli, assediarli e preparare imboscate in ogni dove” [Sura 9:95]. I musulmani devono anche “ circondarli e metterli a morte ovunque li troviate, uccideteli ogni dove li troviate, cercate i nemici dell’Islam senza sosta” [Sura 4:90]. “Combatteteli finché l’Islam non regni sovrano” [Sura 2:193]. “tagliate loro le mani e la punta delle loro dita” [Sura 8:12]

Se un musulmano non si unisce alla guerra, Allah lo ucciderà [Sura 9:93]. Al fedele deve essere detto “ il calore della guerra è violento, ma più violento è il calore del fuoco dell’inferno” [Sura 9:81]

Un musulmano deve “combattere per la causa di Allah con la devozione a Lui dovuta” [Sura 22:78]

I musulmani devono far guerra agli infedeli che vivono intorno a loro [Sura 9:123]

I musulmani devono essere “brutali con gli infedeli” [Sura 48:29]

Un musulmano deve “gioire delle cose buone” che ha guadagnato con il combattimento [Sura 8:69]

Un musulmano può uccidere ogni persona che desidera se è per “giusta causa” [Sura 6:152]

Allah ama coloro che “combattono per la Sua causa” [Sura 6:13]. Chiunque combatta contro Allah o rinunci all’Islam per abbracciare un’altra religione deve essere “messo a morte o crocifisso o mani e piedi siano amputati da parti opposte” [Sura 5:34]

“Chiunque abiuri la sua religione islamica, uccidetelo”. [Sahih Al-Bukhari 9:57]

“Assassinate gli idolatri ogni dove li troviate, prendeteli prigionieri e assediateli e attendeteli in ogni imboscata” [Sura 9:5]

“Prendetelo (l’infedele n.d.t.) ed incatenatelo ed esponetelo al fuoco dell’inferno” [Sura 69:30]

“Instillerò il terrore nel cuore dei non credenti, colpite sopra il loro collo e tagliate loro la punta di tutte le dita” [Sura 8:12]

“Essi (gli infedeli ndr) devono essere uccisi o crocefissi e le loro mani ed i loro piedi tagliati dalla parte opposta [Sura 5:33]

“Sappiate che il paradiso giace sotto l’ombra delle spade” [Sahlih al-Bukhari Vol 4 p55]

Domanda: dato che il Corano è la parola di Allah, che il Profeta Mohammed (la Pace sia su di Lui) altro non è che il diligente redattore del Libro e che dovere di ogni buon musulmano è applicare quanto scritto sul Corano (e non interpretarlo, si badi bene), è mai possibile un “Islam moderato”?

Secondo me no.

21 ottobre 2015

QUIZ SULLA BIBBIA 2015

Filed under: QUIZ — giacomo.campanile @ 04:06

QUIZ SULLA BIBBIA

QUIZ BIBLICI

19 ottobre 2015

ORARIO 2015-16

Filed under: ORARIO 2015-16 — giacomo.campanile @ 10:06

  Campanile

LUNEDI  2p 2r 5r . 1p 3d    

 MARTEDI’  . . 2d 3r 5c 4r 

MERCOLEDì  . . . 1r 4b 1d

GIOVEDì  . . . 5b 2b 4d

VENERDì   . . . 3b 1b 5d

16 ottobre 2015

1. IL SANTUARIO (SALMO 63)

Filed under: Senza Categoria — giacomo.campanile @ 10:04

Mi-7              Re  Do      Si7
Signore, all’aurora io ti cerco,
Mi-7       Re     Do    Si7
Di te ha sete l’anima mia.
Sol        Re       Do    La-7
Rit.: Così nel santuario ti ho cercato
Sol          Re   Do      La-
Per contemplare la tua potenza.
A te anela la mia carne
Come terra arida,
senza acqua.
Rit.: Così nel santuario ti ho cercato per contemplare la tua gloria.
Poiché la tua grazia vale più’ della vita Le mie labbra diranno le tue lodi.
Rit.: Così nel santuario ti ho cercato.Per contemplare
la tua presenza.
Cosi ti benedirò finche’ io viva
Nel tuo nome alzerò
le mie mani.
Rit.: Così nel santuario ti ho cercato.
Per contemplare
la tua salvezza.
A te si stringe l’anima mia.
E la forza del tuo amore mi sostiene.
Rit.: Così nel santuario ti ho cercato per contemplare la tua sapienza.

13 ottobre 2015

Alcol e droga tra i giovani. C’è “Io amo la vita”, la campagna della Regione

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE 2015-16,MORALE — giacomo.campanile @ 12:17

drogalode

Gli effetti di alcol e droga spiegati agli studenti dei licei romani. E’ arrivata oggi alla seconda tappa – con l’incontro nella giunta regionale del Lazio – la campagna “Ioamolavita, alcol e droga non ti giocare il cervello”. Ai ragazzi sono stati distribuiti gratuitamente i dvd con la relazione scientifica sull’argomento del neuroscienziato Giulio Maira, presidente della fondazione Atena Onlus e organizzatore dell’evento insieme a Michele Baldi, capogruppo della lista civica Zingaretti. A partecipare un testimonial dal volto noto: il comico Maurizio Battista.

“E’ il secondo tempo di una partita fondamentale che dobbiamo assolutamente vincere – ha spiegato Baldi – La più grande soddisfazione sono i ragazzi che dopo il primo incontro sono venuti da me e mi hanno detto di aver evitato tante situazioni spiacevoli. Questo per me vale più di un posto da ministro”.

Il dvd, ha spiegato Maira, “servirà a diffondere questa informazione all’interno delle scuole e a spiegare le patologie provocate da droga e alcol come i picchi di ipertensione che portano ad emorragie cerebrali e infarti prima tipiche degli anziani ora riscontrabili anche nei giovani a causa delle sostanze supefacenti. Una pasticca di ectstasy può causare anche la morte”.

L’appello è arrivato anche da Battista: “Bevete l’alcol in modo normale, innamoratevi, fate cose sane. Giovani, usate il cervello anche quando vi divertite”. Tra i divertimenti da non eccedere anche l’uso dei social network.

8 ottobre 2015

PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE 2015-16

Filed under: PROGRAMMAZIONE — giacomo.campanile @ 09:55
PIANO DI LAVORO ANNO 2015-16

PROGRAMMAZIONE

DOCENTE MATERIA CLASSE

SEZ INDIRIZZO

CAMPANILE GIACOMO

RELIGIONE CATTOLICA

FINALITA’ OBIETTIVI  CONSEGUITI
Le finalità desunte dal Programma nazionale d’IRC e dalla legislazione scolastica vigente, sono valide in qualsiasi ambiente:

1. Contribuire al pieno sviluppo della personalità dello studente.

2. Promuovere la conoscenza delle realtà religiose presenti nell’ambiente.

1.Promuovere la comprensione dei principi essenziali della Religione Cattolica, per consentire una conoscenza completa e corretta del patrimonio storico culturale del popolo italiano (Concordato, art. 9).

2. Gli studenti saranno abilitati ad accostare in maniera corretta e adeguata la Bibbia e i documenti principali della tradizione cristiana.

CONOSCENZE ABILITA’, PRESTAZIONI COMPETENZE
Teologico, biblico, storico, artistico, morale riguardo al fenomeno religioso Gli studenti saranno abilitati ad accostare in maniera corretta e adeguata la Bibbia e i documenti principali della tradizione cristiana.

Capacità d’ascolto, dialogo, d’accoglienza dell’altro. Ricerche interdisciplinari. Saper cogliere le distinzioni dottrinali riguardo le grandi religioni.

Saper lavorare in gruppo.

METODOLOGIA DIDATTICA
Nel processo didattico saranno avviate molteplici abilità: come il reperimento e la corretta utilizzazione dei documenti (biblici, ecclesiali, storico – culturali), la ricerca interdisciplinare, il confronto e il dialogo con le altre confessioni cristiane, con le religioni non cristiane e con sistemi di significato non religiosi. Attueremo la nostra programmazione usufruendo delle prospettive bibliche, teologica, storica. Si farà largo uso degli strumenti informatici, computer e internet.
ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE DOCENTI ED ESPERTI COINVOLTI
Lezioni frontali in compresenza. Visite culturali alle chiese nel territorio. Canto religioso e concerti del “Piccolo coro del Montale”. Musica, letteratura, storia dell’arte. Docenti di storia dell’arte,

Progetto : “Conoscere Roma”

CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI E DI SUFFICIENZA APPLICATI
Partecipazione attiva al dialogo educativo, conoscenza di base delle S. Scritture. Disponibilità e partecipazione ai lavori di gruppo. Socializzazione e correttezza comportamentale.

.

Contenuti delle lezioni, unità di apprendimento con l’indicazione delle ore previste per lo svolgimento di ciascuna unità didattica
– ATTUALITA’ DEL DISCORSO RELIGIOSO (3 ore)

1. L’ora di religione nella scuola. 2. Confronto sintetico sulle grandi religioni: ebraismo, cristianesimo, islam, buddismo, induismo. 3. Le esperienze religiose dei giovani.

Il – IL CRISTIANESIMO NELLA STORIA (3 ore)

  1. Nei primi secoli, l’epoca dei martiri.
  2. 2. La svolta costantiniana e i padri della chiesa..
  3. La chiesa nell’alto medioevo e nella scolastica.
  4. 4. LA chiesa e l’epoca moderna. Il secolo della Chiesa, il concilio Vaticano Il.

III – LE FONTI E IL LINGUAGGIO (3 ore)

La Bibbia come documento fondamentale della tradizione ebraico cristiana, le sue coordinate geografiche, storiche – culturali, il messaggio religioso. Lettura e commento di brani della S. Scrittura.

IV – IL POPOLO DI DIO NELL’AT E NEL NT (3 ore)

1. Israele, il popolo deII’alleanza. 2. Noè, Abramo, Mosè, Davide, il profetismo. 3. Alle origini dell’evento cristiano: sinottici, scritti giovannei, Atti degli Apostoli, scritti paolini. 4. Il mistero trinitario e il compimento escatologico.

V – IL MISTERO CRISTOLOGICO (3 ore)

1. Dio nella tradizione giudaico-cristiana, Teologia dell’Incarnazione. 2. L’annuncio del Regno, i miracoli di Gesù, le parabole. 3. La Pasqua evento di salvezza. 4. La Pentecoste. 5. Maria di Nazareth nella riflessione teologica.

VI – IL PROBLEMA ETICO (5 ore)

I tratti peculiari della morale cristiana riguardo alle problematiche emergenti: la coscienza, la libertà, la legge, l’autorità, il valore della vita, la dignità della persona, il significato dell’agape dell’eros e della filia, il lavoro, il bene comune, la verità la giustizia, il futuro dell’uomo.

VII – RELIGIONE ARTE E MUSICA (7 ore)

Dedicheremo un’unità didattica all’illustrazione dei rapporti profondissimi che esistono tra la religione, la musica e le arti visive scoprendo un collegamento vitale e armonico pieno di significato. Si propone in quest’anno scolastico una visita culturale religiosa ad una chiesa nel territorio.

LIBRI DI TESTO, SUSSIDI E STRUMENTI DIDATTICI UTILIZZATI

R.Lavatori  G.Campanile Voi sarete il mio popolo, EDB 1991 riedizione 2006.

La S.Sacra Bibbia ed.CEI. Le grandi religioni, di F.Brezzi,Newton 1994. Storia del cattolicesimo, J.B.Duroselle J:M:Mayeur, Newton1994.  Sussidi e strumenti multimediali: Internet. Film  in DVD . Giornale on-line www.vivereroma.org. www.giacomocampanile.it

TIPOLOGIE DELLE PROVE EFFETTUATE

Questionari di Religione, ricerche scritte, commenti orali e scritti di brani della S.Scrittura, lavori di gruppo.

ROMA 10 SETTEMBRE 2015

GIACOMO CAMPANILE DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA

6 ottobre 2015

Le domande per il Sinodo sulla famiglia del 2015

Filed under: LEZIONI DI RELIGIONE 2015-16 — giacomo.campanile @ 09:58

Le domande per il Sinodo sulla famiglia del 2015

3 ottobre 2015

Quando – Pino Daniele

Filed under: Pino Daniele — giacomo.campanile @ 19:05
Mim  Mi4  Mim  2v

Mim      Mi4    Mim
Tu dimmi quando quando
     Lam7        Re9     Re7    Sol
dove sono i tuoi occhi e la tua bocca
         Lam          Si7
forse in Africa che importa.
         Mi4    Mim
Tu dimmi quando quando
     Lam7        Re9     Re7    Fa7+
dove sono le tue mani ed il tuo naso
         Mi7         Lam7
verso un giorno disperato.
         Dom7          Sol     Sol9  Sol
Ma io ho sete, ho sete ancora.
         Mi4    Mim
Tu dimmi quando quando
         Lam7        Re9   Re7  Sol
non guardarmi adesso amore sono stanco
       Lam        Si7
perchè penso al futuro.
         Mi4    Mim
Tu dimmi quando quando
      Lam7       Re9          Fa7+
siamo angeli che cercano un sorriso
       Mi7            Lam7
non nascondere il tuo viso
          Dom7           Sol   Sol9  Sol
perché ho sete ho sete ancora.
    Do   Sim7  Lam7        Re7          Mim7
E vivrò, sì vivrò tutto il giorno per vederti andar via
Rem7    Sol6           Do
fra i ricordi e questa strana pazzia
     Fa#7    Sim         Mi7
e il paradiso   che non esiste
    Lam             Re7         Sol  Sol9  Sol
chi vuole un figlio non insiste.

         Mi4    Mim
Tu dimmi quando quando
     Lam7     Re9  Re7     Sol
ho bisogno di te almeno un'ora
          Lam           Si7
per dirti che ti odio ancora
         Mi4    Mim
Tu dimmi quando quando
   Lam7           Re9           Fa7+
lo sai che non t'avrò e sul tuo viso
        Mi7            Lam7
sta per nascere un sorriso
         Dom7            Sol   Sol9  Sol
ed io ho sete, ho sete ancora

    Do   Sim7  Lam7        Re7          Mim7
E vivrò, sì vivrò tutto il giorno per vederti andar via
Rem7    Sol6           Do
fra i ricordi e questa strana pazzia
     Fa#7    Sim           Mi7
e il paradiso   che forse esiste
    Lam             Re7         Sol  Sol9  Sol
chi vuole un figlio non insiste.

Mim  Mi4  Mim  Lam7  Re9  Re7  Sol  Lam  Si7
Mi4  Mim  Lam7  Re9  Fa7+  Mi7  Lam7

         Dom7            Sol   Sol9  Sol
ed io ho sete, ho sete ancora
         Mi4    Mim
Tu dimmi quando quando

La  Lab  Mi
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