25 gennaio 2016

Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma

Filed under: CHIESE,Senza Categoria — giacomo.campanile @ 13:14

Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma

Nel 1099 in seguito alla conquista del Santo Sepolcro a Gerusalemme, Pasquale II° ordinò la costruzione, a spese del popolo romano, di una cappella sulla tomba dei Domizi da dedicare a Maria, che negli anni 1213-27 Gregorio IX° trasformò in chiesa. Il complesso religioso nel 1250 passò all’Ordine degli Agostiniani della Tuscia e nel 1472 a quello della Congregazione Lombarda, che farà rielaborare la chiesa nel 1472 in stile lombardo.

(Tesori d’Arte Sacra)

22 gennaio 2016

Basilica San Giovanni in Laterano a Roma

Filed under: CHIESE,LEZIONI DI RELIGIONE,Senza Categoria — giacomo.campanile @ 11:45

lateranolode

LA POTENZA DI GESÙ CRISTO

CANTO DELL’AMICIZIA

Canto dell’amicizia voce chitarra

Borromini a San Giovanni in Laterano

SAN GIOVANNI IN LATERANO

L’Arcibasilica Laterana o Lateranense, meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la Cattedrale della diocesi di Roma, sita sul colle del Celio, e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, contenendovi la Cattedra papale o Santa Sede. È inoltre la prima delle quattro basiliche papali e la più antica ed importante basilica d’OccidenteRisultati immagini per SAN GIOVANNI IN LATERANO

Lazio Roma SGiovanni1 tango7174.jpg

Risultati immagini per SAN GIOVANNI IN LATERANO

La Scala Santa di Roma

La più celebre e visitata scala santa, meta di pellegrinaggio da parte dei cattolici, è quella che si trova a Roma, facente parte di un complesso denominato Santuario della Scala Santa nelle immediate adiacenze della basilica di San Giovanni in Laterano.

Si tratterebbe della scala stessa salita da Gesù, che sarebbe stata trasportata a Roma da Sant’Elena Imperatrice, madre di Costantino I, nel 326.

  • la cappella di San Lorenzo in Palatio, detta Sancta Sanctorum, cioè la cappella privata del papa, vescovo di Roma, fino agli inizi del XIV secolo; è in questa cappella che è custodita l’”Acheropita lateranense”, ossia la pala d’altare della cappella papale
  • Il Triclinium Leoninum (detto anche Nicchione del Laterano) è un singolare resto di un antico triclinio fatto costruire da papa Leone III, prendendo a modello una sala del palazzo imperiale di Costantinopoli.

Il Battistero Lateranense

Il Battistero lateranense, il cui titolo è San Giovanni in Fonte al Laterano, è un luogo di culto cattolico di Roma, a pianta centrale, opera di architettura paleocristiana, modello e archetipo dei battisteri edificati nella cristianità per tutto il medioevo.

Risultati immagini per Il Battistero Lateranense

Risultati immagini per Il Battistero Lateranense

Obelisco lateranense

L’Obelisco Lateranense è uno dei tredici obelischi antichi di Roma ed è situato in piazza San Giovanni in Laterano. Con la sua altezza di 32,18 m (con il basamento e la croce raggiunge i 45,70 m) è l’obelisco monolitico più alto del mondo[1].

Fu realizzato all’epoca dei faraoni Tutmosis III e Tutmosis IV (XV secolo a.C.) e questo lo rende l’obelisco più antico di Roma. Proviene dal tempio di Ammone a Tebe (Karnak) in Egitto. Fu portato a Roma per volere dell’imperatore Costanzo II nel 357 ed eretto dal praefectus urbi Memmio Vitrasio Orfito sulla spina del Circo Massimo, dove già si trovava l’obelisco Flaminio.

Venne ritrovato in tre pezzi nel 1587, insieme all’obelisco Flaminio, e fu eretto nella sua attuale collocazione nel 1588 dall’architetto Domenico Fontana per volontà di papa Sisto V.

18 gennaio 2012

Basilica di Santa Maria in Trastevere

Filed under: ARTE,CHIESE — giacomo.campanile @ 22:12

PORTICO Basilica di San Paolo fuori le mura

Filed under: ARTE,CHIESE — giacomo.campanile @ 21:57

9 gennaio 2012

Basilica di San Paolo fuori le mura

Filed under: ARTE,CHIESE — giacomo.campanile @ 00:15

6 gennaio 2012

VIDEO PARADISIACO. EPIFANIA DEL SIGNORE 2012 ROMA

Filed under: ARTE,CHIESE — giacomo.campanile @ 21:53

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig