30 marzo 2013

Canon PowerShot SX130 IS

Filed under: VARIE,VENDO — giacomo.campanile @ 08:09

La Canon PowerShot SX130 IS è una fotocamera digitale compatta ideale per gli amanti della fotografia in quanto consente la massima creatività grazie al controllo manuale completo. quanto alle specifiche tecniche, la fotocamera è provvista di sensore da 12,1 megapixel, eccezionale zoom ottico 12x, registrazione di filmati video in HD, quindi con risoluzione 1280×720 pixel, stabilizzatore ottico d’immagine, display LCD da 3 pollici e con risoluzione di 230.000 pixel, modalità Smart Auto, sensibilità fino a 1600 ISO, Smart Shutter con Wink Self-Timer, 28 tipi di scena disponibili e processore Digic 4

.

Modalità di scatto versatili. Zoom ottico 12x con Intelligent IS
Grazie allo zoom 12x e all’obiettivo grandangolare da 28 mm puoi effettuare riprese ravvicinate e catturare ampi panorami inserendo più soggetti nell’inquadratura. L’Intelligent IS adatta automaticamente lo stabilizzatore ottico d’immagine alla scena grazie a 7 modalità di ripresa per immagini e video nitidi, dettagliati … Più>>>e privi effetto mosso.

CCD da 14,1 MP
Un sensore da 14,1 megapixel offre immagini dettagliate ad alta risoluzione per eseguire stampe su grandi formati (A3+) o ritagli creativi.

Semplice e intelligente
Registra senza sforzo straordinarie foto o filmati grazie a Smart Auto che rileva automaticamente la scena tra 32 differenti (21 in modalità video). La modalità Facile, che impedisce l’uso accidentale dei pulsanti, consente a chiunque di effettuare riprese in assoluta sicurezza e in qualsiasi situazione.

LCD da 7,5 cm (3,0″)
L’alta qualità del grande display LCD, con ampio angolo di visualizzazione, facilita l’inquadratura e ti permette di navigare tra i menu in modo semplice per inquadrare e riprodurre fedelmente le immagini.

Filmati HD con audio stereo
Registra in un attimo filmati HD di alta qualità (720p) con audio stereo e zoom ottico: basta premere il pulsante di registrazione dedicato. Lo stabilizzatore ottico d’immagine dinamico e con modalità Powered consente di realizzare filmati nitidi e privi di sfocature anche in movimento o utilizzando lo zoom con il massimo ingrandimento.

Controllo Manuale completo
Realizza immagini creative grazie al controllo Manuale completo, che consente di regolare la velocità dell’otturatore e l’apertura del diaframma.

Filtri creativi. Effetto Miniatura
L’ampia gamma di filtri creativi aggiunge vivacità e fantasia alle tue foto. Scegli tra l’effetto Fish-eye, che ricrea la distorsione dell’obiettivo fish-eye, oppure la modalità Extra vivace per aumentare la saturazione del colore, o ancora l’effetto Poster rétro, Fotocamera giocattolo o Monocromatico. Puoi utilizzare l’effetto Miniatura durante la ripresa di immagini o filmati per far assomigliare i tuoi soggetti a miniature o modellini in scala.

Otturatore intelligente con Autoscatto occhiolino
L’otturatore intelligente attiva automaticamente l’otturatore per catturare straordinarie immagini di gruppo in famiglia. Puoi scegliere fra tre modalità di scatto: modalità Sorriso (la macchina rileva un viso sorridente), Autoscatto viso (attende che il fotografo si unisca all’inquadratura e poi scatta) o Autoscatto occhiolino (l’otturatore scatta 2 secondi dopo aver rilevato uno sbattere di palpebra).

Filmato iFrame (720p)
Realizza video HD (720p) per PC e Mac in formato iFrame di Apple, per importare, modificare e condividere le immagini in modo semplice e veloce.

Funzione Suggerimenti
Con la funzione suggerimenti puoi imparare con semplicità ad utilizzare la fotocamera e migliorare la qualità dei risultati

SCHEDA ARTICOLO
SENSORE IMMAGINE
Tipo  CCD di tipo 1/2,3
Pixel effettivi  Circa 14,1 megapixel
Tipo filtro colore  Colori primari
PROCESSORE DI IMMAGINI
Tipo                                      DIGIC 4 con tecnologia iSAPS
OBIETTIVO
Lunghezza focale                                                                                                  5,0 – 60,0 mm (equivalente a 28 – 336 mm in formato 35 mm)
Zoom  Ottico 12x. Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,7x o 2,1x e Safety Zoom¹). Combinato circa 48x
Apertura massima  f/3,4 – f/5,6
Struttura  11 elementi in 9 gruppi (1 elemento UD, 1 lente asferica fronte/retro)
Stabilizzazione dellimmagine  Sì (nellobiettivo, tipo shift-type), 4 stop, Intelligent IS
MESSA A FUOCO
Tipo                                                                                                                     TTL
Sistema AF/punti  Face Detection, 1 punto AF (centrale fisso)
Modalità AF  Singolo, continuo (disponibile solo in modalità Smart Auto), Servo AF/AE¹, AF tracking
Selezione del punto AF  Formato (normale, piccolo)
Blocco AF  On/Off selezionabile
Raggio ausiliario AF  Sì
Messa a fuoco manuale  Sì
Distanza minima di messa a fuoco  1 cm (grandangolo) dalla lente frontale in macro
CONTROLLO ESPOSIZIONE
Modalità di misurazione                                                                                   Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale)
Blocco AE  On/Off selezionabile
Compensazione esposizione  +/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop.
i-Contrast avanzato per la correzione automatica della gamma dinamica
Sensibilità ISO  AUTOMATICO, 80, 100, 200, 400, 800, 1600
OTTURATORE
Velocità                                                                                                      1 – 1/2500 sec. (impostazione di default)
15 – 1/2500 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)
BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Tipo                                                                                                                     TTL
Impostazioni  Automatico (incluso Face Detection), Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Personalizzato
MONITOR LCD
Monitor                                                       Display TFT da circa 7,5 cm (3″) 230.000 punti
Copertura  Circa 100%
Luminosità  5 livelli regolabili
FLASH
Modalità                                                                               Automatico, Flash manuale On / Off, sincronizzazione lenta
Sincronizzazione lenta  Sì. Velocità massima 1/2000 sec.
Riduzione effetto occhi rossi  Sì
Compensazione esposizione flash  +/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop. Face Detection FE. Safety FE.
Blocco dellesposizione del flash  Sì
Regolazione manuale della potenza  3 livelli con flash interno
Raggio dazione flash incorporato  50 cm – 3 m (grandangolo) / 1 m – 2 m (teleobiettivo)
Flash esterno  High Power Flash HF-DC1 Canon,
High Power Flash HF-DC2 Canon

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE
Dimensioni                                                                                             immagine  (L) 4320 x 3240, (M1) 3072 x 2304, (M2) 1600 x 1200, (S) 640 x 480, (W) 3744 x 2104. Ridimensionamento durante la riproduzione (M2, S, 320 x 240)
Compressione  Fine, Normale
Filmati  (HD) 1280 x 720, 30 fps, (L) 640 x 480, 30 fps
Effetto Miniatura (HD, L) 6 fps, 3 fps, 1,5 fps
Filmato iFrame (HD)
Lunghezza filmato  (HD) Fino a 4 GB o 29 minuti e 59 sec ¹
(L ed M) Fino a 4 GB o 1 ora²
TIPI DI FILE
Foto                                                                                                                     Compressione JPEG (conforme Exif 2.3 [Exif Print]) / Sistema Design rule for Camera File, compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Filmati  MOV [H.264 + PCM lineare (stereo)]
iFrame
DIRECT PRINT
Stampanti Canon                                                                                                         Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti Canon Inkjet con PictBridge (ID Photo Print, Fixed Size Print e Movie Print supportati solo sulle stampanti SELPHY CP ed ES)
Tecnologia PictBridge  Sì

INTERFACCIA
Computer                                                                                                 USB Hi-Speed (MTP, PTP) con connettore dedicato (compatibile con Mini-B)
Altro  Uscita A/V jack da 3,5 mm: tipo unificato (PAL/NTSC, stereo)
SCHEDA DI MEMORIA
Tipo                    SD, SDHC, SDXC
SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI
PC e Macintosh                               Windows 7 / 7 SP1 / Vista SP2 / XP SP3
Mac OS X v 10.5 – 10.6

ALIMENTAZIONE
Batterie                                                                                  2 batterie AA alcaline o Ni-MH (NB-3AH) (alcaline in dotazione)
Durata batteria  Circa 110 scatti (con batterie in dotazione)
Circa 320 scatti (con batterie Canon NB-3AH opzionali)
Circa 420 min. di riproduzione (con batterie in dotazione)
Circa 540 min. di riproduzione (con batterie Canon NB-3AH)
Alimentazione C/A  Kit adattatore CA ACK800 opzionale

SPECIFICHE FISICHE
Ambiente operativo                                                0 – 40 °C¹, umidità 10 – 90%
Dimensioni (LxAxP)  113,3 x 73,2 x 45,8 mm
Peso  Circa 306 g (con batteria/batterie e scheda di memoria)

14 novembre 2012

VENDO A 80 EURO La mia Fuji S4200 COME NUOVA

Filed under: VARIE,VENDO — giacomo.campanile @ 14:14

VENDO A 80 EURO La mia Fuji S4200 COME NUOVA

La serie di fotocamere S di Fuji comprende alcune fra le più economiche bridge del mercato. Recentemente è stata rinnovata con le S4200 e S4500, che differiscono poco dai modelli precedenti. La S4200 ha un sensore CCD da 14 Mpx, uno zoom 24x di focale equivalente ad u 24-576 mm. E’ dotata di un mirino elettronico a differenza di altri modelli della stessa fascia di prezzo che non lo hanno, e di uno schermo da 3″ fisso. Può riprendere video Solo HD. Ha il grande pregio di usare ancora per l’alimentazione batterie a stilo AA.

La Fuji S4200 è uno degli ultimi modelli di una lunga serie di fotocamere bridge economiche prodotte da tempo da Fuji. Queste macchine si distinguono dalle compatte di pari prezzo per avere una forma simile alle reflex, anche se con proporzioni più piccole, essere dotate di un mirino elettronico ed avere degli zoom con ampia escursione focale.

La S4200 è dotata di un sensore CCD da 1/2,3″ con 14 Mpx, come il modello superiore S4500 e come le precedenti S3200 e S4000. La caratteristica di maggior spicco è l’obiettivo, uno zoom 24x di focale 4,3-103,2 mm, equivalente ad un 24-576 mm, f/3,1-5,9. La stabilizzazione è però sul sensore. L’obiettivo poi non èdotato di messa a fuoco manuale, che è quindi solo automatica con un autofocus a rilevamento di contrasto, come tutte le compatte, bridge e mirrorless. Il mirino è elettronico, di piccole dimensioni, con 200.000 pixel e copertura del 97 %. Lo schermo, fisso, è da 3″ con 230.000 pixel. Ci sono tutte le possibilità di regolazione, automatiche e manuali, ma la messa a fuoco, come detto è solo automatica. Sono disponibili poi numerose modalità scene, con la possibilità di scelta automatica, e alcune funzioni speciali come quella panorama. La sensibilità Iso varia da 64 a 1600 Iso e può arrivare a 6400 a risoluzione ridotta. La velocità di raffica, si fa per dire, arriva a 1,2 fg7s. La ripresa video è solo HD a 1280×720 pixel e 30 fg/s con audio mono. L’alimentazione è con quattro batterie ricaricabili di tipo AA. Questo è un vantaggio perchè queste batterie sono poco costose e reperibili ovunque, ed in caso di emergenza possono essere sostituite da pile a stilo usa e getta.

La S4200 costa sui 170 €.

La S4200 è abbastanza piccola e compatta. Il corpo, ben costruito considerando il prezzo, presenta un numero ridotto di comandi.

Sulla calotta superiore troviamo sull’impugnatura il pulsante di scatto coassiale alla leva di comando dello zoom. Dietro un pulsante per il riconoscimento dei volti, quello per impostare le modalità di scatto (singolo, continuo) e l’interruttore di accensione. Più verso il centro la manopola per impostare le modalità di funzionamento con le impostazioni classiche: Auto, Program, S (priorità tempi), A (priorità diaframmi), Manuale, poi una modalità utente, Panorama, video, scene e scelta automatica scene.

Posteriormente ci sono accanto al mirino il pulsante per la commutazione fra questo e lo schermo. Poi a destra dello schermo il pulsante per la compensazione dell’esposizione, il pad a quattro vie per flas, autoscatto e ripresa macro, con al centro il pulsante per i menu e la conferma. Sotto il pulsante per la scelta delle informazioni da visualizzare sullo schermo e quello per la revisione delle foto. Come si vede i comandi sono pochi e molte scelte devono essere fatte da menu.

Inquadrando con la S4200 ci si accorge che il mirino è abbastanza piccolo ed a bassa risoluzione, comunque è molto meglio averlo che non per la possibilità di vedere meglio ciò che si inquadra in esterni di giorno e perchè consente di impugrare la macchina con due mani in modo più stabile. L’autofocus è nella media, non particolarmente veloce, ma nemmeno intollerabilemente lento.

Ho scattato varie foto a tutte le sensibilità possibili consentite dalla luce disponibile, partendo da 400 Iso per arrivare a 1.600 Iso. Le altre impostazioni erano Program e bilanciamento del bianco automatico. Le foto sono state salvate in jpeg, l’unica opzione con la S4200.

Le foto a 400 Iso sono abbastanza pulite, ma già denotano un intervento della riduzione di rumore che fa perdere un po’ di dettaglio. A800 Iso compare il rumore, sotto forma di punti neri, nonostante la riduzione e si ha un’ulteriore perdita di dettaglio. I contorni incominciano ad essere troppo netti ed esaltati per l’aumento esagerato dello sharpening che la macchina imposta per cercare di recuperare un po’ di nitidezza. A 1600 Iso le foto sono completamente invase dal rumore e i dettagli non esistono più. Peccato purtroppo non avere potuto scattare a 100 e 200 Iso, sensibilità alle quali la S4200 avrebbe dato risultati migliori. In pratica questa fotocamera si può usare con buoni risultati al massimo fino a 200 Iso, con i 400 di riserva se proprio non se ne può fare a meno. E’ quindi una macchina adatta essenzialmente per foto in esterni con buona luce.

In conclusione la Fuji S4200 è una discreta macchina, abbastanza completa come funzioni ed adatta a chi vuole qualcosa di più di una classica compatta per lo zoom molto esteso e per le possibilità di regolazione, anche manuali, per imparare. Si deve però essere consapevoli dei suoi limiti di qualità d’immagine ed usarla solo quando c’è buona luce e non certamente per foto di soggetti in movimento o sportive. Si deve però considerare anche che a questo prezzo non c’è nulla di meglio.

Powered by WordPress. Theme by H P Nadig