18 dicembre 2009

IL VIVENTE

Filed under: CANTI RELIGIOSI,MP3 CANTI,Musica,Religione — giacomo.campanile @ 20:57

Scaricarti gratuitamente gli mp3 del CD “IL VIVENTE”

17 dicembre 2009

Il Vangelo per tutti. Siate lieti!

Filed under: Religione,articoli — giacomo.campanile @ 13:34

 Natale si avvicina, l’aria di festa la respiriamo ovunque tutto ci parla di gioia! La promessa di oggi non dobbiamo fare fatica a rintracciarla, perché il profeta Sofonia e l’apostolo Paolo, ci invitano alla gioia.

LEGGI TUTTO

11 dicembre 2009

San Damaso Papa

Filed under: Religione,SANTI,articoli — giacomo.campanile @ 17:03

Spagnolo di origine, ma probabilmente nato a Roma, Damaso divenne Papa nel 366, dopo la pace costantiniana. Si adoperò affinché la catacombe non cadessero in rovina e non fosse perduta la memoria dei martiri. Man mano che ne rintracciava le tombe, le ornava di poetiche epigrafi di sua composizione. Agì con fermezza di fronte al rappresentante del potere civile, l’imperatore, e commissionò a san Girolamo la traduzione in latino della Bibbia. Morì nel 384.

leggi tutto

4 dicembre 2009

8 dicembre. Festa dell’Immacolata Concezione

Filed under: Religione,SANTI,Teologia,articoli — giacomo.campanile @ 23:45

05-12-2009 -
Già celebrata dal sec. XI, questa solennità si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854.
Leggi tutto »
di Giacomo Campanile
redazione@vivereroma.org

Il Vangelo per tutti. Preparate la via del Signore

Filed under: Religione,Teologia — giacomo.campanile @ 23:41

05-12-2009  -
 Nell’Avvento viene presentata la figura di Giovanni Battista come segno della venuta della salvezza di Dio. Ecco il momento dell’annuncio del regno di Dio : il Messia sta per arrivare.
Nella tradizione dei grandi profeti dell’Antico Testamento, la parola di Dio è rivolta a Giovanni nel deserto. Giovanni – figlio di Zaccaria – diventa così profeta e precursore del Messia.

LEGGI TUTTO

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig